Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PC-PLC nuova discussione


abbio90

Messaggi consigliati

Io mi sto trovando proprio ora nella situazione di collegare una cpu 226 al pc, io ho un canonico cavo rs232 usb che su windows appare come porta COM.

 

Pare quindi debba acquistare un cavo RS485 usb PPI???? tipo questo https://www.amazon.it/DealMux-USB-PPI-programmazione-Adattatore-Siemens/dp/B01EZQEYP6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=usb+ppi&qid=1647707210&sr=8-1

 

me lo confermate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, abbio90 ha scritto:

o mi sto trovando proprio ora nella situazione di collegare una cpu 226 al pc

 

La porta 2 del 226 è una porta liberamente programmabile di tipo RS485, ti basta un convertitore RS485-USB.

Nel secolo scorso ho fatto parecchie di queste connessioni PC-PLC con il PC usato come HMI, oppure per gestire I/O remotati con il PLC come master. Solo che hai tempi i PC avevano ancora le porte RS232, quindi il convertitore era un RS485-RS232, ne ho ancora almeno uno con anche dei modulini Datexel di cui avevo fatto i drivers per lo S7-226

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora ho il PLC con la vecchia conf dentro...chi ha fatto la configurazione dei nuovi si era collegato e aveva scaricato i dati...quindi presumo che con il cavo corretto sia semplice da fare..a questo punto avendo solo un cavo con convertitore da USB a rs232 conviene acquistare un cavo come quello postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Misono accorto solo ora che era un accodamento ad altra discussione quindi, visto che avevo già risposto, divido questa discussione dall'altra.
  2. La porta del 226 è una RS485, quindi ilconvertitore che userai deve convertire in RS485
  3. Devi solo scambiare dati tra PC e PLC o devi programamre il PLC? perchè in questo caso è necessario anche microwin32. Spiega un po' più dettagliatamente cosa devi fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...