Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 e AWL?


Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti è da un pò che manco dal mondo dell'automazione.

Sono passato da poco a TIA Portal 17 provenendo da Simatic Manager...

Possibile che con gli S7-1200 non sia possibile usare il linguaggio AWL mentre è possibile l'SCL?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno tagliato i ponti con AWL e non da mo', solo SCL che è tutt'altro, AWL linguaggio originale dei PLC da cui deriva tutto il resto, SCL è un testo strutturato che ha ben poco con l'AWL

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Akira ha scritto:

Possibile che con gli S7-1200 non sia possibile usare il linguaggio AWL mentre è possibile l'SCL?

Sì, possibilissimo. AWL è un linguaggio che, bene o male che sia, andrà a scomparire.
Nei 1500 è stato mantenuto soprattutto per poter migrare i progetti da S7-300/400, nei quali si faceva largo uso di AWL.
Oggi, su progetti nuovi, io sconsiglierei di usare AWL anche con i 1500.

Con il TIA e con le nuove CPU l'editor del ladder (KOP) si è molto evoluto e, come linguaggio testuale, si usa sempre di più il testo strutturato (SCL).

L'AWL può servire oramai solo per la gestione dei puntatori ma, con le nuove funzionalità, l'uso dei puntatori è diventato superato ed inutile.

 

Io ho utilizzato moltissimo AWL, e mi ci sono sempre trovato bene. Chi sostiene che è un liguaggio difficile, è perché non lo sa usare o lo usa in modo sbagliato.
Se scrivo un segmento in KOP che non sia semplicissimo e poi lo converto in AWL, e poi mi lamento perché in AWL ne esce qualcosa di incomprensibile, ho sbagliato in partenza.
l'AWL va usato per quello che è, con le sue peculiarità. Per essere comprensibile e debuggabile deve essere scritto spezzando le logiche complesse in più logiche semplici, e non usando parentesi su parentesi su parentesi...
Comunque, nonostante mi sia sempre trovato bene con AWL, e nonostante un po' di rammarico per il suo progressivo abbandono, devo dire che non tornerei più indietro.
Mi dispiace solo un po' che il linguaggio testuale scelto quasi universalmente per i PLC sia il testo strutturato quando, a mio avviso, si sarebbe potuto scegliere il C.
Alla fine però, soprattutto per i costrutti che si usano comunemente nei PLC (e con le limitazioni che anche un C adattato ai PLC avrebbe avuto), si tratta solo di una sintassi un po' diversa.
Come si evolve l'hardware, si evolve anche la programmazione. AWL appartiene al passato.

 

 

14 ore fa, drn5 ha scritto:

Puoi usare STL che si avvicina un po' al AWL, ma ci fai veramente poco...

STL è il nome che viene dato ad AWL se si imposta il sistema di sviluppo in inglese. Quindi non è che "si avvicini" ad AWL, ma è AWL. E non è presente nelle cpu 1200.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...