Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Gocciolamento RIELLO 2000 (4232121)


Tiziano B.

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo chiedervi aiuto per un problema sulla mia caldaia Riello 2000. Ho un picoolo gocciolamento di acqua dal gruppo riscaldamento, più precisamente dal pistoncino che aziona il micro. Ho ordinato come parte di ricambio il piattello (33) e la membrana (34). Volevo chiedervi vista la vostra esperienza se ho ordinato le parti corrette o conviene sostituire qualche altro componente. In più volevo chiedervi su come procedere per lo smontaggio; la mia idea era svitare le quattro viti (35) estrarre il coperchio e sostituire le parti, però ho paura che le molle all'interno esercitino molta forza. Volevo evitare se possibile di smontare tutto il gruppo. Il gocciolamento mi provoca un abbassamento di pressione da 1,1 bar a 0,9 - 0,8 in 3 o 4 giorni di utilizzo. GRAZIE

Immagine1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , potresti fare una foto di dove gocciola ?

La membrana non è  e non è il piattello.

In genere c'è un premistoppa esterno o un similare interno composto da  anello O-ring  da estrarre da una sede della campana di alloggio della membrana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gocciola dalla punta del piattello sopratutto quando rientra, quindi sia in sanitario che riscaldamento, l'acqua sembra che supera il piattello e la membrana e fa una goccia sulla punta del piattello che aziona il micro. La boccola (37) ha un foro nella parte in Teflon dove scorre la punta del piattello. Non avendola ancora smontata, mi sono basato sull'immagine dello spaccato.

Immagine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se fosse un piccolo O-ring o similare, montato all'interno della campana dove scorre l'alberino del piattello, nello spaccato che ho a disposizione non è indicato... Dovrei sapere il diametro per comprarlo in anticipo. Gruppo Riscaldamento part number Riello 4363437 equivalente al R3215 della Beretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se parli della parte finale a forma esagonale  , svitabile con chiave da 13   è tutto lì il problema , basta sostituire quella parte. La tenuta è là dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Grazie! Ho ordinato il componente, visto che ho anche ordinato il piattello e la membrana, quando li sostituisco devo lubrificare (ad esempio l'alberino del piattello) con grasso siliconico o lascio tutto asciutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Perché vuoi smontare tutto!!   Te li conservi  e poi all'occorrenza li sostituisci .

Vedi tu .

Un velo di grasso non fa male .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, farò così smonto solo il premistoppa e lo sostituisco, visto che la caldaia è vecchia e la stagione fredda non è ancora finita meglio evitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, fatto problema risolto niente sgocciolamento! Vorrei chiederti un altra cosa, ho notato che in riscaldamento quando la temperatura dell'acqua è intorno a 60 gradi, la pressione della caldaia sale fino a 2,4 bar, premetto che la caldaia ha una pressione di 1.1 bar a freddo. Vorrei chiederti se è normale o è troppo alta, se fosse troppo alta potrei controllare la pressione del vaso di espansione ricaricandolo a vuoto intorno a 1,5 bar se fosse scarico; eventualmente posso usare un piccolo compressore a 12 volt che tengo in automobile per le gomme o potrebbe danneggiare il vaso visto che è quello originale ed ha circa 20 anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo puoi usare tranquillamente , soltanto che il manometro dovrebbe essere affidabile.

Svuota l'impianto portando la pressione della caldaia a 0  , tieni presente che la ricarica del vaso va fatta a circuito aperto  ,  ma se apri la valvola di pressione , molto probabilmente questa dopo averla richiusa , inizierà a gocciolare , per cui. Apri uno sfiato su un termosifone , quello più vicino alla centralina  e fai lo svuotamento  ,avendo cura di rimanerlo aperto  , tieni in considerazione che quando rigonfi il vaso , eventuale acqua presente in questo , uscirà dallo sfiato aperto, quindi metti qualcuno o qualcosa a recuperare l'acqua che esce .  Ricarica piano piano in modo che dai tempo all'acqua di uscire  e che la pressione finale  sia di 1'2 bar quando non esce più acqua dal radiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il manometrino del compressore non è molto preciso, confrontato su una pressione di 1,5 - 2 atmosfere ha circa un errore di 0,2 atmosfere. Si, il problema della valvola automatica di scarico 3 bar utilizzabile anche in manuale per svuotare l'impianto di riscaldamento l'avevo notato, tende a sgocciolare se azionata... Di solito per non toccarla, (visto che non sgocciola) per svuotare l'impianto chiudo la saracinesca all'uscita del contatore dell'acqua, apro sul lavandino i rubinetti fredda e calda, poi apro il piccolo rubinetto di carico della caldaia, così l'acqua defluisce e la pressione scende a zero. (fatto anche oggi per sostituire il premistoppa). Domani provo a ricaricare il polmone e vedo che succede; dal 2010 non è mai stato controllato neanche facendo i normali bollini, l'ultimo fatto prima di Natale 2021 a 150 €!!! Spero non sia bucato, non tanto per il costo intorno a 60 euro ma per lo smontaggio e rimontaggio visto che è dietro la camera di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ricarica aria del polmone effettuata, ora la pressione non supera 1,5 bar a caldo con una pressione di 1,1 bar a freddo. Il polmone era completamente scarico di aria, comunque dalla valvola acqua non ne è uscita, forse anche se vecchio non è bucato. Ora, nel tempo controllo se perde pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, nel manuale della caldaia dice di caricarla tra 1 e 1.1. Il manometro ha una colorazione azzurra tra 1 e 1.5, sopra e sotto nera con una riga rossa a 2 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...