Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie siemens non scoglie la pastiglia


evi83

Messaggi consigliati

un saluto a tutti

probabilmente qualcuno dita che è un argomento già trattato

ho una lavastoviglie siemens ormai di 9 anni fa , come da titolo non mi scoglie la pastiglia.

Uso le pastiglie fairy platinum

Ho fatto le varie verifiche  dei ugelli e del filtro  ed e tutto pulito

A fine processo ( sempre lungo ) al apertura del portello esce  la vampata di vapore quindi si suppone che l’acqua è alla giusta  temperatura  per scogliere   la pastiglia.

Il sportello della pastiglia lo trovo aperto  a fine lavaggio

 

Onestamente  non riesco a  capire  quale possa essere la causa  della pastiglia non sciolta .

A volte la trovo poco sciolta in fondo e a volte ancora dentro nel contenitore della pastiglia

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla che i fori frontali sulla girante superiore siano sturati .

Controlla che il cesto superiore  non venga avanti  e si distacchi il braccio della girante dal  raccordo fisso  alla parete. , In più venendo in avanti  il cesto ostacola l'apertura dello sportellino del dispenser.

Controlla la tenuta  tra i due blocchi . Magari l'eventuale guarnizione non c'è più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le info
 Stefano Dalmo , quali sarebbero i due  blocchi ? Perdona la mia ignoranza 
 Ciccio 27  ,  per vaschetta quale intendi ? 

Modificato: da evi83
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

1  Quando spingi il cesto superiore  dopo averlo caricato  dove va a congiungersi il tuboche sta sotto al cesto che porta l'acqua alla girante ? C'è una parte spettante sulla parete frontale?

Quindi parte mobile e parte fissa.

2  e se il cesto una volta chiuso lo sportello viene in avanti  ,  dove va a  fermarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

1  Quando spingi il cesto superiore  dopo averlo caricato  dove va a congiungersi il tuboche sta sotto al cesto che porta l'acqua alla girante ? C'è una parte spettante sulla parete frontale?

Quindi parte mobile e parte fissa.

2  e se il cesto una volta chiuso lo sportello viene in avanti  ,  dove va a  fermarsi?

credo di avere capito il tuo discorso 

sotto il cestello superiore c’è il tubo con quella specie di elica i quali  vanno a fissarsi  sul attacco  della parete in fondo , sia il tubo che l’attacco  sulla parete hanno 3 spinotti che si devono agganciare  a pressione.

Go notate che  nel agganciarsi non c’è molta presa

È  a questo punto domando … è possibile che la pressione  dell’acqua mi faccia sganciare il carrello superiore   durane  il Lavaggio  ? se su non c’è acqua l’elica non gira e non fa rompere e scogliere la pastiglia

( o forse mi sto facendo  io strane idee 😊 )

 

foto  del cestello superiore 

cestello-superiore.jpg

come si  vede nella foto , la parte centrale non da problemi alla zona pastiglie, grazie a quella parte che va verso l'interno 

Modificato: da evi83
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se lo sportello si apre a cerniera e non a slitta  , quel vuoto se ne va  a friggere se il cesto viene avanti. Invece di valutare. ,  Fai i dovuti accertamenti  ,.  Poi se è tutto a posto meglio cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, evi83 ha scritto:

sotto il cestello superiore c’è il tubo con quella specie di elica i quali  vanno a fissarsi  sul attacco  della parete in fondo , sia il tubo che l’attacco  sulla parete hanno 3 spinotti che si devono agganciare  a pressione.

Go notate che  nel agganciarsi non c’è molta presa

 

Come ti ha scritto Stefano potrebbe esserci perdita di pressione in quel punto e quindi va verificata la tenuta, oppure come ha scritto Ciccio la vaschetta del detersivo è bagnata, la pastiglia resta appiccicata dentro e non si scioglie. Quindi, dopo aver verificato il primo punto e se lì è tutto a posto, asciuga per bene la vaschetta del detersivo e prova a fare un lavaggio; se noti ancora il difetto, probabilmente la colpevole è la guarnizione dello sportello del detersivo o lo sportellino stesso (da sostituire)

 

Fine del riassunto 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lo sportellino della pastiglia si apre "tardi", e la pastiglia non ha il tempo di sciogliersi?

Quando avvii il programma, riesci a sentire se si apre lo sportellino dell'elettrodosatore? (nella mia RexTT08E si sente chiaramente).

Eventualmente butta direttamente la pastiglia dentro la lavastoviglie, senza passare dall'elettrodosatore, e  verifica a fine lavaggio se si è sciolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Quando avvii il programma, riesci a sentire se si apre lo sportellino dell'elettrodosatore?

Ovviamente in un ciclo senza prelavaggio non dovrai aspettare che qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 alle 14:58 , evi83 ha scritto:

Onestamente  non riesco a  capire  quale possa essere la causa  della pastiglia non sciolta .

A volte la trovo poco sciolta in fondo e a volte ancora dentro nel contenitore della pastiglia

 

Succede con tutti i programmi? Succede anche con differenti tipi di pastiglia? Succede da sempre o solo di recente?

Possibile che, tra le stoviglie che carichi non ci sia qualcosa che copre, anche solo parzialmente il getto? A me, capitava per questo, mettevo una paletta nel porta posate che copriva, anche solo in parte, il vano detersivo.

 

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77 uso sempre il pragramma lungo . da quando ho questa LS mi si verificava ogni tanto ma  ultimamente lo fa più spesso.

prima usavo  pastiglie  come finish da 2 anni uso fairy platinum.

Nik-nak , è la moglie che la usa , non abbiamo mai fatto caso al suono al apertura del sportellino .

come ha detto Stefano e UABC80 , personalmente penso pure io ad una perdia di pressione .

cerchiamo comunque di non metter sroviglie davanti al sportellino delle pastiglie .

appena posso vi aggiorno  .

grazie a tutti per le informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2022 alle 22:09 , evi83 ha scritto:

uso sempre il pragramma lungo . da quando ho questa LS mi si verificava ogni tanto ma  ultimamente lo fa più spesso.

 

Fai una prova con un programma Normale 65°. comunque usare soltanto il "lungo" biologico, non è salutare per la macchina e per l'igiene delle stoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Fai una prova con un programma Normale 65°. comunque usare soltanto il "lungo" biologico, non è salutare per la macchina e per l'igiene delle stoviglie.

la mia LS ha 4 programmi

pentole 70°  2.15 ore

auto 45-65°  2.40 ore    , usiamo questo preogramma di solito , è per stoviglie miste 

eco 50°  2.55 ore

 bicchieri  45° 29 min

 

non c'è la possibilità di regolare durata o temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se ci sono problemi di tenuta sul braccio superiore (e anche che sia libero di girare) o allo sportellino del dispenser? Se lì è tutto a posto, magari è semplicemente la temperatura dell'acqua di lavaggio troppo bassa (che nel programma che usi è variabile in base al grado di sporco, al contrario di quella dell'asciugatura) che non riesce a sciogliere la pastiglia. Quindi mi viene da pensare che o il carico è praticamente pulito (se hai l'abitudine di prerisciacquarlo potrebbe dare il problema) oppure il detersivo è vecchio o deteriorato per qualche motivo e quindi potresti provare ad acquistarlo nuovo, tanto prima o poi lo userai 😉

 

Ma prima prova a fare un lavaggio col programma pentole e facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2022 alle 18:47 , evi83 ha scritto:

allora  con il programma pentole a 70 ° è andato tutto bene 

 

Ipotesi, con il programma automatico (45-65) e stoviglie poco sporche, la macchina imposta una temperatura bassa (la minima, 45°), non sufficiente a sciogliere la pastiglia, quel tipo di pastiglia.

Puoi cercare altre pastiglie che siano più facilmente solubili o optare con un detersivo differente come gel o polvere, quest'ultimo è il mio preferito.

Mah... non è che mettete in macchina stoviglie che prelavate a mano? ...o che sono proprio al limite del quasi pulite? Perchè in questo caso la macchina si imposta sulla temperatura più bassa e tempo più breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non penso che esistano ad oggi un lavastoviglie con i raggi x per analizzare  lo sporco delle stoviglie  😊e quindi determinare la temperatura.

E comunque per evitare  intasamenti del filtro della LS una passata veloce sotto l’acqua del lavello va fatta .

Almeno noi la facciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, evi83 ha scritto:

E comunque per evitare  intasamenti del filtro della LS una passata veloce sotto l’acqua del lavello va fatta .

 

E' la cosa più sbagliata, meccanicamente, chimicamente e ecologicamente parlando.

La lavastoviglie e i detergenti sono stati progettati proprio per non fare il prelavaggio a mano. E' follia pura, non usatela, lavate a mano, è meglio per voi, per la macchina e per l'ambiente.

Non si intasa nessun filtro, i filtri si puliscono periodicamente ed è un'incombenza facile e veloce.

Stento ancora a credere che nel 2022 si possano ancora fare questi gesti. Prova a prendere il manuale della macchina, vedrai che ti dirà non farlo.

Ci sono seri principi chimico-fisici per non farlo come pure questioni economiche ed ambientali.

 

Non oso immaginare lo stato di vetri e cristalli... che fate li buttate ogni 2 anni perché imbiancati? 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, evi83 ha scritto:

o non penso che esistano ad oggi un lavastoviglie con i raggi x per analizzare  lo sporco delle stoviglie  😊e quindi determinare la temperatura.

 

Nemmeno io ne ho una grande fiducia ma perché usi un programma automatico che senza lo sporco imposterà sempre una temperatura bassa che non farà sciogliere alcuna pastiglia di questo pianeta? E' un contraddizione in termini.

 

comunque, guarda che funziona abbastanza bene, il principio è quello di misurare la torbidità dell'acqua, tramite un sensore luminoso, meno luce passa, più sarà sporco il carico e maggiore sarà la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Basta rimuovere i residui solidi di cibo (lische, bucce, avanzi) con un tovagliolo di carta lo stesso che si usa a tavola) oppure una forchetta. Il prelavaggio manuale rappresenta solo un inutile spreco di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, evi83 ha scritto:

Io non penso che esistano ad oggi un lavastoviglie con i raggi x per analizzare  lo sporco delle stoviglie  😊e quindi determinare la temperatura.

 

Raggi X no, però…

 

Cattura.PNG.cace992db97afe910fd6b94d6cafb0ef.PNG

 

Miscredente! 😛

 

Come ti hanno già spiegato, si rimuove il grosso dello sporco con una posata o un tovagliolo, si carica la lavastoviglie, si mette il detersivo, si imposta il programma e via!

Stai pur tranquillo che facendo così i filtri non si intaseranno… io uso la lavastoviglie tutti i giorni a pranzo e cena e pulisco i filtri una volta a settimana, trovandoci dentro ben poco 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...