Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con riscaldamento caldaia Unical DUA PLUS


alps

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

 

Avrei un problemino con una caldaia Unical DUA PLUS CTFS 24E.

Accendendo i termosifoni da termostato, ho notato che la caldaia non ne voleva sapere di partire. La fiamma continuava ad essere spenta anche dopo svariati minuti.

Alché, ho aperto l'acqua calda e dopo qualche istante la caldaia è partita regolarmente, la fiamma si è accesa e la temperatura è salita.

Quindi, ho chiuso l'acqua calda e dopo un po' di secondi finalmente è partito il riscaldamento. Dopo qualche minuto però, la temperatura è salita all'ultimo led (80°) e la fiamma si è spenta. Accendendosi a quel punto la lampada di guasto, ho verificato il codice: temperatura di caldaia troppo elevata. 

 

Ho provato allora a regolare la temperatura di riscaldamento, abbassandola leggermente. Fortunatamente, la caldaia è ripartita di nuovo e si è stabilizzata da qualche ora sui 60°. 

 

Da cosa potrebbe dipendere questo malfunzionamento?

Perché il riscaldamento non si è attivato se non dopo aver aperto l'acqua calda?

E come mai il successivo raggiungimento di una temperatura troppo elevata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per me c’è la Pompa di circolazione bloccata, o aria nell impianto o nella pompa stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento!

Oggi, a differenza di ieri, il riscaldamento è partito dopo poco tempo, come avviene solitamente.

Potrebbe essere stata una défaillance temporanea quella di ieri ma è questione solo di qualche tempo prima che si manifesti nuovamente e in modo più marcato.

Ad ogni modo, nel caso si blocchi la pompa di circolazione, basta svitare la vite centrale e inserire un cacciavite nel buco per far girare l'albero della pompa, mi sbaglio?

È possibile anche che sia il calcare a fare questi scherzi alla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...