Vai al contenuto
PLC Forum


HIFI JVC - problema con il volume.


saverio81

Messaggi consigliati

Vi ringrazio degli interventi... mi sono perso qualcosa perchè ero assente....

Ho provato con il WD40 come consigliato da venue: si è mollato leggermente ma va comunque duro nel ruotare; ho trovato un sito che pare dia il ricambio questo è il link:

https://www.soundservice.gr/e-shop/en/product.php?products_id=4109

 

E' proprio quello ma purtroppo è fuori produzione....

Non so se è normale che vada così duro nel ruotare o deve ruotare come un comune potenziometro?

Riccardo, lo schema che mi hai indicato è proprio quello indicato sullo  stampato solo che non ho capito (perdonami) come effettuare il controllo. Devo collegare a massa Vol- e Vol+ entrambi a massa; poi come inserisco il tester e cosa dovrei leggere? Stessa cosa per la dispersione...come inserisco il tester....

 

Per venue: o aperto il file che mi hai indicato del rotary switch ma non so quale password immettere per tentare un disperato intervento a cuore aperto....

Quando mi dici di postare la foto del rotary switch a cosa ti riferisci.? All'encoder di cui stiamo parlando? Devo fare qualche altra foto più ravvicinata?

Ragazzi vi ringrazio di tutto l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi provare cautamente ad aprirlo... è probabile come dice Riccardo che ruoti solo un po a sx e dx rispetto al centro... non è un potenziometro, deve essere uno switch rotativo a due posizioni con zero centrale.

immagine.png.340bda58e312b995decedb757ec2a3ac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ohmetro tra pin 1 e 2  e gira verso sx (antiorario),deve chiudersi il contatto. Poi tra 1 e 3 e gira verso dx (orario),deve chiudersi il contatto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....

Riccardo ho effettuato il controllo come indicato: ruotando l'encoder, il contatto avviene ma è molto molto instabile; la lancetta dello strumento era ballerina.  Anche ruotandolo in maniera millimetrica il contatto era sempre instabile; forse questo giustificava, penso, il fatto che il volume era instabile non si riusciva a portarlo al minimo (partiva infatti al massimo quando si accendeva) .

Ad ogni modo l'ho dissaldato e smontato completamente, ripulito e rimontato, adesso ruota con molta più facilità .....rimane solo da risaldarlo ma , vorrei la certezza che funzioni...come posso accertarmene? Posso controllarlo anche se è dissaldato?

 

Nella parte inferiore, non visibile quando era saldato, porta la scritta...ALPS  ....non so cosa possa indicare...

 

 

encoder .jpg

encoder smontato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti è un encoder e la rotazione deve essere di 360°.

Con spray contatti oleoso la pulizia dovrebbe bastare.

 Puoi provarlo al volo saldandoci tre fili per evitare di rovinare il c.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo..ma non ho capito come fare la prova a volo...devo saldare tre fili all'encoder e di qui al cs e quindi ripetere la prova che mi hai indicato fra i pin 1-2  e 1-3? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,intendevo con le parti necessarie rimontate ed apparato acceso,anche solo con radio o tape,tanto per provarlo dinamicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di iniziare il rimontaggio, anche se al volo....c'è qualche maniera utilizzando il tester , per capire se l'encoder da qualche segnale di vita? Perchè se è proprio andato mi do da fare per prendere il ricambio....ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è difficile,ci sono contatti troppo ravvicinati e col tester si rischia di perder solo tempo. Io comunque cercherei il ricambio anche se una prova volante mi darebbe maggiori indicazioni e sicurezze sulla diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

riprendo solo per aggiornare sul seguito.....dopo aver smontato l'encoder, l'ho pulito con qualche goccia di alcool su cottonfioc ; ho rimontato lo stesso e riassemblato il tutto (forse la parte più laboriosa..per arrivare all'encoder occorre smontare mezzo stereo) . All'accensione non presenta più il problema di partire al massimo del volume e ruotando la manopola adesso segue regolarmente l'andamento non presentando più il difetto lamentato all'inizio del post..il colpevole era proprio l'encoder come aveva predetto Riccardo.

Approfitto per ringraziare Riccardo per la collaborazione e venue senza le istruzioni di smontaggio che ha fornito non sarei mai arrivato allo smontaggio.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...