Vai al contenuto
PLC Forum


Conteggio Encoder


billi53

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi occupo di piccole automazioni e riparazioni elettriche industriali,sto cercando di riparare una sezionatrice angolare usata acquistata da un mio cliente dotata di 4 assi 3 dei quali gestiti con inverter e motore asincrono ed uno con driver e motore cc. Ognuno degli Encoder fa capo ad una scheda per 4 Encoder che comunica in seriale con un pc.La gestione del sistema input/output fa capo a delle schede interfaccia plc il tutto di marca a me sconosciuta. Il problema è che quando viene richiesto l'azzeramento degli assi i tre gestiti dagli inverter lo eseguono quello in cc parte a velocità impercettibile  poi dopo qualche secondo accelera al massimo della velocità andando verso la collisione meccanica, il driver in questa occasione riceve il segnale in volt dalla scheda analogica in modo incrementale come la velocità e quindi fa quello che deve fare. Ho provato durante questa fase ad intercettare il sensore di extracocorsa ma il sistema non si ferma se non agendo sul fungo di emergenza che toglie potenza. Quello che ho potuto notare da monitor è che questo asse comunque si muova il sistema, avanti o indietro, incrementa il valore sempre in negativo. Ho già provato a sostituire l' Encoder con un altro di altro asse essendo uguali ma il risultato non cambia.L'encoder dell'asse incriminato riporta l'alimentazione , 24 DC e i segnali usati che sono C1 C2 C0 e C1 C2 C0 negati premetto che le nelle applicazioni che ho fatto io ho sempre usato Encoder rotativi bidirezionali a 4 fasi con plc omron usando gli ingressi veloci. Non capisco perché il conteggio indipendentemente dal verso aumenti sempre. Potrebbe essere il cavo dell'encoder vissuto che è alloggiato su catena portacavi? Lo schema elettrico c'è ma i contatti verso la ditta che ha eseguito l'impianto non ci sono più, navigò un pò nel buio, se potete darmi qualche indicazione Vi sarei grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per togliermi il dubbio butterei

 giù un cavo per bypassare il cavo originale o almeno lo proverei per capire se è in ordine...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, drn5 ha scritto:

cavo per bypassare il cavo original

Si questa è la prima cosa da fare, visto che l'encoder lo hai già provato a sostituire.

Quello che, a mio parere, è preoccupante è che l'impegno del sensore di fine corsa non  da effetto alcuno; verificare sensore e cavo. Se il segnale arriva alla scheda di controllo, c'è un problema all'hardware di controllo, problema che potrebbe essere comune a quello del mancato ciclo di zero

Link al commento
Condividi su altri siti

 Oggi sono andato a baipassare il cavo Encoder e ho notato che prima e dopo la catena portacavi c'erano 2 connettori di giunzione per l'eventuale sostituzione del cavo nel tratto mobile, da li ho testato il cavo che mi ha dato esito positivo, ho reinserito  le connessioni ed ho riprovato il sistema che ha funzionato da li ho concluso che un falso contatto era in essere, un pò di spray disossidante e via. 

Per quel che riguarda le sicurezze verificherò con attenzione le modifiche da apportare in quanto gli extracorsa sono software, saluti e grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 6/4/2022 alle 12:04 , Livio Orsini ha scritto:

 

Pessima soluzione!

esatto , collisioni assicurate in caso di cavo guasto , magari un controllo di coerenza non farebbe male 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...