Vai al contenuto
PLC Forum


SIMULAZIONE PLC S7-1200 NON FUNZIONANTE


FedericoBaccini

Messaggi consigliati

FedericoBaccini

Buonasera a tutti,

Sono Federico uno studente di automazioni, sono alle mie prime armi con TIA Portal e PLC SIM, premetto che è il mio primo post su di un forum quindi se sbaglio qualcosa ditemi pure..

Il problema lo riscontro quando vado a simulare un progetto scritto a contatti, la simulazione si avvia e tutto va correttamente, solamente che cambiando di stato i contatti non vedo le "linee" cambiare colore e colorarsi di verde. Dalla console leggo però che gli stati vengono cambiati con successo, vorrei capire quindi se sbaglio qualcosa e dove sbaglio.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

FB

Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

FedericoBaccini
1 ora fa, leleviola ha scritto:

semplicemente non hai posto in RUN o in esecuzione il programma PLC simulato, metti in RUN il PLC e vedrai illuminarsi di verde dove passa in esecuzione il progetto, scusa per l'ignoranza per metterlo in RUN dove devo premere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FedericoBaccini ha scritto:

per metterlo in RUN dove devo premere? 

Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop

Link al commento
Condividi su altri siti

FedericoBaccini
25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Guarda nella barra dei comandi ci dovrebbe essere il pulsante run/stop

image.thumb.png.26e198fe92169ac635fb601e12bd68cf.png

 

Mi pare sia in run se premo sopra lo start per cambiare lo stato la parte a dx resta sempre in blu, ma leggendo in basso a dx lo stato è aggiornato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

sei già in RUN effettivamente.

il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0).

 

Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li.

A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei in RUN per forzare lo stato di un ingresso devi creare una tabella di forzamento degli ingrssi che necessiti e da li forzarli a vero o falso, allora vedrai quello schema del ladder modificare lo stato, se invece ci metti un merker puoi dallo schema forzarne lo stato

Link al commento
Condividi su altri siti

FedericoBaccini
4 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

sei già in RUN effettivamente.

il tuo problema è che non puoi forzare ad 1 un ingresso fisico( i0.0).

 

Forse potresti ( non ho mai provato effettivamente) creare una tabella di forzamento e comandarli da li.

A questo punto però fai prima a sostituire I0.0 con un merker che potrai puoi comandare a tuo piacimento, oppure collegare fisicamente un pulsante/selettore all'ingresso I0.0

 

Corretto, ci sono riuscito grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...