Vai al contenuto
PLC Forum


FP0R F_172_Pulseoutput_JOG


GraGia

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un problema che vorrei sottoporvi.

Utilizzo FP0R.

Utilizzo la funzione F_172_PulseOutput_JOG.

Usandola in posizione quindi impostando il parametro con Jog 1, il motore fa i passi indicati e si ferma.

Il problema è quando si arresta per un qualsiasi motivo di (Emergenza), quando riparte fa nuovamente tutto il passi indicati.

A me servirebbe ripartire da dove si è fermato.

Cè un modo o un parametro che permette questa funzionalità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Questo posizionatore è di tipo "relativo",  non "Assoluto".

Quando riparte non considera il percorso già fatto, quello che puoi fare è contare gli impulsi eseguiti e reimpostare il numero di impulsi rimanenti.

In pratica con un posizionatore relativo, tu imposti sempre il percorso da eseguire, non la posizione da raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente posso memorizzare i passi fatti e impostarli alla ripartenza.

Per utilizzare il jog in modo assoluto che funzione posso utilizzare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Non conosco la tua applicazione, ma supponendo si tratti di motore e drive controllato ad impulsi, nel momento in cui il motore è fermo non in coppia con drive alimentato, se fai muovere il motore, il plc non lo può sapere, quindi alla prossima ripartenza non sai quanti impulsi devi generare. Detto questo risulta utile disporre di un encoder sul motore e portare il segnale agli ingressi veloci del plc, in modo da conteggiare gli impulsi (e quindi il movimento del motore) anche con motore non in coppia. In questo modo puoi sempre calcolare il numero di impulsi di distanza dal tuo target.

Prova descrivere la tua applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...