Vai al contenuto
PLC Forum


HMI VIRTUALE


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto sperimentando la configurazione degli s7/200, sono un po' indietro visto gli anni che corrono...ma ho recuperato un bel po' di S7-200 e sto iniziando a smanettarci...tutto funziona, ma siccome non ho un HMI per smanettarci e creare delle soluzioni realistiche, esiste qualche software che gira su Windows che mi permette di creare un pannellino virtuale da cui dare i comandi, impostare i cicli ecc?

Non so se ho reso l'idea...ma nella realtà potrebbe essere interpretato come un pc dedicato alla gestione dell'impianto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai una 216 puoi usare la seconda porta di comunicazione come porta liberamente programmabile. Attraverso il PC, magari con un'applicaione in C# o in VB#, puoi leggere e scrivere dati nella memoria del PLC,proprio come un HMI.

Non so se in rete riesci a trovare un'applicazione bella e pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso è una 226, quindi sempre con due porte...

Ma intendi applicazioni tipo win cc?

Ho tia portal, ma può fare da HMI anche ai S7/200?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se hai il TIA portal,

 

Non credo sia possibile usare TIA portal con S7-2xx; si usava solo microwin per questa serie.

 

9 minuti fa, abbio90 ha scritto:

Ma intendi applicazioni tipo win cc?

 

No.

Oramai son passati più di 20 anni da quando lavoravo con questi PLC.

Io mi ero fatto un programmino in VB per visualizare e tracciare alcune variabili che mi potevano servire.

Ad esempio presentavo su di un grafico l'andamento del segnale di un trasduttore ed i valori della correzione P ed il valore di I. Mi serviva per la messa a punto di regolatori fatti con il PLC.

Mi è servito anche come "post mortem" di una macchina che, casualmente si bloccava; poi l'ho usato per tantissime applicazioni come HMI quando avevo già un PC sulla macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i software per programmazione HMI in genere hanno il simulatore del progetto a tempo e con quello puoi creare il progetto HMI sul PC e simularlo sia off-line che on-line, per simularlo on-line devi collegare il PC al PLC, nel caso del S7-200 necessiti di una porta RS-232 su PC o un di un convertitore USB-PPi se non ricordo male e collegarlo al PC. Io conosco bene Weintek ma penso lo abbiano anche altri, il software lo scarichi gratuitamente registrandoti al loro sito. Col TIA puoi simulare i progetti creati con WinnCC ma dubito tu possa simularli dal Simulatore TIA collegati con un S7200, con un 1200 puoi di sicuro farlo sia con un PLC fisico che con uno simulato anch'esso, con un S7200 non ricordo bene ma non mi sembra sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, abbio90 ha scritto:

Ho tia portal, ma può fare da HMI anche ai S7/200?

Sui pannelli confort c'è ancora il drive per l'S7 200, puoi cerare un pannello e simularlo sul pc collegandoti al plc.

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non credo sia possibile usare TIA portal con S7-2xx; si usava solo microwin per questa serie.

Non intendevo programmare il plc , ma creare un hmi.

 

1 ora fa, leleviola ha scritto:

WinnCC ma dubito tu possa simularli dal Simulatore TIA collegati con un S7200, con un 1200 puoi di sicuro farlo sia con un PLC fisico che con uno simulato anch'esso, con un S7200 non ricordo bene ma non mi sembra sia possibile

Non ho mai provato, ma per collegarsi al plc quando simuli un pannello usa il drive S7 online, a quel drive puoi dirgli di collegarsi con i diversi plc siemens S7 300 s7 1500/1200 e credo anche 200.

 

Se da come ho capito hai il tia fai una prova.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, abbio90 ha scritto:

Quindi se scarico weintek dovrei riuscire ad ottenere quanto richiesto?

puoi farlo ma on-line puoi starci mi sembra un tempo limitato, mi sembra 10 minuti altrimenti sarebbe come avere un pannello fisico, il simulatore off-line invece puoi starci quanto vuoi ma non sei in connessione con il PLC, simuli solo le funzioni grafiche o le Macro in strutturato sul pannello,

altrimenti se come dice acquaman su WinCC c'è ancora il drive per il 200 crei un progetto HMI sul TIA e col suo simulatore predisponi la connessione con un PLC fisico che visto che è possibile collegarsi col 200 ti colleghi con quello, Weintek è un esempio ma se TIA lo hai prova con quello

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20220405_172649.thumb.jpg.144aaf14697c83c68a5aa34ae89884f2.jpg

Il 4/4/2022 alle 14:32 , acquaman ha scritto:
Il 4/4/2022 alle 12:01 , abbio90 ha scritto:

S7/200?

Sui pannelli confort c'è ancora il drive per l'S7 200, puoi cerare un pannello e simularlo sul pc collegandoti al plc.

Quindi apro tia portal, creo un nuovo progetto, clicco su primi passi, dispositivi e reti, aggiungi nuovo dispositivo e insericvo un HMI comfort, esempio TP1500 comfort..

Clicco su inserisci, su sfoglia PLC cerco l's7/200 connesso via cavo, e clicco su completa.

 

Poi disegno i vari comando e sinottici e richiamo i dati da dove ?

 

Ho inteso o mi son perso per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di pomeriggio abbino gli eventi ai tasti  e vediamo se funziona..il driver confermo appare, e ti fa scegliere l', interfaccia di comunicazione..quindi in teoria funziona...

 

 

Se  volessi nelle realtà  usare un HMI in questa maniera è fattibile aprire automaticamente con esecuzione automatica di Windows un file che mi dia il pannello online per dare i comandi?IMG_20220405_215741_536.thumb.jpg.3c9b156de089f16524d3f72c828f187c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...