Vai al contenuto
PLC Forum


Azzeramento encoder


belarturo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio volevo ringraziare come sempre il forum che aiuta tanto.Sono alle prese con un plc omron C1G-Cpu 42H questa cpu porta a bordo una scheda encoder CT021.Il mio problema che devo modificare il le impostazioni encoder attualmente sta montato un ecnoder 360 impulsi giro io devo montare un 1800 impulsi giro.Dalle impostazioni della scheda riesco a cambiare conteggio a fasi differenziali e il modo come resettare il problema è mettere il limite massimo degli impulsi attualmente è settato a 359 io dovrei settare a 7199.Se lo vado a settare manualmente all area di memoria D20033 non me lo fa impostare rimane sempre 359 se metto la cpu in stop lo riesco a impostare ma ogni volta che riaccendo  il plc mi ricarica 359.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa non mi torna. Quella sigla non l'ho mai sentita. Se fosse un CS1G-CPU42H oppure un CJ1G-CPU42H, hanno come schede interne solo porte di comunicazione e control loop. Ed entrambe non hanno xxxx-CT021 come moduli aggiuntivi.

Potresti indicare la sigla esatta del PLC e del modulo/scheda, vediamo se ritrovo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho guardato il manuale della scheda CJ1W-CT021 (per favore, indicate sempre la sigla completa), che comunque non viene montata a bordo, ma di lato alla CPU, come un altro modulo. Questo mi aveva fatto cercare sigle diverse.

Comunque, il problema potrebbe stare nel tipo di dato che scrivi. Mi spiego, il valore di massimo conteggio circolare, assumendo che il CJ1W-CT021 sia impostato come modulo 0, e supponendo che tu stia usando il contatore 1 della scheda, è sì mappato in D20033, ma è un valore a 32bit.

Comunque, non usare direttamente le D per modificare parametri, è più comodo andare nella tabella I/O e cambiare lì i valori.

Quindi, apri la Tabella I/O, nel rack troverai la scheda da impostare/modificare. Clicca due volte sopra e ti appaiono i parametri della scheda.

Seleziona i Counter 1 Parameters (o 2 se è il caso), verifica che la prima voce sia Circular, che la seconda sia impostata correttamente sul tipo di encoder che hai, e infine in Counter 1 Upper Count Limit Circular Linear imposta il tuo nuovo valore 7199.

A quel punto, richiudi la finestra e invia la nuova tabella I/O modificata al PLC. Deve a questo punto funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...