Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente


poposchi

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

Ma hai  aspettato  che facesse  lo scarico  la lavastoviglie ?

E poi vedere la tensione sul connettore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • poposchi

    27

  • Stefano Dalmo

    13

  • piergius

    6

  • michpao

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma hai  aspettato  che facesse  lo scarico  la lavastoviglie ?

E poi vedere la tensione sul connettore?

si

ho simulato un funzionamento normale....

ho preso il filo e relativo connettore dal vecchio tubo/elettrovalvola, l'ho collegato al connettore maschio della lavastoviglie, dall'altro capo del filo ho preso un "mammut" e collegato i puntali del multimetro....e ho  osservato ciò che accadeva.....72v

altri problemi di scheda?

Modificato: da poposchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe se hai  rimontato  il triac nel senso giusto e non hai insistito con il saldatore  potrebbero esserci altri componenti  andati !

Segui le piste dal triac verso gli altri circuiti e vedi  i componenti che trovi in che stato sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricollego l'elettrovalvola rischio di far saltare il Triac oppure semplicemente l'elettrovalvola non apre xchè il voltaggio è insufficiente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...collegata elettrovalvola e chiaramente non arriva acqua...

 

ho fatto un video con il multimetro collegato, esegue lo scarico, poi alla richiesta di "acqua" si sente sotto ripetuto qualche volta un "tac"...poi la lavastoviglie segnala errore mancanza acqua...

possibile che siano andati in corto entrambi i relè? ho trovato su entrambi continuità tra un pin della bobbina e il contatto na

allego link del video

https://www.youtube.com/watch?v=pbx-nkmmUco

Modificato: da poposchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma sono sordo io ? Non si sente perché il telefono è lontano o cosa ?, Ma io la pompa di scarico non la sento ! Tu dici che scarica ad inizio programma !  Come mai non sento niente oltre ai bip?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma sono sordo io ? Non si sente perché il telefono è lontano o cosa ?, Ma io la pompa di scarico non la sento ! Tu dici che scarica ad inizio programma !  Come mai non sento niente oltre ai bip?

si scarica, l'ho scritto nel commento di prima proprio xchè il mio telefono non ha registrato l'audio, me ne sono accorto una volta messo il video sul pc. avrei dovuto avvicinarmi nella parte bassa dopo la chiusura dello sportello.

ho rismontato la scheda e no ho notato altri componenti rotti, esplosi, fumanti....

Modificato: da poposchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bhe se hai  rimontato  il triac nel senso giusto e non hai insistito con il saldatore  potrebbero esserci altri componenti  andati !

Segui le piste dal triac verso gli altri circuiti e vedi  i componenti che trovi in che stato sono.

Be' di questo ti avevo già parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Bhe se hai  rimontato  il triac nel senso giusto e non hai insistito con il saldatore  potrebbero esserci altri componenti  andati !

Segui le piste dal triac verso gli altri circuiti e vedi  i componenti che trovi in che stato sono.

ho saldato a 240°, ho seguito le piste dal triac ma non vedo a vista altri componenti danneggiati..... a questo punto non so che altro fare!!! ho trovato in rete la scheda  sostitutiva, ma sono indeciso se acqusitarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non parlavo di componenti esplosi .  Parlavo di componenti integri alla vista , ma da verificare . Come diodi o transistor o condensatori.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma non parlavo di componenti esplosi .  Parlavo di componenti integri alla vista , ma da verificare . Come diodi o transistor o condensatori.

le mie conoscenze non mi consentono di fare verifiche di quel tipo, oltre alla mancaza di tempo 😉

 

comunque per ora grazie del tuo tempo.

Modificato: da poposchi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento: ho fatto controlare la scheda ad un amico elettrotecnico...ha individuato una piccola resistenza non funzionante...sostituita con una di pari capacità.

 

rimontata la scheda, fatta la prova con multimetro collegata all'uscita dell'alimentazione elettrovalvola, e finalmente alla richiesta di h2o arriva la 230v

collego l'elettrovalvola, la lavastoglie inzia il ciclo di scarico, poi alla richiesta di acqua l'elletrovalvola apre e la lavasoglie si riempie di acqua....

il problema è che alla chiusura dell'ellettrovalvola la lavastovilie si spegne....si spegne il display...dopo 20 secodni esegue lo scarico...e stop...

 

penso che nel momento che la scheda toglie tensione all'elettrovalvola forse c'è un carico troppo importante e la scheda va in protezione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vanno controllati i condensatori elettrolitici  e  tutto il circuito di stabilizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non si legge granché. 

Meglio guardare con una Lente di Ingrandimento.

Poi potresti passare un cotton fioc inumidito con alcol per asportare lo sporco. 

Presumendo trattarsi di 5 Triac affiancati si possono confrontare i Componenti intorno ad essi. 

Almeno uno presenta una Resistenza avente il medesimo collegamento,

ma nella foto non si legge. 

Buona serata ! 

P. S.  : infatti, mentre stavo scrivendo, @michpao ha reperito la foto del

Circuito Stampato. 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, michpao ha scritto:

 C’è scritto 102 

 

E5BE7EEC-DAD5-44E2-85B4-683E77B5FD33.jpeg

 

grazie 🙂 ....  il mio componente purtroppo no è sporco, ma rovinato...cose se fosse "sverniciato" da un corto....

 

ho sotituito il componente identico sulla sinistra con la scritta 561 ed era una resistenza... il 102 presumo sia una resistenza osservando il circuito... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, poposchi ha scritto:

il 102 presumo sia una resistenza osservando il circuito... 

Nella codifica a 3 cifre, 1R0=1 Ohm ; 220=22×10^0^=22 Ohm ; 101=10×10^1^=100 Ohm ;

561=56×10^1^=560 Ohm ; 102=10×10^2^=1000 Ohm ; 333=33×10^3^=33mila Ohm ;

474=47×10^4^=470mila Ohm. 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2022 alle 20:02 , poposchi ha scritto:

penso che nel momento che la scheda toglie tensione all'elettrovalvola forse c'è un carico troppo importante e la scheda va in protezione

Forse qualche Componente che alimenta la Scheda non stabilizza a sufficienza per garantirne il

funzionamento regolare . 

Intanto, come suggeriva Stefano "Vanno controllati i condensatori elettrolitici". 

Puoi anche procurare gli equivalenti (costano pochi centesimi l' uno) e saldandoli da lato

opposto ai Componenti rispettando la Polarità, vedere se almeno uno di essi abbia perso

Capacità nel tempo. 

Fai sapere se questa prova ottiene qualche risultato . 

Buon pomeriggio ! 

 

 

Modificato: da piergius
Saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dissaldato tutti i condensatore e li ho testati....sono tutti funzionanti....poi ho dissaldato i relè, testati  e sono risultati funzionanti....poi con un po di luce e una lente di ingrandimento ho notato sullo schedino che veniva coperto da un relè un integrato "rovinato"....ho seguto le piste dal connettore elttrovalvola e finiscono in quell'integrato😭....

 

in definitiva la rottura dell'elletrovalvola ha "fottuto" un triac, due resistenze, e un integrato...questo è quello che almeno fin'ora è saltato fuori..... a questo punto le scelte sono due, o sostituisco la scheda con ovvi rischi di spesa inutile, oppure la lavastoviglie va in discarica.....

IMG20220501124156.thumb.jpg.dd9aca9dc9ca4484ccd84b193fe2fcf7.jpgIMG20220501123652.jpg.e533a0d0ebe08241f41304b51f0f5808.jpg

IMG20220501123537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, poposchi ha scritto:

ho notato sullo schedino che veniva coperto da un relè un integrato(*)

"rovinato"...

È uno dei più semplici C. I., praticamente contiene 7 Transistor. 

Trovi 5pz. a circa 5€ totali. 

Buona giornata ! 

 

Non mi respingere nel tempo della vecchiaia ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...