Vai al contenuto
PLC Forum


Individuare codici cancellati nelle valvole.


agoman

Messaggi consigliati

Buongiorno l'altro giorno ho trovato una mia vecchia scatolina piena di valvole ho visto che molte valvole sono col codice illeggibile ,qualcuno di voi se metto le foto riesce a individuare il modello?  In queste due leggo un 84 a destra a sinistra sembra di leggere un pf pl possibile pl84 ma ho cercato in rete con la retina così non trovo nulla mi potete aiutare?? IMG_20220309_111912_088.thumb.jpg.28125ae2b256fbae3af25dfb4bb3f0ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

più F ( relativo a valvole per alta e media frequenza) che L ,pentodo.La griglia esterna è un indizio

Per l'alimentazione prova a dargli 6,3V alternati.DSE si accende e assorbe 300mA è una EF

Se avessi un provavalvole anni 60 tipo quelli della Scuola Radio Elettra,si riuscirebbe a individuare la piedinatura e di conseguenza la valvola,che potrebbe essere doppia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si riuscirebbe a individuare la piedinatura e di conseguenza la valvola,che potrebbe essere doppia

 

Molti anni fa, quando ero giovane e avevo 12/10 di visus, riuscivo a seguire a vista il percorso piedino-elettrodoe dalla posizione dell'elettrodo capirne la fuinzione.

Ci vuole una buona vista e tanta pazienza (oltre a conoscere le valvole), ma si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i pentodi BF sono facili da individuare,hanno meno complicazioni. I triodi sono facilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo ad alimentare e vedo l'assorbimento ,domani provo posso dare anche la DC? Non so se ho un trasformatore 6,3 volt AC devo guardare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella placca grigliata non e' un tubo di potenza;

Potrebbe essere un pentodo di segnale, sullo stile della EF86 oppure un tubo convertitore dell tipo ECH... (Tiodo-eptodo), basta controllare le connessioni piedini - elettrodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Colonial54 ha scritto:

sullo stile della EF86

Non mi sembrerebbe un sei la seconda cifra da versare me e inclinato secondo me e un 4

IMG_20220310_184343_878.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Se sei molto appassionato di valvole nei mercatini per radioamatori trovi molto spesso dei vecchi prova valvole ancora funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

accende e assorbe 300mA è

Si accende pin  4-5 provato con 6,3 volt DC mi dà 300mA dalla foto una simile e una el84 Screenshot_20220310-193646.thumb.png.be610ca3aea7cc68256ce886e81cd176.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

accende e assorbe 300mA è

Si accende pin  4-5 provato con 6,3 volt DC mi dà 300mA dalla foto una simile e una el84 Screenshot_20220310-193646.thumb.png.be610ca3aea7cc68256ce886e81cd176.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente intanto queste due li metto da parte proviamo a guardare le altre valvole avanti un'altra se poi non si riesce cacciò via o metto in vendita a stock specificando il motivo passiamo alla prossima forse è più facile sopra si intravede una D sarà dy ma poi il resto bo qualcuno la conosce?? 

IMG_20220311_150851_408.jpg

IMG_20220311_151014_266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è una DY 87, è un diodo per alta tensione, comunissimo nei TV a tubo catodico in bianco e nero, aveva un solo difetto:

E' fatto esattamente come un tubo a raggi X, quindi MOLTO PERICOLOSO, se non ingabbiato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nota che i piedini son tutti ossidati, credo che il contatto nello zoccolo sarà problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

accende e assorbe 300mA è

Si accende pin  4-5 provato con 6,3 volt DC mi dà 300mA dalla foto una simile e una el84 Screenshot_20220310-193646.thumb.png.be610ca3aea7cc68256ce886e81cd176.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi andiamo per eliminatoria io mi ritrovo anche una dy 80 dy86 e questa che è diversa la prima a sinistra dyb87 ,domanda se sono pericolose e non posso sfruttare a sto punto le cacciò via non vorrei fare diventare il mio laboratorio una seconda Cernobil😁🤣 

IMG_20220311_185107_477.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Scusate ma come si toglie sto riquadro 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

accende e assorbe 300mA è

Ogni volta che rispondo viene fuori questo ricuadro non riesco a toglierlo Bo comunque c'è quest'altra valvola sarà simile alle altre 3 giusto?? Sulla stessa leggo f7 

IMG_20220311_211213_560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime valvole sono delle EF183 o EF184 pure parecchio usate, valore prossimo a zero.

Con le altre DY ci fai poco o niente, valore meno di zero ma non c'è nessun rischio.

Se non le alimenti a 18.000 volt non generano nessun raggio della morte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ma possibile che non riesco a cancellare sto riquadro ?? Bo 

Ok allora queste elettrovalvole le caccio via dopo carico questa sembra esserci scritto E poi 8 saranno due lettere iniziali poi 8 e il resto nulla non si vede 

IMG_20220312_114953_627.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, agoman ha scritto:

allora queste elettrovalvole le caccio via

 

Ma queste sono valvole termoioniche o tubi termonionici, le elttrovalvole sono tutt'altra cosa.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ma possibile che non riesco a cancellare sto riquadro ?? Bo 

Si Livio hai ragione valvole , mi sono appena svegliato 🤣🤣🤣ho fatto la notte mannaggia 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2022 alle 12:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Ma possibile che non riesco a cancellare sto riquadro ?? Bo 

Poi ci sono queste cl84? Forse bo IMG_20220312_121043_723.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ECL84, triodo e pentodo finale. Solitamente si usava, nei 5 valvole, il triodo come preamplificatore ed il pentodo come finale e questo era lo stadio BF della radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Probabilmente ECL84, triodo e pentodo finale. Solitamente si usava, nei 5 valvole, il triodo come preamplificatore ed il pentodo come finale e questo era lo stadio BF della radio.

Quella di sopra forse è un ec86? Può essere? Quindi queste valvole sotto potrei sfruttarle per fare un preamificatore?? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...