Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie BOSCH non carica acqua..dopo aver ingoiato cera a volontà!


delfinomarino

Messaggi consigliati

delfinomarino

 Salve a tutti, mi affido alla vostra comprovata esperienza e competenza!

In un momento di lucida follia, mia moglie decise di lavare (e quindi sciogliere!!) 2 corpose e profumate candele nella nostra nuova lavastoviglie BOSCH SMV25AX01E/63 , di appena un anno di vita! 😖 Quando l'insano gesto si è materializzato non avrei mai immaginato l'immane lavoro di ripristino che sta seguendo..perchè, credetemi, la cera è insidiosa liquefatta, perfida solidificata.😈
Premetto che è la prima lavastoviglie che smonto e tento di riparare, quindi perdonatemi se scrivo qualche banalità o sciocchezza. Vengo al dunque illustrando quanto fatto, il problema e allegando l'esploso della macchina:

Cosa ho fatto:

  • Tolta ostruzione tappone di cera nel sifone lavandino
  • Sostituito tubo di scarico anch'esso ostruito.
  • Sostituito tubo (Parte n°0436  Ricambio 00668104) che dal basamento della pompa arriva all'airbreak.
  • Ripulito airbreak da cera depositata nella zona a ferro di cavallo che fa da raccordo tra lo scarico che arriva da sotto la pompa e l'innesto del tubo di scarico in uscita. E' rimasto solo uno dei canaletti verticali più stretti dell'airbreak parzialmente ostruito dalla cera. Spero che con i lavaggi a vuoto e il calore del fianco durante l'asciugatura possano lentamente disostruirlo (se è una pia illusione si accettano idee su come disostruirlo).
  • Ripulita pompa di scarico (le alette erano bloccate dalla cera, ma ora è libera e gira agevolmente)
  • Smontata completamente a pezzi la pompa riscaldante (Parte n°0450 Ricambio 12014980) che era quella messa peggio (tapponi di cera solidificata ovunque) e ora gira agevolmente.
  • Controllato galleggiante antiallagamento che sembra in sede e a posto.
  • Verifica visiva della scheda elettronica che non presenta nessuna bruciatura o simile.

Problema:

Avvio un qualsiasi programma. La lavastoviglie fa lo scarico iniziale (ho verificato anche mettendo acqua nel pozzetto). Dopodichè si sente per tre volte la partenza dell'altra pompa (quella riscaldante presumo) ma non dà il consenso per il carico dell'acqua. Piuttosto si sente un ticchettìo al termine del quale, emette 5 bip, spia del rubinetto lampeggiante e spia dell'asciugatura accesa.

Ho verificato il funzionamento della valvola acquastop. Sul connettore non gli arriva la 220 quindi è come se non gli arrivasse il consenso dalla scheda perchè fallisce qualche controllo precedente. La valvola però funziona perchè ho scollegato il connettore e ho applicato morsetti con la 220, in questo modo l'acqua viene caricata correttamente e finisce nell'air break.

Domanda:

Cosa posso fare ancora per risalire al problema? Perchè non carica l'acqua ??? 😭

 

Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi

Luca

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_01.jpg

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_02.jpg

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_03.jpg

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_04.jpg

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_05.jpg

Lavastoviglie Scheda energetica - mmo_36367778_1490094977_5726_11459_Pagina_06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non so se ti sarò di aiuto, ho cercato di capire cosa sostituisce od integra quello che una volta era il pressostato, ovvero quel dispositivo che indica alla scheda quando l'acqua è a livello per interrompere il riempimento ed iniziare il coclo di lavaggio.

siccome non lho individuato come componente separato nell'esploso deve essere integrato in un altro componente.

detto questo, visto che :

2 ore fa, delfinomarino ha scritto:

Ho verificato il funzionamento della valvola acquastop. Sul connettore non gli arriva la 220 quindi è come se non gli arrivasse il consenso dalla scheda perchè fallisce qualche controllo precedente. La valvola però funziona perchè ho scollegato il connettore e ho applicato morsetti con la 220, in questo modo l'acqua viene caricata correttamente e finisce nell'air break.

1. non è che il pressostato è nell'airbreak ed è ostruito? li parla di flussostato codice 0405

2. non riesci a riempire la vasca alimentando l'acquastop esternamente e a far partire un lavaggio più caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È la pompa di scarico tramite il suo assorbimento a dire alla scheda che la vasca è vuota

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato in che stato è la valvola antiritorno, che si trova nel pozzetto e che questo sia perfettamente pulito? Controlla se è del tipo in figura e se sì prova a smontarla come illustrato:

 

antiritorno_bosch.PNG.685542b409dcd3bdfe6229bebebe8a83.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
Il 21/3/2022 alle 03:18 , venue2 ha scritto:

non so se ti sarò di aiuto, ho cercato di capire cosa sostituisce od integra quello che una volta era il pressostato, ovvero quel dispositivo che indica alla scheda quando l'acqua è a livello per interrompere il riempimento ed iniziare il coclo di lavaggio.

siccome non lho individuato come componente separato nell'esploso deve essere integrato in un altro componente.

detto questo, visto che :

1. non è che il pressostato è nell'airbreak ed è ostruito? li parla di flussostato codice 0405

2. non riesci a riempire la vasca alimentando l'acquastop esternamente e a far partire un lavaggio più caldo?

Grazie mille per la risposta.

Il flussostato (parlo da osservatore non elettronico) è un piccolissimo componente elettronico "nascosto" dietro una linguetta di plastica (a quanto pare impossibile da rimuovere senza spaccarlo) in prossimità di un piccolo mulinello interno all'air break. Non sembra inceppato.

La prova che suggerisci l'ho fatta servendomi di due morsetti per alimentare con la 220 il tubo di carico (staccando in basso il connettore che collega il tubo acquastop alla scheda). Ho riempito l'air break fino a un buon 90% ma il problema è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
Il 21/3/2022 alle 09:31 , Stefano Dalmo ha scritto:

È la pompa di scarico tramite il suo assorbimento a dire alla scheda che la vasca è vuota

 

Grazie, quindi cosa mi suggerisci di controllare? La pompa di scarico sembra libera e scarica l'acqua che carico nel pozzetto con un paio di bottiglie..

 

 

 

 

 

Il 21/3/2022 alle 10:27 , UABC80 ha scritto:

Hai controllato in che stato è la valvola antiritorno, che si trova nel pozzetto e che questo sia perfettamente pulito? Controlla se è del tipo in figura e se sì prova a smontarla come illustrato:

 

antiritorno_bosch.PNG.685542b409dcd3bdfe6229bebebe8a83.PNG

 

Grazie, non sapevo di questa valvola. Farò questa verifica.. (spero domani di riuscire a smontare nuovamente tutto).

 

Se avete altre idee ditemi pure...sicuramente ne sapete più di me. Grazie per l'aiuto e per le risposte.

Luca

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino

Buonasera, eccomi con gli aggiornamenti.

Flussostato: verificato e funzionante.

Valvola antiritorno: verificata. Rimaneva parzialmente aperta bloccata da un pezzo di cera. Ora ripristinata e funzionante.

Deviatore di flusso: smontato e pulito. Anche al suo interno c'era un "disco di cera" che ne ostacolava il funzionamento.

Pompa riscaldante: smontata nuovamente e verificata. E' libera di ruotare.

Sistema antiallagamento: verificato.

 

Inclinata lavastoviglie a 45°C prima dell'avvio... anche questo avevo visto in giro per la rete.. ma nulla!

Tirando le somme, ho smontato ogni singolo componente.. provato tutti i programmi (risciacquo veloce, 50 °C, 60 °C, 70 °C) il problema è sempre lo stesso:

I rumori che si sentono sono: dopo quello della pompa di scarico, una serie di relè che scattano, la pompa principale che fa tre "messe in moto" (come una specie di tentativi di avvio) dopodichè silenzio... la valvola acquastop non vibra ..  infine emette 5 bip, spia del rubinetto lampeggiante e spia dell'asciugatura accesa.

Ribadisco che la valvola acquastop funziona se alimentata direttamente alla 220 con morsetti.

 

Avete idee o suggerimenti? Sono al limite della disperazione e anche della pazienza... ci sto lavorando da giorni.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altro sito riporta:

E5 o F5. Il serbatoio della lavastoviglie è pieno d'acqua. Questo errore si verifica quando la lavastoviglie versa più acqua del necessario e il sensore di livello dell'acqua non può arrestare questo processo in tempo. Quindi, ci sono problemi con il sensore di livello dell'acqua ed è necessario:

verificare la presenza di sporco nel tubo del sensore di livello dell'acqua;

se i contatti o il cablaggio del sensore di alimentazione sono bruciati;

Ci sono problemi con la valvola di riempimento? Forse per qualche motivo non si spegne completamente e l'acqua continua a fluire.

 

https://washerhouse.com/it/oshibki-posudomoechnyh-bosh/

forse continua a vedere il cestello pieno e va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro sito:

 

Codice errore lavastoviglie Bosch E5

C’è troppa acqua nella lavastoviglie: non si scarica; viene rilevata una perdita.

Il serbatoio della lavastoviglie è pieno d’acqua. L’errore E5 si verifica quando la lavastoviglie guadagna più acqua del necessario e il sensore di livello dell’acqua non può fermare questo processo in tempo. Quindi, ci sono problemi con il sensore del livello dell’acqua. Per eliminare il problema, devi:

  • Controllare il tubo del sensore di livello dell’acqua per sporco e intasamento;
  • Controllare i contatti e il cablaggio relativi al sensore per la combustione;
  • Controllare la valvola di riempimento per eventuali danni. Forse, per qualche motivo, non può essere bloccato completamente e l’acqua continua a entrare nella lavastoviglie.

Un sensore di pressione o un galleggiante indicano un troppopieno dell’apparecchio: di solito, la causa è un blocco o un malfunzionamento del percorso di approvvigionamento idrico:

  • Circuito aperto nel pressostato: fissare i fili e fissare i contatti.
  • Il pressostato è difettoso: controllare e sostituirlo
  • La valvola di riempimento si guasta, quindi l’acqua entra continuamente nella macchina a causa del problema: testare e sostituire
  • Fallimento dell’elettronica: questo spiega quasi tutti i problemi

 

https://errorelavastoviglie.com/codici-di-errore-lavastoviglie-bosch/#Codice_errore_lavastoviglie_Bosch_E5

sei sicuro non ci sia un pressostato?

 

incredibile che lo trovo come ricambio:

 

immagine.png.1ad140261c35940572d26a497ab6da7d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
2 ore fa, venue2 ha scritto:

Ciao grazie dell'aiuto,

il pressostato ti confermo che non c'è in questo modello (il modello in mio possesso finisce con /63 ...forse quello fa la differenza).

Probabilmente il pressostato è sostituito dal sensore di flusso che, da quanto ho capito, misura i litri in ingresso tramite il reed a bordo.

Riguardo allo scarico della vasca ho verificato che funziona. Ho riempito il pozzetto e avviato il programma. Fa lo scarico correttamente. Dopodichè passa all'altra pompa... fai dei test... relè.. e dopo qualche tentativo che sembra andare a vuoto non apre il consenso per il riempimento, infatti dalla scheda non arriva la 220 sul contatto per aprire la valvola dell'acquastop. Però nonostante gli intasamenti e tappi di cera ovunque a volontà, credo (parlo da neofita) altamente improbabile che uno stupido lavaggio con cera a bordo abbia bruciato la scheda..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere che errore dà di preciso la macchina e quindi secondo me la cosa più sensata da fare è entrare in diagnosi per capirci qualcosa di più. Qui si trova qualcosa a riguardo: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/

Qui invece c'è un service manual dove sono spiegati vita, morte e miracoli, che dovrebbe applicarsi anche alla tua macchina ma non ne sono sicuro al 100%: https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html#dl

 

Cambiare pezzi a caso risolve solo se si è molto fortunati 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non posso leggere tutto da capo ,. Hai verificato il funzionamento del sistema alternato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, delfinomarino ha scritto:

I rumori che si sentono sono: dopo quello della pompa di scarico, una serie di relè che scattano, la pompa principale che fa tre "messe in moto" (come una specie di tentativi di avvio) dopodichè silenzio... la valvola acquastop non vibra ..  infine emette 5 bip, spia del rubinetto lampeggiante e spia dell'asciugatura accesa.

5 beep e sembrerebbe un problema di caricamento.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
11 ore fa, UABC80 ha scritto:

Bisognerebbe sapere che errore dà di preciso la macchina e quindi secondo me la cosa più sensata da fare è entrare in diagnosi per capirci qualcosa di più. Qui si trova qualcosa a riguardo: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/

Qui invece c'è un service manual dove sono spiegati vita, morte e miracoli, che dovrebbe applicarsi anche alla tua macchina ma non ne sono sicuro al 100%: https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html#dl

 

Cambiare pezzi a caso risolve solo se si è molto fortunati 😉

 

 

Grazie questo materiale è utilissimo! Avevo cercato un service manual inserendo il modello specifico ma non avevo trovato nulla... quello che mi hai inviato anche se ha il codice modello diverso è praticamente uguale.

Non riesco a capire come entrare nella modalità diagnosi.. nella pagina di riferimento ci sono tutti i casi meno il mio! 🤦‍♂️

Forse con il 2° e 4° pulsante? ma non sembra funzionare ... forse sbaglio sequenza ?

apertura porta (da spenta) - pressione dei due tasti contemporanea - tasto accensione (a sx) - pressione dei due tasti contemporanea - chiusura porta

Che dici? 🤔

Magari se riesco a partire con la diagnosi e a interpretare il conseguente codice di errore potrei essere a cavallo.. 🤞

 

 

IMG_20220325_202153_166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma non posso leggere tutto da capo ,. Hai verificato il funzionamento del sistema alternato ?

 

Se ti riferisci al deviatore di flusso, sì ... l'ho smontato completamente... c'era un "disco di cera" bello spesso. Ho verifica il funzionamento del motorino collegandolo brevemente con due morsetti, ed è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai controllato se chiude il contatto ,  e lo devi controllare pure sotto la macchina , è la prima verifica che fa la macchina .

controlla la valvola sulla tasca laterale se fosse interrotta . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, delfinomarino ha scritto:

Che dici? 🤔

 

Mi spiace, ma non ne ho proprio idea 😕. Per ora mi concentrerei sui controlli suggeriti da Stefano, così escludiamo altre possibili cause

 

11 ore fa, venue2 ha scritto:

il manual service suggerito da UABC è completissimo, cè da studiare.

 

E pensare che l'ho trovato quasi per sbaglio! L'ho scaricato, backuppato, e me lo tengo strettissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

delfinomarino
22 ore fa, venue2 ha scritto:

una domanda:

ma il sale nell'addolcitore, lo hai caricato?

 

Si il sale c'è.

 

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato se chiude il contatto ,  e lo devi controllare pure sotto la macchina , è la prima verifica che fa la macchina .

controlla la valvola sulla tasca laterale se fosse interrotta . 

 

Grazie Stefano, ok verificherò il contatto del deviatore di flusso (441) a macchina avviata e valvola di scarico (404)  se ho ben capito..

 

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma quanti lampeggi fa ?

 

Al termine lampeggia di continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cerca di guardare bene i lampeggi , questa macchina  può avere errori  visualizzati fino a più di trenta lampeggi   poi un intervallo di 1 secondo  e la ripetizione dei lampeggi .

Non vorrei  che  dopo poco che conti i lampeggi , pensi che siano continui e lasci di contarli .

Scusa. , Ma contane fino a 35 e vedi se  fa qualche intervallo tra questi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...