Vai al contenuto
PLC Forum


Super Eolo 25 Vip rumorosa


Claid

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la caldaia in oggetto, pur funzionando regolarmente, di punto in bianco ha iniziato ad emettere un rumore simile a quello di una ventola metallica le cui alette toccano da qualche parte o comunque qualcosa che girando emette un suono così. La ventola delle emissioni fumi non è ho controllato e funziona perfettamente. Quando apro l'acqua calda si spegne la fiamma del bruciatore e mentre scalda acqua il rumore non c'è. È forse un problema legato alla pompa che fa circolare acqua nei termosifoni? Se si come potrei intervenire? Grazie a tutti per eventuali risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti


se è il girante della pompa non puoi farci molto, va smontata e probabilmente sostituita.. per essere sicuro che sia lei potresti cambiarle velocità e vedere se il rumore cambia in proporzione

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

3 ore fa, reka ha scritto:

per essere sicuro che sia lei potresti cambiarle velocità e vedere se il rumore cambia in proporzione

Oppure con caldaia non alimentata elettricamente potresti scollegare i fili dalla pompa e collegare la stessa direttamente alla tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 18/3/2022 alle 14:50 , Claid ha scritto:

Quando apro l'acqua calda si spegne la fiamma del bruciatore e mentre scalda acqua il rumore non c'è

Qui  nella frase citata non ho capito se c'è un errore di battitura o non capisco io , scusa .

Apri l'acqua e si spegne la fiamma ?

Poi , quando la caldaia sta lavorando sono avviate sia il circolatore che il ventilatore ,. Scusa , ma il rumore quando lo fa ? Se dici che mentre scalda il rumore non c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie, intendevo dire che mentre la caldaia è in funzione, cioè la fiamma è accesa e mantiene la temperatura per i termosifoni, se apro l'acqua calda si spegne la fiamma immediatamente. Chiudo l'acqua e la fiamma si riaccende. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

se è il girante della pompa non puoi farci molto, va smontata e probabilmente sostituita.. per essere sicuro che sia lei potresti cambiarle velocità e vedere se il rumore cambia in proporzione

Ciao reka e grazie, presumo che per velocità intendi dire che devo spostare la rotella laterale che ha 3 valori, 1-2-3. È impostata a 3 ed ho già provato a mettere a 2 ed ho notato che la velocità diminuisce ma la fiamma si spegne e non si riaccende fino a che non reimposto il valore a 3. 

In questo momento, Claid ha scritto:

Ciao reka e grazie, presumo che per velocità intendi dire che devo spostare la rotella laterale che ha 3 valori, 1-2-3. È impostata a 3 ed ho già provato a mettere a 2 ed ho notato che la velocità diminuisce ma la fiamma si spegne e non si riaccende fino a che non reimposto il valore a 3. 

Quindi eventualmente si può aprire il circolatore e sostituire la girandola? È un intervento semplice o richiede una certa preparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa intera la dovresti riuscire a cambiare se sei un po' pratico.. ripararla è diverso e non so se è possibile (disponibilità kit ricambi) e/o conveneinte

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 alle 10:42 , reka ha scritto:

la pompa intera la dovresti riuscire a cambiare se sei un po' pratico.. ripararla è diverso e non so se è possibile (disponibilità kit ricambi) e/o conveneinte

Ciao reka, si manualità non mi manca ma girando su internet vedo che il prezzo è abbastanza impegnativo per una caldaia di quasi 30 anni😛 però se trovo un prezzo al max 80/90€ sinceramente la cambierei. Ho notato che in rete ci sono pompe siglate GRUNDFOS UPS2 chiaramente molto più recenti di quella mia e leggendo mi sembra di capire che è possibile montarle tranquillamente sulla mia caldaia anche se non riesco a riscontrare parametri identici. Potresti gentilmente darmi qualche ulteriore consiglio? Sempre ringraziandoti ancora. Allego una foto della mia pompa.

Il 20/3/2022 alle 10:42 , reka ha scritto:

la pompa intera la dovresti riuscire a cambiare se sei un po' pratico.. ripararla è diverso e non so se è possibile (disponibilità kit ricambi) e/o conveneinte

Il 19/3/2022 alle 11:11 , reka ha scritto:

se è il girante della pompa non puoi farci molto, va smontata e probabilmente sostituita.. per essere sicuro che sia lei potresti cambiarle velocità e vedere se il rumore cambia in proporzione

Ciao reka e grazie, presumo che per velocità intendi dire che devo spostare la rotella laterale che ha 3 valori, 1-2-3. È impostata a 3 ed ho già provato a mettere a 2 ed ho notato che la velocità diminuisce ma la fiamma si spegne e non si riaccende fino a che noIMG_20220321_172047.thumb.jpg.a9d9464361d862031c7e90d85768bb7c.jpgn reimposto il valore a 3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, visto che:

Il 19/3/2022 alle 20:21 , Claid ha scritto:

intendevo dire che mentre la caldaia è in funzione, cioè la fiamma è accesa e mantiene la temperatura per i termosifoni, se apro l'acqua calda si spegne la fiamma immediatamente.

Non  è che il problema non sia la pompa, ma ci sia qualche ostruzione nel circuito scambiatore secondario a barilotto e quello primario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, visto che:

Non  è che il problema non sia la pompa, ma ci sia qualche ostruzione nel circuito scambiatore secondario a barilotto e quello primario? 

Ciao Vincenzo e grazie, eventualmente come potrei verificare che ci sia ostruzione? Probabile ostruzione calcarea? Considera che comunque l'acqua calda esce regolarmente.

Il 20/3/2022 alle 10:42 , reka ha scritto:

la pompa intera la dovresti riuscire a cambiare se sei un po' pratico.. ripararla è diverso e non so se è possibile (disponibilità kit ricambi) e/o conveneinte

Ciao reka, si manualità non mi manca ma girando su internet vedo che il prezzo è abbastanza impegnativo per una caldaia di quasi 30 anni😛 però se trovo un prezzo al max 80/90€ sinceramente la cambierei. Ho notato che in rete ci sono pompe siglate GRUNDFOS UPS2 chiaramente molto più recenti di quella mia e leggendo mi sembra di capire che è possibile montarle tranquillamente sulla mia caldaia anche se non riesco a riscontrare parametri identici. Potresti gentilmente darmi qualche ulteriore consiglio? Sempre ringraziandoti ancora. Allego una foto della mia pompa.

Il 20/3/2022 alle 10:42 , reka ha scritto:

la pompa intera la dovresti riuscire a cambiare se sei un po' pratico.. ripararla è diverso e non so se è possibile (disponibilità kit ricambi) e/o conveneinte

Il 19/3/2022 alle 11:11 , reka ha scritto:

se è il girante della pompa non puoi farci molto, va smontata e probabilmente sostituita.. per essere sicuro che sia lei potresti cambiarle velocità e vedere se il rumore cambia in proporzione

Ciao reka e grazie, presumo che per velocità intendi dire che devo spostare la rotella laterale che ha 3 valori, 1-2-3. È impostata a 3 ed ho già provato a mettere a 2 ed ho notato che la velocità diminuisce ma la fiamma si spegne e non si riaccende fino a che noIMG_20220321_172047.thumb.jpg.a9d9464361d862031c7e90d85768bb7c.jpgn reimposto il valore a 3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Claid, visto che:

Il 18/3/2022 alle 14:50 , Claid ha scritto:

La ventola delle emissioni fumi non è ho controllato e funziona perfettamente.

 

Il 19/3/2022 alle 20:21 , Claid ha scritto:

la fiamma è accesa e mantiene la temperatura per i termosifoni,

 

10 ore fa, Claid ha scritto:

Considera che comunque l'acqua calda esce regolarmente.

Direi che se è la pompa a generare rumore, essa andrebbe sostituita. Va bene anche una marca che non sia Grundfos, che abbia 130 mm. di interasse (come quasi per tutte le caldaie domestiche) e lo stesso diametro degli attacchi (generalmente 1").

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dello stato: anche in questo momento mentre sto scrivendo e già da due giorni non ha più emesso il rumore che ho descritto. Io personalmente non ho fatto nulla, l'unico cambiamento è stato che, siccome le temperature esterne sono salite, ho ridotto l'accensione dei termosifoni abbassando di 2 gradi il termostato ambiente e di conseguenza si accende più a lungo. Gli farà bene il riposo? Mah.... non ho parole 🤐. Intanto resto in attesa, se il problema c'è si dovrebbe ripresentare, o no? A questo punto mi viene in mente che la possibilità che possa esserci qualcosa che ogni tanto va ad interporsi nella girante è un'ipotesi fondata, oppure non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche possibile che la girante non sia completamente sfasciata ... ma potrebbe cedere da un momento all'altro.. non è per portare rogna ma il rumore qualche origine la avrà avuta

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, reka ha scritto:

è anche possibile che la girante non sia completamente sfasciata ... ma potrebbe cedere da un momento all'altro.. non è per portare rogna ma il rumore qualche origine la avrà avuta

Allora a questo punto non mi resta che attendere eventuali sviluppi. Per ora grazie mille a tutti.

 

22 ore fa, reka ha scritto:

è anche possibile che la girante non sia completamente sfasciata ... ma potrebbe cedere da un momento all'altro.. non è per portare rogna ma il rumore qualche origine la avrà avuta

 

 

 

Aggiornamento dello stato: anche in questo momento mentre sto scrivendo e già da due giorni non ha più emesso il rumore che ho descritto. Io personalmente non ho fatto nulla, l'unico cambiamento è stato che, siccome le temperature esterne sono salite, ho ridotto l'accensione dei termosifoni abbassando di 2 gradi il termostato ambiente e di conseguenza si accende più a lungo. Gli farà bene il riposo? Mah.... non ho parole 🤐. Intanto resto in attesa, se il problema c'è si dovrebbe ripresentare, o no? A questo punto mi viene in mente che la possibilità che possa esserci qualcosa che ogni tanto va ad interporsi nella girante è un'ipotesi fondata, oppure non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...