Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc flexible - gestione ricetta in formato tabellare


frussosw

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto utilizzando Wincc flexible per un progetto e sto avendo grosse difficoltà nel cercare di creare una semplice tabella con 20 righe 3 colonne.

La prima colonna è solo un numero di ordine, la seconda colonna dovrà contenere un campo "materiale" è il dato dovrà essere univoco e alfanumerico, la terza colonna si chiamerà  "tolleranza" che sarà soltanto un dato numerico.

Per intenderci qualcosa del genere:

 

image.png.07ea26e491d69026c613676c76e2b465.png

 

una tabella di 20 elementi max, visualizzabili in righe e colonne ma in cui sia possibile inserire ogni volta una riga nuova con i relativi campi (materiale e tolleranza)

in modo che venga accodata alle precedenti.

Anche se dovessi superare il limite di 20 righe andrebbe bene ugualmente.

Inoltre l' operatore potrà successivamente scegliere quale dati utilizzare (in questo caso quale materiale) che dovrà essere trasferito al PLC insieme al corrispondente valore di tolleranza.

Ho letto e utilizzato l' oggetto ricette di Wincc flexible ma non mi permette di rappresentare in forma tabellare i miei dati oppure sono io che sto sbagliando qualcosa.

Qualcuno di voi ha mai realizzato con WIncc flexible qualcosa di questo tipo ?

Vorrei evitare una gestione tramite codice in uno script che probabilmente vedo come unica soluzione.

Se qualcuno ha una idea sarà sempre ben accettata.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie , acquaman ...peccato perchè in alcuni casi è molto comodo vedere e gestire le ricette in formato tabellare.

Esportare e importare le ricette in un csv in questo caso non mi aiuta.

Dovrò utilizzare la gestione predisposta dal relativo controllo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2022 alle 11:20 , frussosw ha scritto:

Ho letto e utilizzato l' oggetto ricette di Wincc flexible ma non mi permette di rappresentare in forma tabellare i miei dati

Premetto che non ho ben capito cosa vuoi realizzare, ma i dati di una ricetta li puoi visualizzare come e dove vuoi tu.
Devi solo creare una copia delle variabili (che punteranno alle stesse variabili nel PLC). Le variabili che andrai a dichiarare nella ricetta le puoi modificare offline, e possono essere usate dove e come vuoi.
In pratica, ti puoi trovare in questa situazione:

myVar_Work

myVar_Recipe

 

Entrambe le variabili puntano alla stessa variabile del plc, ma solo la variabile myVar_Recipe viene inserita in una ricetta.

Il risultato è che mentre myVar_Work è in tutto e per tutto la variabile nel plc, myVar_Recipe non è direttamente collegata alla variabile nel plc, e puoi quindi modificarla, salvarla in ricetta, leggerla da ricetta, senza interferire col processo. Solo se andrai a trasferire la ricetta al plc verrà modificato il valore di myVar_Work. Ovviamente, c'è anche il comando per leggere i valori dal PLC, e salvarli come ricetta esistente o come nuova ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Divago, ma non troppo:

i pannelli serie Unified, che però programmi con WinCC Unified, consentono di aggiungere web controls (penso si ratti di oggetti relaizzati in javascript).

Sul sito support vengono proposti alcuni esempi, tipo un gauge control e un table control.

Il table control (viene indicato dove scaricarlo) è interessante perchè ti consente di visualizzare ed utilizzare dati tramite un controllo tabella; probabilmente quello che stai cercando.

Non so se tale oggetto sia interfacciabile direttamente con la gestione ricette, ma stuzzica la fantasia.

Io ancora non sono passato a WinCC Unified, e non so quanto valga la pena mixare WinCC con oggetti esterni, però questo è un use case molto interessante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fedebg è proprio così che vorrei rappresentare le ricette, come una lista divisa in righe e colonne.

Purtroppo non utilizzo pannelli della serie Unified e nemmeno io ho mai utilizzato WInCC Unified, comunque è interessante.

 

Per Batta, è proprio quello il mio problema, cioè si puo solo visualizzare una ricetta per volta con i propri elementi.

Un formato tabellare è invece comodo perchè permeterebbe di vedere i dati di piu ricette contem**eamente mentre nella modalità utilizzata in Win CC flexible puoi vederne

una alla volta, devi ricordarti che nome ha la ricetta per vedere i suoi elementi e poi utilizzarli così come hai descritto.

Nella rappresentazione che ho allegato, per esempio, il nome della ricetta potrebbe essere  quello della colonna "ordine" oppure quello della  colonna "materiale", l 'utente potrebbe

scorrere la lista per cercare  la ricetta che serve oppure utilizzare una funzione di ricerca come in una listbox e poi decidere di trasferire al PLC gli elementi della ricetta scelta.

Non so se è chiaro, in ogni caso ciò che vorrei fare non si può.

Comunque grazie a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter visualizzare più ricette in una tabella, significa che ogni ricetta deve essere composta da pochi dati, in modo da avere un numero di colonne contenuto.
Le ricette, invece, sono nate proprio per l'esigenza opposta.
In questo caso, forse ti conviene lasciar perdere la gestione ricette, e gestire i tuoi dati in un array di "struct", dove la struttura, nel tuo caso, sarebbe composta da "Materiale" e "Tolleranza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui @frussosw è però alla ricerca più che altro, mi sembra di capire, è l'oggetto contenitore da mettere nella pagina.

Qualcosa che assomigli al Tablelayoutpanel del Visual Studio piuttosto che al Grid del Vb6.

Con la possibilità di agganciare alle singole colonne solo alcuni campi di una ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, me ne sono accorto, la gestione delle ricette è conveniente quando si hanno molti dati.

Nel mio caso ho realizzato una semplice struttura righe e colonne e poi attraverso uno script eseguo i controlli che servono. 

Più che altro mi piaceva realizzarlo, come spiegato prima, così da poter avere una gestione più intuitiva nel senso che l' utente poteva aggiungere, cancellare. modificare e cercare

una ricetta senza dover "pensare" troppo.

A un operatore penso sia buon norma rendergli la vita più facile possibile.

 

"Tablelayoupanel di visual studio sarebbe stato l' ideale.

 

Comunque è pur sempre un pannello operatore con i suoi limiti.

Quello che non ricordo bene e che mi prometto di verificare prima o poi è se esiste qualcosa del genere in HMI di altri costruttori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...