Vai al contenuto
PLC Forum


integrati programmabili


barrachinoq

Messaggi consigliati

salve,volevo chiedervi una cosa,per immettere in programma fatto in c++ dentro un integrato,l'integrato in questione deve essere programmabile?

 

oppure posso mettere memoria esterna collegato porta seriale di un integrato NON programmabile per far eseguire programma

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, barrachinoq ha scritto:

oppure posso mettere memoria esterna collegato porta seriale di un integrato NON programmabile per far eseguire programma

 

Non è possibile, a meno che l'ìntegrato in questione non si un microcontrollore appositamente programmato per eseguire un file acquisito da linea seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche i microprocessori, che di suo non sono programmabili ma leggono ed eseguono il programma salvato su una memoria esterna, ma non credo funzionino con memorie seriali.

 

Poi esistono dei micro come dice Livio dove la memoria interna contiene solo un interprete dei comandi ed il programma è memorizzato su eeprom, una scheda di sviluppo della parallax funzionava così ma prevede comunque il dover programmare il micro, a questo punto memorizzi il programma direttamente nella memoria del micro ed è finita lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, barrachinoq ha scritto:

salve,volevo chiedervi una cosa,per immettere in programma fatto in c++ dentro un integrato,l'integrato in questione deve essere programmabile?

si

 

16 ore fa, barrachinoq ha scritto:

oppure posso mettere memoria esterna collegato porta seriale di un integrato NON programmabile per far eseguire programma

Non esiste un motivo fisico che lo impedisca però ti serve un circuito intelligente che da un lato legga i segnali del bus dati della memoria, dall'altro lato dialoghi con la seriale per pescare i dati richiesti e infine rispondere ai segnali di cui sopra emulando il comportamento che avrebbe la memoria esterna. Non credo sia mai stato inventato nulla di simile e se è stato fatto sicuramente sarà qualche applicazione di nicchia\reverse enegeneering.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, xblitz ha scritto:

Non credo sia mai stato inventato nulla di simile e se è stato fatto sicuramente sarà qualche applicazione di nicchia\reverse enegeneering.

 

No non serve per il reverse engineering o, almeno, non è mai stato questo lo scoipo principale.

E uno dei metodi usati per programmare pannelli HMI e PLC, nel secolo scorso. Non credo che oggi si usi ancora.

Io feci qualche cosa di simile negli anni '80 usando un microcontrollore.

I microcontrollori, ed i micro processori, di quel tempo avevano la memorai dati e la memoria di programma esterna al micro.

Che fose una EPROM o una RAM al micro poco interessava, l'importante era il comando di lettura.

Si usava una piccola EPROM per memorizzare il firmware di base, il resto dello spazio di memoria di programma era costituito da una RAM mantenuta da una batteria tamponata. Si mandava il sistema in modalità "lettura programma" e si scaricava l'eseguibile nella RAM.

Dopo il reset il firmware verificava la presenza di un programma eseguibile in RAM, se esisteva il programma lo eseguiva.

Non sto a dilungarmi nei vari dettagli.

 

Ma tutto questo l'ho scritto da subito.

 

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è possibile, a meno che l'ìntegrato in questione non si un microcontrollore appositamente programmato per eseguire un file acquisito da linea seriale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, sarà per l'età e primi sintomi dell'incipente demenza senile, ma questa non l'ho capita.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un integrato non è programmabile come può essere possibile caricarci un programma?  Al massimo può svolgere le funzioni per cui è stato realizzato.

 

Chi nasce tondo non muore quadro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...