alps Inserito: 21 marzo 2022 Segnala Inserito: 21 marzo 2022 Ciao a tutti! Avrei un problemino con una caldaia Unical DUA PLUS CTFS 24E. Accendendo i termosifoni da termostato, ho notato che la caldaia non ne voleva sapere di partire. La fiamma continuava ad essere spenta anche dopo svariati minuti. Alché, ho aperto l'acqua calda e dopo qualche istante la caldaia è partita regolarmente, la fiamma si è accesa e la temperatura è salita. Quindi, ho chiuso l'acqua calda e dopo un po' di secondi finalmente è partito il riscaldamento. Dopo qualche minuto però, la temperatura è salita all'ultimo led (80°) e la fiamma si è spenta. Accendendosi a quel punto la lampada di guasto, ho verificato il codice: temperatura di caldaia troppo elevata. Ho provato allora a regolare la temperatura di riscaldamento, abbassandola leggermente. Fortunatamente, la caldaia è ripartita di nuovo e si è stabilizzata da qualche ora sui 60°. Da cosa potrebbe dipendere questo malfunzionamento? Perché il riscaldamento non si è attivato se non dopo aver aperto l'acqua calda? E come mai il successivo raggiungimento di una temperatura troppo elevata?
Alessio Menditto Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Inserita: 22 marzo 2022 Per me c’è la Pompa di circolazione bloccata, o aria nell impianto o nella pompa stessa.
alps Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2022 Grazie per il suggerimento! Oggi, a differenza di ieri, il riscaldamento è partito dopo poco tempo, come avviene solitamente. Potrebbe essere stata una défaillance temporanea quella di ieri ma è questione solo di qualche tempo prima che si manifesti nuovamente e in modo più marcato. Ad ogni modo, nel caso si blocchi la pompa di circolazione, basta svitare la vite centrale e inserire un cacciavite nel buco per far girare l'albero della pompa, mi sbaglio? È possibile anche che sia il calcare a fare questi scherzi alla pompa?
Messaggi consigliati