Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia italtherm


manu79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , quest inverno a mia madre hanno cambiato la caldaia montando una italtherm  ,dopo circa 1 mese si è lamentata che non scaldava a sufficienza i caloriferi e l' idraulico che l 'ha installata però ha messo il riscaldamento  in manuale ,cosi facendo la caldaia è perennemte accesa per mantenere gli 80 gradi di mandata indipendentemente che i termostati chiamino o meno.

Risultato un salasso di bolletta del gas. Se rimetto il riscaldamneto in automatico la caldaia lavora come dovrebbe ovvero seguendo i termostati ma la temperatura di mandata non supera i 50 gradi perchè si mette in modulazione.Sentito l'idraulico lui sostiene che è giusto che lavori cosi ovvero sempre accesa!!!

Leggendo sul manuale c'èscritto che si puo impostare la potenzialità massima e credo proprio che sia quel parametro da modificare che però è protetto da password.

Qualcuno può gentilmente darmela?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Io però non ho capito una cosa, tralasciando di scendere in fisica termodinamica, quando i termosifoni sono 24/24 a 80 gradi, dovreste morire dal caldo e aprire le finestre se 

7 minuti fa, manu79 ha scritto:

rimetto il riscaldamneto in automatico la caldaia lavora come dovrebbe ovvero seguendo i termostati ma la temperatura di mandata non supera i 50 gradi perchè si mette in modulazione

Se è così non vedo come l’idraulico possa dire che va bene, e poi non c’è un termostato ambiente che la ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio se commuto su riscaldamento automatico la caldaia parte e si ferma in base alla richiesta dei termostati,se la rimetto in manuale lei tiene in temperatura l acqua senza che ci sia nessuna richiesta,i miei genitori sono anziani la casa è  mal isolata ,c è solo un termosifone a monte delle valvole di  zona posizionato nel locale caldaia e infatti li si moriva di caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma con i termosifoni deve comandare un termostato ambiente, se tu avessi un impianto a pavimento invece deve comandare il termostato della caldaia, perché non vuoi farla comandare da un termostato ambiente?

Tu la devi mettere in manuale non in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Termostati ambiente ce sono 3 di cui 2 aprono le valvole di zona e il terzo fa il termo a monte delle valvole di zona,funziona tutto con riscaldamento in automatico a parte la t di mandata che non sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao forse non mi sono spiegato bene, se commuto sulla caldaia riscaldamento in automatico tutto funziona a dovere , quando i termostati ambiente non chiamano la fiamma si spegne e subito dopo la pompa di mandata si ferma ,unico difetto il bruciatore modula e la T di mandata nonostante sia impostata a 75 gradi più di 45/50 gradi non sale.

Mettendo il riscaldamento in manuale come l'ha lasciata l'idraulico sulla caldaia lampeggia sempre il simbolo dei termosifoni e lei mantiene l 'acqua al suo interno e quella del termosifone adiacente (a monte delle valvole di zona)a 75 gradi per H24 ignorando completamente i termostati .

Questo fa capire che l'idraulico ne capisce poco e niente.

Per mia esperienza sulla Viessman che ho a casa si può impostare la potenza massima del bruciatore che indirettamente agisce poi sulla T di mandata .

Qualcuno ha la password ?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...