Vai al contenuto
PLC Forum


6ES7 138-4DF01-0AB0 - parametro LADDR mancante su TIA16 nel richiamo del blocco di comunicazione


pigroplc

Messaggi consigliati

In mancanza di nuove CPU bisogna far buono tutto e questi sono i punti cospiqui del progetto che sto affrontando:

  1. CPU 6ES7 151-8AB01-0AB0 equipaggiata con una doppia comunicazione RS485 con dei termoregolatori per lo scambio di setpoint e la ricezione della temperatura attuale. Mi devo insomma interfacciare con una apparecchiatura che di cui non posso fare a meno perché omologata per il settore automotive
  2. modulo 6ES7 138-4DF01-0AB0 per i collegamenti punto a punto

 

ho pescato l'esempio da Siemens da questo link:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/99741844/sample-program-et-200s-1si-rs232-zxx21_10_1si_ascii-zip-for-step-7-(tia-portal)?dti=0&lc=en-FI

che contiene la versione su TIA13, per poi migrare verso la versione TIA16 che devo usare io.

Nei parametri delle FB di comunicazione si fa riferimento al parametro LADDR che appare nelle proprietà della scheda nella versione vecchia del TIA mentre nella versione 16 non c'è più
(a tal proposito vedere le 2 immagini allegate).

A questo punto il mio parametro LADDR che valore deve assumere per funzionare?

Ovviamente ho guardato nelle costanti di sistema ma senza risultati. Anche nell'aiuto in linea del blocco funzionale si fa riferimento a quel parametro, peccato che non sia in grado di trovarlo.

 

Qualcuno ne ha idea? 

 

Grazie.

 

 

TIA16_LADD_MISSING.PNG

IM_OLD.png

LADDR.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nell'esempio non viene usato l'hardware identifier.
E, anche a memoria, mi pare che si debba inserire l'indirizzo I/O.
La funzione S_RCV, all'interno, dovrebbe utilizzare le istruzioni DPRD_DAT e DPWR_DAT che, nel 300, avevano bisogno dell'indirizzo I/O.
Leggi bene nel manuale se va inserito in formato decimale o esadecimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta e grazie per la tua risposta,

 

forse mi sto fasciando inutilmente la testa, ciò che mi trae in inganno sono gli indirizzi diversi menzionati nel progetto di esempio che ho scaricato:

indirizzo I/O Send        = 272; indirizzo I/O Receive         = 280
indirizzo LADDR Send = 256; indirizzo LADDR Receive = 264

In genere questi esempi dovrebbero essere "plug & play", cioè a parità di piattaforma dovrebbero funzionare dopo essere stati scaricati.
Settimana prossima mi faccio dare le schede dal cliente e faccio una prova mettendo gli indizzi I/O, del resto anche guardando l'aiuto in linea non aiuta molto (vedi allegato)

 

Non mancherò di riportare gli esiti del test non appena ricevo le schede.

 

src.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento prima della Pasqua:

 

1) il tutto funziona, il parametro LADDR coincide con l'indirizzo I/O della scheda. 

2) il collegamento suggerito dal manuale Siemens "6ES71384DF010AB0_datasheet_it" a pagina 48/57 suggerisce il cablaggio 1-5 incrociati fra schede è sbagliato.
3) il collegamento giusto è visualizzato nel manuale Siemens "modbus_y_uss1_76" a pagina 9/144. Il collegamento giusto è inoltre visualizzato sul fronte della scheda ma la mia mania di non perdere le targhette frontali mi ha nascosto il pinout e quindi ci ho sbattuto la testa forte

4) scheda con scheda il collegamento è pin-to-pin
5) il collegamento funziona con il radio button impostato come da immagine allegata

Spero possa servire a qualcun altro.....

si.png

no.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...