Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione componenti


franciclemente815

Messaggi consigliati

franciclemente815

Buongorno a tutti.Su questa basetta e' presente un diodo in vetro che presenta tre bande colorate dall'alto in basso, blu-verde-rosso che non riesco ad identificare.

Vicino al diodo a sinistra e' presente un componente in SOT-23 con sigla KL .E' un transistor PNP? Ho consultato diversi databooks ma non ho avuto chiarezza.

La basetta e' o meglio "era" il controller di un alimentatore switching .L'ic in alto e' un pwm UC3844a (uguale al 3843B ?).

Il secondo pin di uscita da sinistra che fa capo al diodo in questione e' collegato al gate di un mosfet tipo 2n60s5 .

Scusate per la poca chiarezza .Grazie per eventuale risposta.

img.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel diodo multicolore potrebbe essere, anzi son quasi sicuro, uno zener. Il problema è il valore. Blu Verde Rosso... Mi fa pensare a 6,5V. Però se si guarda il Tipycal application nel datasheet, non si notano zener. Ma neppure transistor. Forse non fanno strettamente parte del regolatore?

Se vedi lo schema tipico, forse capisci meglio qualcosa, magari seguendo le piste.

6 ore fa, franciclemente815 ha scritto:

(uguale al 3843B ?)

Non proprio, sono della stessa famiglia, ma se guardi bene cambiano alcune tensioni e soprattutto il duty cycle. Usa quello giusto.

Con la sigla KL in SOT-23 io non ho trovato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

franciclemente815

Ho tolto la basetta dal resto dell'alimentatore (con non poca difficolta' per via di quella resina appiccicosa gialla ) ed ho trovato il 2n60s5 in corto, insieme ad un resistore da 1,2 ohm collegato al source bruciato.Vicino c'e' un toroide, diametro 1 cm, con diversi avvolgimenti di filo molto sottili bruciati .Non si capisce dove siano collegati ..figuriamoci ricostruirlo...Saldato sotto ad un condensatore elettrolitico,dalla parte del circuito stampato, c'e' un componente che sembra un diodo ma non ha la fascia di polarizzazione.Con il tester da corto circuito .Sarei curioso di sapere cosa sia.Ti allego la foto.Senza schemi si fa poco ,purtroppo.

Grazie di tutto Ctec.Un saluto.

 

IMG_20220401_102656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un protettore definito SIDACtor, per tiristori, in particolare un P0300SALRP, e qui trovi il datasheet.

E' in sostanza un protettore da sovratensioni, nel tuo caso per tensioni tra 25V e 40V. Essendo sostanzialmente bidirezionale, non ha bisogno del segno.

Lo puoi assimilare a un varistore. Serve a rendere il dispositivo conforme alle UL.

Siccome è in corto, c'è stata una grossa e energetica sovratensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...