Vai al contenuto
PLC Forum


Situazione dopo switch off del 8 marzo in Lombardia


roalex21

Messaggi consigliati

Cerco di spiegare la tipologia di impianto che ho attualmente, due antenne direttive a banda larga UHF collegate ai canali IV e V ad un centralino Laem VF5080 MAC/V45U con ingressi regolabili VHF-UHF-IV-V. sono a ovest di Bergamo davanti e me ce Valcava con puntata la direttiva in V banda, a sud/ovest ho il Penice dove è puntata la direttiva in banda IV, a sud/est ho i ripetitori della Maresana che però li ho coperti  in parte da un condominio più alto dell'antenna. Il problema che ho dopo lo switch off è che non vedo più il canale del mux 34 che prima era trasmesso in banda IV dal Penice ma che ora è stato spostato su Valcava. Pensavo di mettere al posto della banda V una LOGARITMICA PERIODICA FRACARRO LP345HV CON FILTRO LTE e collegarla all'ingresso UHF. Secondo la soluzione è fattibile? Se la collego all'ingresso di V mi taglierebbe il 34 credo. 

Grazie               

Centralino Laem.JPG

SK11_Banda4.JPG

SK13_Banda5.JPG

Posizione geografica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    20

  • venue2

    10

  • roalex21

    6

  • snipermosin

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

17 minuti fa, roalex21 ha scritto:

Secondo la soluzione è fattibile?

No, andresti a miscelare le due antenne "allamembrodisegugio" che ti creeranno problemi.

Non ci hai detto la località in cui si trova l'impianto ma tanto per fare una prova, collega sull'ingresso UHF soltanto l'antenna che punta su Valcava, scollegando quella di IV e verifica se ricevi tutto ciò che ti interessa.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di aspettare ancora un po' il completamente del refarming delle frequenze, perchè non è detto che quel canale rimanga sul 34.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ti consiglio di aspettare ancora un po' il completamente del refarming delle frequenze, perchè non è detto che quel canale rimanga sul 34.

Che p@lle 'sto refarming. almeno si sbrigassero a completarlo 😒

A me non è chiaro se le emittenti appartenenti a quel mux hanno cambiato solo la postazione da cui erano irradiate oppure se è cambiata anche la frequenza.

Vediamo se l'utente ci aggiorna.

Aveva scritto "ad Ovest di Bergamo che non dice granchè ma comunque sia, il mux 34 da Valcava, oggi, corrisponde a Raiway Lombardia che trasporta alcune tv locali e che è irradiato anche dalla postazione di Colle Basso:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roalex21 ha scritto:

non vedo più il canale del mux 34

da pochi giorni cè stato un rimescolamento dei programmi trasportati nei vari mux, quale canale è che non vedi più sul 34?

di seguito la lista aggiornata:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGIK&posto=Brembate Di Sopra

 

io direi di pazientare qualche giorno perchè molto presto ci saranno gli spegnimenti e/o i ricollocamenti ed è possibile migliori la situazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi riferisco al canale e alla località Brembate di Sopra (BG) come da foto allegata. la banda V la posso ricevere solo da Valcava con tutti gli altri canali, i ripetitori dal colle basso di Ponteranica (Maresana) li ho oscurati dall'edificio più alto che ho di fronte alla postazione dell'antenna sul tetto. 

OTG TV_Pagina_06.jpg

Modificato: da roalex21
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roalex21 ha scritto:

Grazie, mi riferisco al canale e alla località Brembate di Sopra (BG) come da foto allegata. la banda V la posso ricevere solo da Valcava con tutti gli altri canali, i ripetitori dal colle basso di Ponteranica (Maresana) li ho oscurati dall'edificio più alto che ho di fronte alla postazione dell'antenna sul tetto. 

OTG TV_Pagina_06.jpg

devi collegare l'antenna puntata a Valcava sull'ingresso UHF per ricevere anche il 34

provare a sintonizzare e vedere cosa altro ti manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Maresana potresti provare a prenderlo di riflesso, ma ti ci vorrebbe uno strumento per valutare meglio, oppure tanta pazienza sul tetto con un tv collegato direttamente in antenna

ma prova prima Valcava su UHF senza altre antenne collegate e i gain al minimo degli ingreei vuoti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roalex21 ha scritto:

Grazie, mi riferisco al canale e alla località Brembate di Sopra (BG)

Quando lo avresti scritto, prima di questo tuo intervento?

Chiedo pechè vedo interventi che menzionano la località, prima che tu lo scrivessi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quando lo avresti scritto, prima di questo tuo intervento?

Chiedo pechè vedo interventi che menzionano la località, prima che tu lo scrivessi.

 

Non l'ha scritto ma l'ha evidenziato sulla mappa ... poi per sapere che si tratta di Brembate di Sopra lo ricavi guardando su maps (oppure conosci la zona).

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, max.riservo ha scritto:

per sapere che si tratta di Brembate di Sopra lo ricavi guardando su maps (oppure conosci la zona).

esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Non l'ha scritto ma l'ha evidenziato sulla mappa ... poi per sapere che si tratta di Brembate di Sopra lo ricavi guardando su maps (oppure conosci la zona).

Grazie ma preferisco sempre avere una conferma esplicita dal diretto interessato.

Sai quanta gente c'è che, senza apparente motivo, fornisce indicazioni sommarie.

Sai meglio di me quanto può cambiare la situazione in base alll'orografia circostante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Grazie ma preferisco sempre avere una conferma esplicita dal diretto interessato.

Sai quanta gente c'è che, senza apparente motivo, fornisce indicazioni sommarie.

Sai meglio di me quanto può cambiare la situazione in base alll'orografia circostante.

 

Pensavo fosse evidente dalla mappa, certo per chi è della zona è piu facile, da Google Maps sotto al cerchio ce la località.

Allora collego la Log. all'ingresso UHF con al minimo il guadagno, stacco la banda IV e vedo cosa entra. Se tutto va bene ricollego la IV e controllo se dal 21 al 37 non ci sono interferenze. Per il controllo nel sottotetto collego un tv (è un po' spartano ma è l'unico mezzo che ho, il misuratore di campo l'avevo 20 anni fa quando installavo antenne, ed era per l'analogico) Potrei provare se becco qualcosa dalla Maresana, ma sarà difficile, alcuni miei vicini con piu visibilità hanno puntato una sola Log. 21-60 con polarità verticale e vedono tutto.

Gli altri per forza banda IV dal Penice e V da Valcava. Poi vi farò sapere. Grazie              

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, roalex21 ha scritto:

Allora collego la Log. all'ingresso UHF con al minimo il guadagno

Perchè con il guadagno al minimo?

Attualmente i trimmer di IV e V sono posizionati al minimo?

O fai la prova con il tv collegato direttamente all'antenna, oppure se colleghi la log al centralino devi posizionare il trimmer UHF più o meno come quelli di IV e V.

Regolato al minimo potrebbe vanificare la prova perchè i segnali arrivano troppo bassi alle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roalex21 ha scritto:

Gli altri per forza banda IV dal Penice e V da Valcava. Poi vi farò sapere. Grazie              

vedi che molti di 4a sono in Valcava.

quindi prova la log diretta al tv e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho fatto alcune prove senza sostituire nessuna antenna.

Ho spostato la banda IV su Maresana -Via Croce dei Morti (Ponteranica) trovato un buco con polarizzazione Verticale,  ho risolto parzialmente, canale 22 e 34 sistemati, ho qualche

problema con il canale 26, il BER è un po' variabile, gli altri a posto. (l'antenna è sul punto più alto del palo) 

Ho dovuto lasciare la Banda V orientata su Valcava Prato della Costa perché orientando l'antenna in polarizzazione Verticale i segnali sono deboli e oscurati dal condominio che ho di fronte (l'antenna è sotto la IV di 1 metro)    

Purtroppo mi son accorto che il CH40 (RAI-B) non entra. Trasmette da Valcava Passo che non ricevo o da Colle basso (Ponteranica) che però essendo l'antenna più in basso va in zona d'ombra.

Stando cosi le cose non va poi tanto male, mancano Rai4 e Rai5 che però vedo con il satellitare tramite TVSAT.

Proverò appena possibile con solo una UHF 21-48 con almeno un guadagno 9-12DB (Fracarro LP45NF 5G) con l'ingresso UHF al centralino, dapprima al posto della IV, oppure aggiungendo un palo all'attuale e alzando di almeno un metro.

Aspetto che spengono i canali dalla CH 50 in su per il 5G,  e vedere se faranno altre modifiche ai canali esistenti. 

PS. Come riferimento alle misure ho utilizzato il TV che permette di "misurare anche il BER" (lasciamo perdere la precisione) però ha funzionato.                 

 

CH22.jpg

CH26.jpg

CH34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, roalex21 ha scritto:

Proverò appena possibile con solo una UHF 21-48 con almeno un guadagno 9-12DB (Fracarro LP45NF 5G) con l'ingresso UHF al centralino

Le prove falle sempre con un'antenna collegata direttamente ad un tv

Introdurre componenti vari, in fase di test, può portare fuori strada

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roalex21 ha scritto:

Oggi ho fatto alcune prove senza sostituire nessuna antenna.

Ho spostato la banda IV su Maresana -Via Croce dei Morti (Ponteranica) trovato un buco con polarizzazione Verticale,  ho risolto parzialmente, canale 22 e 34 sistemati, ho qualche

problema con il canale 26, il BER è un po' variabile, gli altri a posto. (l'antenna è sul punto più alto del palo) 

dovresti provare con una 21-48 su Maresana.

 

una domanda, quanti tv hai da giustificare l'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roalex21 ha scritto:

Proverò appena possibile con solo una UHF 21-48 con almeno un guadagno 9-12DB (Fracarro LP45NF 5G)

Non avevo messo a fuoco questo particolare e quando ho letto 12 dB con quella log mi sono soffermato un momento.

Non farti fregare anche tu dal guadagno dichiarato dai vari produttori.

Da catalogo Fracarro risuta che la LP45NF 5G guadagna 12,5 dBi non dB.

 

Sottrai 2,15 ai valori in dBi che leggi sui cataloghi e ricavi il vero valore in dB(d) che sono quelli che contano.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@roalex21non fare caso alle precisazioni inutili quando comunente i produttori di antennistica dichiarano il gaudagno riferito al dipolo isotropico appunto in dBi.

 

Anche la tanto amata Offel dichiara il valore usando tale riferimento:

Articolo 21-351
Sigla LF 45
Colore BIANCO RAL 7035
Canali E21÷E69
Elementi n. 13
Guadagno massimo dBi 11,3

 

trovo che tali allarmismi sono veramente inutili e fuorvianti.

 

Fai tranquillamente le tue prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, in casa ho tre Tv collegate lascio schema dell'impianto.

Naturalmente l'antenna della prima  banda non esiste piu.

Allego foto con descrizione del centralino, ( la prima che ho inserito non è la reale).

Per essere un po' piu preciso inserisco screenshot del posto.

La maggior parte degli edifici che vedete intorno a me hanno montato una sola antenna log. con puntamento verso la Maresana, naturalmente di fronte hanno campo libero, sicuramente una 21/60 in UHF.  

    

Schema impiantoTV.jpg

Centralino Laem.JPG

Immagine 2022-03-24 085108.jpg

Immagine 2022-03-24 085139.jpg

Immagine 2022-03-24 085555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare qualche prova di ricezione con le 2 antenne (una alla volta) collegate direttamente ad una tv come ti è stato consigliato, a patto che siano in buone condizioni e che siano UHF r non antenne di banda, altrimenti rischieresti di penalizzare eventuali mux fuori banda. Hai una sigla delle antenne? Sono quelle in foto? 

 

Per quanto riguarda la distribuzione direi che è migliorabile, le attenuazioni sono un po' alte in testa rispetto al guadagno del centralino, c'è pure la perdita del cavo in discesa da aggiungere, a proposito, che cavo è e da quando è installato?

 

Inoltre la parte finale della colonna è chiusa male, andrebbe una presa passante con attenuazione un po' piu' alta perchè quella attuale corrisponde ad un partitore e non và bene come finale di linea.

 

Comunque ti ri-consiglio di attendere ancora un po'  per le prove, non sarebbero definitive a causa del rimescolamento dei canali.

 

Faccia sapere la sigla del cavo e la sua età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché ha scritto:

20 ore fa, roalex21 ha scritto:

una UHF 21-48 con almeno un guadagno 9-12DB (Fracarro LP45NF 5G)

ma sicuro non è quell'antenna a fornirteli e se ne vuoi una che guadagni 12 dB, non è quella l'antenna che ti eri prefisso.

Insisto sul non farsi prendere in giro da chi tarocca i dati.

Tutti i produttori lo fanno ma non è un buon motivo per farsi prendere in giro e tu ora sai come valutare  il vero guadagno di un antenna.

 

Chiediti perché, guarda caso, vengono dichiarati guadagni secondo una scala che le fa sembrare più "guadagnose"

 

P.S. Ormai è tardi e non puoi più cancellare i riferimenti alle tue coordinate precise, cosa che il regolamento impedisce.

Forse passerà un moderatore a fare "pulizia" ma non è detto che ciò avvenga. Tieni in considerazione il divieto per i tuoi prossimi interventi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le caratteristiche del cavo (circa 20 anni quello interno e 10 quello esterno) e delle antenne ( circa 20 anni).

Preciso che l'impianto interno a 6 prese in cascata era già installato dal costruttore del complesso di case, dal sottotetto parte un corrugato D. 13mm che mette in serie tutte le 6 scatolette dei frutti. Io ho rifatto tutto l'impianto sostituito antenne, centralino, prese e cavi, Con misuratore di campo analogico (Unahom) ho rilevato i dBuV sull'uscita, con misure dei cavi e calcolo perdite ho messo le prese considerando una potenza di uscita dai 55/70 dBuV  a presa. Non potevo ne posso fare altrimenti considerato la stato delle cose. L'ultima presa ho dovuto per forza mettere una 4dB con la chiusura a 75Hom , con 60 metri di cavo arrivava un po' poco. Ricordo che stiamo parlando dei tempi inizio 90 quando era tutto analogico.

Lo so ora va ricalcolato tutto, ma fino al mese scorso non ho mai avuto problemi di ricezione, tutti i canali ricevibili dal Penice e da Valcava erano perfetti tranne qualche locale di non interesse.           

Cavo TV SIVA.jpg

Catalogo_antenne&accessoriTV_Pagina_07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devi mettere mano e dare una rinnovata a partire dalle antenne che sono vecchiotte, ma per questo ti rimando al consiglio di aspettare il fine lavori di refarming, e quando è il momento, con una Uhf inizi a "sondare" le direzioni di trasmissione per capire cosa e come ti arriva. Poi si decide se basta una oppure no.

 

Per quanto riguarda la distribuzione si puo' migliorare. Il fatto che l'ultima presa è penalizzata dipende proprio dall'equilibrio imperfetto dei componenti, ma quelli si possono cambiare, in primis il cavo di discesa con un buon 7 mm in rame. Quello interno non so le condizioni, dipende dall'ambiente, se è umido potrebbe essere che il rame si è ossidato e sono guai....

Ma rimango dell'idea che le lunghe tratte non si devono fare col cavo da 5 mm, quello va bene per pochi metri, se puoi cambialo con un 7 mm e risolvi.

 

Per equilibrare i segnali (si poteva fare anche in analogico, il principio è sempre lo stesso) si dovrebbero mettere delle prese con caratteristiche conosciute e facendo 4 conti si puo' fare qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...