Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Rinnai 14e con solare termico


Ovix

Messaggi consigliati

Buongiirno

Ho una 14e da un mese e collegata al solare termico.

Solo da bidet lo scaldino non si accende mai, per far si che si accenda devo aprire un secondo rubinetto caldo (doccia o lavandino) e così posso usarlo (ho 3bar e un flusso d acqua pari a 8lt al minuto circa). Probabilmente devo sostituire i flessibili perché mi sembrano più piccoli di diametro rispetto agli altri.

Invece ho notato che se il pannello solare ha una temperatura  inferiore da 1 a 5/7 gradi rispetto a quella che setto nel display interno (esempio se i pannelli hanno 39 e seleziono 42 dal controller rinnai), lo scaldino non si accende (da nessun rubinetto) Se nello stesso momento sollevo il valore interno portandolo oltre i 5/7 gradi, allora si accende: prima ad intermittenza poi dopo circa qualche minuto di intermittenza ( circa 7 sec accesa e 7 spenta) rimane accesa..

Quando la temperatura dei pannelli è intorno ai 30 gradi invece funziona perfettamente modulando la temperatura. La termostatica 3 vie funziona regolarmente  Avete notato anche voi un comportamento simile?

Vi ringrazio.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Buongiorno, premetto che non conosco il suo modello di caldaia e nemmeno posso sapere l impianto come è stato progettato, ma dalle sua descrizione mi pare di capire che l acqua calda che esce dal boiler solare va all ingresso dello scaldabagno a gas? Se è così è normale che il bruciatore si accende quando il sensore della temperatura acqua sanitaria rileva una temperatura più bassa rispetto a quello desiderata ( impostata sul comando)..:l accendersi e spegnersi è legato al fatto che all ingresso è già presente una temperatura tale che in seguito all accensione del bruciatore si sorpassi quasi subito la temp impostata, non dando tempo alla caldaia di modulare( poiché già in minimo sale troppo di temp, premesso che sia regolato bene sia in max che minimo), Lo conferma il fatto che quando il solare è a 30 gradi lo scaldabagno modula perfettamente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Arju87 e tante grazie per la risposta.

Si, l acqua calda dal boiler entra direttamente nello scaldabagno a gas (previo passaggio nella valvola termostatica 3 vie che devia in caso di temperatura superiore ai 45).

Faccio un esempio: imposto controller dello scaldabagno a gas a 42 gradi e ho la temperatura del solare a 42gradi. Apro (senza mai richiudere) l acqua calda della doccia:  lo scaldino si accende regolarmente rimanendo acceso sino a quando arriva l acqua dal solare (ho circa 10mt di tubo tra solare e scaldino). Una volta spento non si riaccende più, erogando prima giustamente l acqua calda del pannello, poi l acqua diventa tiepida e inutilizzabile perché troppo fredda per farsi la doccia, sino a quando il solare non mi evidenzia la temperatura di 35/33 gradi. Solo ora si accende lo scaldabagno a gas prima ad intermittenza (con l alternanza di acqua calda e tiepida) poi modulando regolarmente senza mai spegnersi.

Se prima di questo alzo la temperatura richiesta dal controller dello scaldino allora si riaccende: se sollevo di qualche paio di gradi lavora ad intermittenza, se sollevo di 5 o 6 gradi allora rimane accesa erogando però acqua veramente troppo calda per una doccia.

Ho pensato anche io ad una cattiva regolazione del gas e quindi un'incapacità dello scaldino di gestire pochi gradi di differenza tra ingresso e uscita, ma il fatto è che sembra che ci sia un range di temperatura tra ingresso e uscita che non permette allo scaldino a gas di accendersi.

La rinnai infinity 14e viene venduta abbinabile al solare quindi credo che non esista questo divario di temperatura altrimenti non sarebbe utilizzabile con il solare termico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Di norma se è impostata una certa temperatura, ad esempio 40°, quando il sensore percepisce la temperatura più bassa allora richiama l accensione del bruciatore.. verificare direttamente all uscita dello scaldino ( non dal lavandino) se la temperatura effettivamente scende sotto quella impostata per accertare l anomalia ( a volte ci può essere un miscelatore con la cartuccia usurata che fa tornare indietro la fredda e miscela la calda su tutti i rubinetti), se così fosse verificare le sonde della temperatura dello scaldino, magari l usura non permette una corretta lettura della temperatura, consultare il manuale installatore se esiste un qualche parametro ∆T che controlla appunto l accensione del bruciatore oltre una soglia di temperatura differenziale..

Non è normale il comportamento descritto, con una temperatura impostata a 42, non dovrebbe mai venire fredda.. per quanto riguarda l accendersi e spengersi potrebbe anche essere fisiologico, dipende anche dalle regolazioni e portata dell' acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arju87.

Ora sono fuori per lavoro ma rientro la prossima settimana.

Verificherò le cartucce così da escludere anche quelle e verifico meglio il manuale 

Ti aggiorno quanto prima.

Per ora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

A distanza di diversi mesi, e con l arrivo della stagione "invernale", o meglio nella stagione in cui l acqua calda del solare termino non ha più valori accettabili per farsi una doccia, la rinnai non ne vuole sentire di funzionare. Acqua del solare termico a 40 gradi e controller impostato a 42: non parte, nemmeno un tentativo. Devo attendere che la temperatura del solare arrivi a circa 33 perche si accenda, dopodiché funziona benissimo.

Ingresso alla rinnai: collegamento diretto senza valvole solare-rinnai, uscita: rubinetto classico (non miscelatore) a distanza di 1.5mt con tubo diretto dalla rinnai.

Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...