Vai al contenuto
PLC Forum


Battute al minuto


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e ben trovati,  volevo a voi esperti l'approccio che adottereste per calcolare i pezzi al minuto di una linea di presse asservite con dei robot, ho a disposizione una sola uscita digitale da detta linea che vorrei collegare all'ingresso di un piccolo logo.

Come approntereste il programma, prendereste gli impulsi, contati, al minuto e alla fine dei 60sec utilizzereste una divisione 60/N.impulsi per sapere i pezzi/minuto?

Cosi facendo però non rischio che il minuto dopo mi perdo qualche impulso?

Ogni aiuto è ben accettata.

Grazie 

Modificato: da adamo
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti leggere il tempo trascorso tra un impulso e il successivo per tirare fuori la media al minuto.... Passato 1'  dal primo impulso sai quanti pezzi hai fatto e riparti col prossimo minuto.... Ti servirebbe comunque avere anche uno start produzione nel caso tu voglia sapere i pezzi fatti nel turno di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abiliti un contatore per 60" alla fine del tempo hai i pezzi al minuto e non ti serve la divisione.

Comunque c'è la funzione già fatta, metti un 60sec come base tempi e fa tutto lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la funzione già fatta Max.Bocca, mi sapresti dare qualche indicazione in piu' ?, utilizzo il software logo 8.3, ricordi per caso il nome del comando?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica,  ma utilizzando un semplice conteggio per 60 secondi avrò sempre un numero intero, chi fa questo mestiere sa che difficilmente ottimizzando i processi di produzione riesce ad avere un pezzo in più al minuto, se tutto va bene riesci ad avere qualcosa tipo 0,2 pz in più al minuto!.

Quindi serve qualcosa che abbia anche la virgola,  non solo numeri interi. 

Grwzie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, adamo ha scritto:

Quindi serve qualcosa che abbia anche la virgola,  non solo numeri interi. 

 

Un contatore, per definizione, conta solo interi.

 

Puoi fare 2 conteggi: uno ogni minuto e l'altro ogni 10 minuti, in questo modo hai la visualizzazione dei pezzi per minuto, poi se c'è una frazione di pezzo il conteggio ogni 10 minuti ti da anche la cifra decimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho pensato di fare cosi, il robot deposita il pezzo e mi da un bit fi start, prendo questo bit e gli faccio avviare un cronometro,  non appena il robot mi ridà il bit, perché ovviamente ha depositato un'altro pezzo, stoppo il cronometro e attivo un'operazione matematica con l'esattezza una divisione 60 diviso il tempo del cronometro, il risultato è la cadenza della linea.

Questa almeno l'idea adesso debbo metterla in pratica !.

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna sapere che tipo di sensore stai usando per il conteggio pezzi, poi una volta prima dei plc  si usavano tipicamente fotocellule o alcuni tipi di microinterrutori ad un contatore , oggi è la stessa cosa il sensore lo colleghi al logo , c'è il pezzo? si! , contalo , non c'è non lo conta, non vedo i mezzi oggetti/pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm rfabri l'argomento è battute al minuto, che il segnale provenga da un sensore o da una linea, sempre un segnale digitale è, ad ogni impulso corrisponde un pezzo, questo è ovvio, ma quanti pezzi fai al minuto è tutt'altro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, adamo ha scritto:

prendo questo bit e gli faccio avviare un cronometro,  non appena il robot mi ridà il bit, perché ovviamente ha depositato un'altro pezzo, stoppo il cronometro e attivo un'operazione matematica

 

Mi sembra una complicazione affari semplici, bastan 2 contatori, anzi basterebe un solo contatore con lettura "al volo" ogni minuto ed il totale ogni 10 conteggi da il valore medio con un decimale; ti ritrovi pronto anche il totale dei pezzi accumulati.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio credo che @adamoabbia bisogno di sapere la media istantaneamente, per vedere quanto la sua modifica abbia influenzato il tempo ciclo.
Mi trovai anch'io anni fa ad avere una esigenza del genere e risolsi alla grande(fra l'altro il metodo mi fu suggerito proprio qui da qualcuno di voi) con la lettura dell'orologio di sistema ad ogni trigger(che nel suo caso mi sembra di aver capito essere un deposito robot). Leggendo l'ora di sistema e facendo la differenza con la precedente , si ha il tempo intercorso fra 2 trigger; se esso è in millisecondi, basterà eseguire la divisione di 3600000 per quella cifra. 
 

Al tempo mi feci una semplice Fb ed è da allora che me la copio da un progetto all'altro. 

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai necessità di conoscere la velocità istantanea di deposizione è un conto se, invece, devi conoscere la protuttività della macchina è un altro.

Se vuoi conoscere la velocità istantanea l'unica soluzione è la misurazione dell'intervallo di tempo tra due deposizioni, poi lo visulaizzi nell'unità di misura che preferisci.

Se invece ti necessità la produttività della macchina deve fare una misura media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...