Vai al contenuto
PLC Forum


Step 7 - Utilizzo morsettiera virtuale e riassegnazione I/O


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho alcuni dubbi su come gestire un problema di corrispondenza tra schema elettrico e PLC: ho molti ingressi e uscite scambiati tra di loro.

La prima ipotesi è mettersi con santa pazienza e cambiare tutto quello che non torna. La seconda ipotesi è invece quella di utilizzare una morsettiera virtuale, ovvero un blocco che si occupi di leggere gli input ed assegnarli ad una variabile e leggere le variabili delle uscite e scriverle negli output. Ci sono controindicazioni? Avete consigli in merito? Io propenderei per questa soluzione.

 

Inoltre, almeno per il momento, non sono riuscito a trovare il corrispettivo del TIA portal "Modifica connessioni variabile" per cambiare tutte le connessioni in un colpo solo. Si può fare?

 

Grazie a tutti,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stai usando lo step7 classico? Se si nel menù dei blocchi c'è la funzione ricablaggio, puoi anche importare una tabella copiata da excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, acquaman ha scritto:

Ma stai usando lo step7 classico? Se si nel menù dei blocchi c'è la funzione ricablaggio, puoi anche importare una tabella copiata da excel.

Scusami, si sto usando il classico.

 

L'avevo cercata ovunque ... cliccare con il tasto DX del mouse sulla voce "Blocchi" dentro "Programma S7" penso fosse l'unica cosa che non avessi provato.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...