Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sile SupeRapida 26R


mzanin55

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da qualche tempo si verifica un problema con la caldaia della casa di montagna.

Premetto che la caldaia è piuttosto datata, ha circa 20 anni, ma trattandosi si una casa di villeggiatura, ovviamente non ha avuto un utilizzo così intenso.

In condizioni normali funziona tutto correttamente e cioè si accende e si spegne secondo le impostazioni del termostato. Il problema si pone quando non sono in casa e quindi a termostato spento.

Premetto che la caldaia è sempre accesa perché comandata da un cronotermostato (VEMER Mithos gsm Ve385100) dotato di sim e quindi comandabile a distanza.

Succede che, a volte, ma sempre più spesso, la caldaia si accende da sola e porta la temperatura dell’acqua intorno ai 40 gradi e con una pressione di circa 1,2 bar e non si spegne più. L’ultima volta che mi è successo, la scorsa settimana, in pratica in circa 10 giorni mi ha portato la temperatura in casa da 10 a 19 gradi. Una volta spento e riacceso l’interruttore bipolare tutto ritorna nella normalità.

Ho letto sul manuale che è prevista la “Funzione antigelo” e cioè se la temperatura di mandata scende sotto gli 8 gradi vengono attivati pompa e bruciatore fino al raggiungimento di 35 gradi e poi dovrebbe spegnersi regolarmente. Il tutto dovrebbe durare pochi minuti.

Potrebbe essere che il termostato interno che avvia la funzione antigelo non si comporti correttamente? O può essere un problema di scheda elettronica? Qui è installata una BRAHMA 16020900.

Avrei voluto caricare due foto, pannello caldaia e termostato, ma mi dà errore codice 7.

ringrazio sin d’ora per i consigli ed i suggerimenti che potete darmi.

Saluti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Avrei voluto caricare due foto, pannello caldaia e termostato, ma mi dà errore codice 7.

Puoi utilizzare un servizio di file sharing esterno e postare i link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...