Vai al contenuto
PLC Forum


opnsense lan non naviga


Users

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sto impazzendo per configurare la possibilità della rete LAN di navigare in internet tramite opnsense che dovrebbe fare da router.

Purtroppo sono alle prime armi e quindi non sono in grado di darvi ulteriori informazioni. Sono riuscito a cambiare gli indirizzi IP della rete LAN portandoli a un 10.10.0.xx. la rete wan l'ho impostato al 192.168.1.10 con cavo di rete che va verso router con IP 192.168.1.1.

Volevo capire come mai non naviga ma riesco solo ad accedere all'interfaccia opensense e basta.

La versione installata è l'ultima rilasciata.

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Il progetto OpnSense è molto simile al buo vecchio PfSense; con quest'ultimo ci avevo fatto molto, ma con OpnSense sinceramente credo di averci messo le mani un paio di volte.

Sei sicuro che il defualt gateway è corretto? Se ben ricordo quando cambi la WAN il default gateway va dichiarato nella pagina dei delle rotte.

Verifica anche di avere NAT e regole di firewall corrette.

 

Credo che se cerchi sul web ci sono sicuramente tutorial/wiki per chi è alle prime armi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie andrea

Guarda in internet ho cercato tanto ma non riesco a trovare quello che cerco.

Il gateway l'ho impostato nella sezione dedicata mettendo come gateway la wan dell'opmsense.

Per quanto riguarda la natura non ho impostato niente perché non capisco come inserirlo. In altri programmi era più semplice, in questo non capisco perché ci sono più nat a scelta; tipo singolo o gruppo. Ho provato a capire come funziona il singolo ma mi presenta delle opzioni come il binat che non so cosa sia, mentre se scelgo il nat classico mi impone l'inserimento di una subnet e jon capisco quale vuole.

Il firewall ancora non l'ho toccato onde evitare di complicarmi la vita prima di capire un po come ragiona.. ha una struttura molto diversa in confronto altri fw e finché non riesco con l'aiuto di qualcuno capire come ragiona mi blocco spesso.

Grazie mille  intanto per il tuo interesse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...