Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con plc fx3g 24M


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, mi hanno dato questo plc a scopo didattico perché sto imparando ma c'è un problema, in pratica una volta trasferito il programma, questo non viene eseguito. 

Ad esempio,  un semplice pulsante che azionato attiva l'uscita,  il programma viene caricato, il plc va in run ma se premo il pulsante non accade niente.

In diagnosi nessun errore, il bello è che se do il comando da software il plc esegue il programma correttamente. 

Quindi il problema è solo nel funzionamento manuale, cosa può essere? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che non venga letto l'ingresso. Quando premi il pulsante, si accende il relativo led? Hai connesso come da manuale il morsetto S/S che definisce se l'ingresso deve essere PNP o NPN?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Sembra che non venga letto l'ingresso. Quando premi il pulsante, si accende il relativo led? Hai connesso come da manuale il morsetto S/S che definisce se l'ingresso deve essere PNP o NPN?

No il LED non si accende,  mi spieghi gentilmente questa del morsetto S/S? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti PLC, soprattutto di produzione orientale, c'è la possibilità di cablare gli ingressi sia come PNP (ingresso attivo quando è presente il 24Vdc) che NPN (ingresso attivo quando chiuso a 0V). Si trovano anche descritti come Source e Sink rispettivamente. In Europa utilizziamo quasi esclusivamente il sistema PNP.

Prendendo il manuale del FX3G, si vede la figura sotto:

image.png.2d965fab721a5bc00dd1d1e4ee689590.png

A parte l'alimentazione del PLC, che qui non interessa (può essere AC o DC), si vede che per il tipo Sink (NPN) il pin S/S va connesso al 24V, mentre nel caso Source (PNP) va connesso a 0V. Questo pin è fondamentale, è il riferimento per tutti gli ingressi. Se non lo si connette, non si accende nulla, cioè non si attiva nessun ingresso.

Guardate sempre i manuali, mi raccomando. Tutte le informazioni ci sono (anche se alcuni son fatti proprio male).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, io sono nuovo del settore quindi poco pratico, poi essendo un plc già usato pensavo bastasse solo lanciare il programma e fare i collegamenti, comunque appena posso controllo ciò che mi hai detto e ti aggiorno. 

Sul manuale e la sua lettura ti dò pienamente ragione. Diciamo che questo specifico modello di plc non è che mi piaccia molto preferivo magari un siemens, ma non si può avere tutto dalla vita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ale112002 ha scritto:

specifico modello di plc non è che mi piaccia molto preferivo magari un siemens

AAAHHGGGHHHH Bestemmia... 😉😂

I Mitsubishi sono molto meglio dei Siemens, anche se il FX3 è ampiamente superato dai FX5, che consiglio veramente.

Tutto è meglio dei Siemens, quasi quasi anche Fatek (eheheh... 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ctec ha scritto:

I Mitsubishi sono molto meglio dei Siemens,

 

Andrea, spera che Batta non legga questa discusssione, altrimenti apriti cielo.😄

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ctec ha scritto:

I Mitsubishi sono molto meglio dei Siemens, anche se il FX3 è ampiamente superato dai FX5, che consiglio veramente.

effettivamente la fascia fx ha la sua corrispondenza Siemens con le stesse prestazioni.

La fascia IQR non è paragonabile.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...