Vai al contenuto
PLC Forum


VCW280E - regolazione sensibilità accensione caldaia


Abend_S0C7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho anche io un problema di scarsa sensibilità all'accensione della caldaia (Vaillant VCW280E).

In un'altra discussione sullo stesso argomento si era detto che caricando un po' la molla collegata alla camma del gruppo acqua si poteva avere qualche beneficio. Tuttavia a me sembra che la molla sia antagonista al movimento della camma che aziona lo switch...

Quindi, caricandola, dovrei ottenere un effetto opposto. Da quello che vedo sembra più una molla di richiamo (è la 33 in figura)... non capisco come, caricandola, potrei ottenere maggiore sensibilità.

 

E' possibile ruotare la camma un pochino verso sinistra per avvicinarla allo switch? Mi sembra fissata all'alberino mediante la vite 35, è corretto?  E' una soluzione possibile? Tra l'altro, nel mio caso, questa vite sembra mancare...🤨

 

Aggiungo che è stata già fatta la manutenzione del gruppo l'anno scorso, per lo stesso motivo, da parte del tecnico Vaillant, quindi non credo vi siano incrostazioni.

Grazie in anticipo

Capture.JPG

IMG_20220317_144849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La camma (nottolino nero) si muove in quanto è spinta dallo stelo del piattello del gruppo acqua. Il distanziale 27 col regolatore 35 mettono  in contatto la camma con lo stelo del piattello del gruppo acqua. Quindi il particolare 35 NON ha la funzione che indichi tu. La camma va a azionare il microswitch e ciò che si può fare NON è avvicinare la camma ma il gruppo micro alla camma attraverso l'apposita vite 31. La molla deve avere la giusta tensione per contrastare l'eccessivo gioco in salita e facilitare il riposizionamento della camma in condizioni di riposo (a rubinetto acs chiuso). Col tempo, vuoi per la perdita di elasticità della molla vuoi per le incrostazioni nel condotto in cui scorre il distanziale, questo movimento si fa più difficoltoso. Per ovviare a ciò, non volendo o potendo sostituire tutto il commutatore o manutenere il gruppo acqua, si agevola questo movimento lubrificando leggermente il condotto o fissando la molla inferiormente sulla staffa o mettendo una doppia molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ti ringrazio della spiegazione!

L'unica cosa che non capisco è che il particolare 35 sulla mia camma sembra mancare. Se vedi la foto si distingue un foro filettato, ma non il particolare 35 (ma cosa sarebbe? una vite?). Ho guardato nel foro con uno specchietto e in effetti si vede l'alberino collegato con lo stelo del piattello del gruppo acqua.  Il fatto che manchi mi fa pensare che l'alberino possa avere un po' di gioco con la camma e peggiorare le prestazioni. Che ne pensi?

Al contrario ho provato ad allentare la vite 31 ma vi è un gioco davvero minimo e lo switch è già al minimo della distanza con la camma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tu non vedi 35 e 27 separati, perchè tu vedi un unico pezzo.

Il particolare 35 infatti è una vite, che si avvita dentro la filettatura del particolare 27 (il distanziale vero e proprio). E' fatto in questo modo per regolare appunto il gioco della camma (ovviamente se è avvitato del tutto la camma ruota di meno e viceversa).

Per quanto riguarda la vite 31, il gioco è notevole ma purtroppo è più facile intervenire a commutatore smontato dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...