Vai al contenuto
PLC Forum


Spostare la "borchia" della fibra Vodafone


chopin_ita

Messaggi consigliati

Ciao

in casa ho la fibra di Vodafone (openfiber) da alcuni anni, che sbuca in una scatolina a muro di fianco alla vecchia borchia col doppino bianco\rosso.

nel semi interrato c'è la scatola di OpenFiber e da li escono le fibre che salgono in casa correndo nei cavidotti insieme ai vecchi doppini.

 

Devo spostare la terminazione da un altra parte e non posso lasciare li il ONT e andare via con l'Ethernet... devo proprio spostare la fibra.

Ho due alternative:

primo: prolungare la fibra esistente dal ONT e andare dove mi serve

secondo: fare una bretella nuova dalla scatola del semi interrato

è qualcosa che è fattibile in fai-da-te?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Se trovi la bretella con gli stessi attacchi idonei e hai spazio nelle canaline per farlo passare puoi farlo tu . 

Posta se puoi una foto dell'attacco che attualmente si trova alla fine della fibra ottica .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dubito che tu abbia una giuntatrice. Anche una cinesata scrausa costa più di 1500€ tra giuntatrice sul core e taglierina. Lasciamo perdere otdr che mi rendo conto nemmeno OF lo usa.

 

puoi valutare bretelle già intestate… ma nei corrugati domestici del

20 o 25 (se sei fortunato) dubito le fai passare. 
 

la fibra e per forza di cose una monomodale OM3 connettorizzata SC
 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te chiamerei direttamente vodafone a fare il lavoro. se tu tocchi la fibra  e poi non va' piu' nulla poi vodafone di fa' pagare un prezzo molto piu' alto che il semplice allungamento della fibra , ( qualsiasi soluzione provi non hai comunque gli strumenti per testarla).

prche' invece non cambi solo la tratta in cavo ethernet ? e' un semplice cavo CAT 6  facilmente realizzabile e testabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2022 alle 00:13 , Domenico Maschio ha scritto:

Se trovi la bretella con gli stessi attacchi idonei e hai spazio

Le bretelle si trovano, ma non c'è spazio per far passare il connettore

 

Il 9/4/2022 alle 00:14 , Andrea Annoni ha scritto:

Dubito che tu abbia una giuntatrice. Anche una cinesata scrausa costa più di 1500€

Infatti... soluzione per me non percorribile

 

18 minuti fa, ivano65 ha scritto:

se tu tocchi la fibra  e poi non va' piu' nulla poi vodafone di fa' pagare un prezzo molto piu' alto

Infatti io la fibra esistente NON la voglio assolutamente toccare, ma "solo" prolungare.

 

Ad ogni modo, cercando sul WEB ho trovato questo prodotto che si chiama Easy Fiber ed è una fibra ottica pre-intestata.

Si fa passare la fibra dove server e solo dopo che è posata si termina l'intestazione con il connettore, ma senza necessità di strumenti.

ovviamente va ordinata nel metraggio desiderato.

 

Sto provando a vedere chi la vende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
17 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

Le bretelle si trovano, ma non c'è spazio per far passare il connettore

e se la fai passare esternamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
4 ore fa, chopin_ita ha scritto:

Ad ogni modo, cercando sul WEB ho trovato questo prodotto che si chiama Easy Fiber ed è una fibra ottica pre-intestata.

Si fa passare la fibra dove server e solo dopo che è posata si termina l'intestazione con il connettore, ma senza necessità di strumenti.

Sono i vecchi kit di intestazione a freddo. 
una volta li vendeva anche 3M.

ne avrò a casa ancora uno scatolone…….

a mio avviso soldi sprecati dato che anche con stripper e taglierina arrivi a 7-10dB di attenuazione.

 

dubito anche che tu abbia la stripper… ma soprattutto taglierina. Non penserai mica che usando una lametta riesci a tagliare la fibra correttamente senza creare diffrazione….

considera che io farò 10-20 intestazioni al mese è una lama diamantata  (usata dai due lati) mi dura Max 4 mesi. 

 

non voglio scoraggiarti ma solo farti capire che non è come spelare un filo.

il fatto che poi possa “funzionare” non vuol dire che si allinei correttamente l’ONT e quindi sbilanciare l’albero GPON.

se chiami un giuntista fai prima; con pochi euri risolvi serenamente senza problemi. 
 

 

ad ogni modo se vuoi farti del male il web e pieno di giocattoli, altro che non si trovano; certo, occorre sapere cosa si cerca……

 

 

https://www.amazon.it/dp/B015WIQB1Q/ref=cm_sw_r_cp_api_i_Y19Q8BRQZR1TZR099QH4

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sono i vecchi kit di intestazione a freddo. 

Noooo sei sicuro? Guarda il video di come si usano.

In paratica la fibra è già intestata da ambo i lati, non occorre tagliare... è già saldata.

L'unica cosa che occorre è mettere il guscio di plastica a protezione della terminazione, ma solo dopo averla posata dentro le canaline e dopo aver rimosso la protezione per la trazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Va bene, Si vede che dopo 25 anni non so come si intesta una fibra.

Ti dico solo che basta appoggiarci un dito che la testa è rovinata; ma tu hai le tue convinzioni e quindi inutile che perda tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

ma tu hai le tue convinzioni e quindi inutile che perda tempo

non prenderla così... dicevo solo che non è da tagliare o intestare, ma solo da mettere il connettore plastico.

La fibra arriva nella lunghezza che chiedi con l'ultimo metro inguainato nel kevlar, per evitare danni e lo sguaini solo prima di mettere il connettore plastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

E io ti ripeto che ho capito. E ho capito che sei convinto; per cui prendi pure fibra kit ecc e fai il fai da te. Alla fine quelli che investono migliaia di euro per connettorizzare sono tutti stupidi.

Ma capisco che per uno che non è del mestiere ci sono le proprie convinzioni; soprattutto se una volta fatto il lavoro SEMBRA funzionare tutto "bene".

Link al commento
Condividi su altri siti

No tu non hai capito perchè menzionavi taglierina e stripper e giuntatrice. Tutta roba che conosco, ma che non uso, non so usare e non posseggo.

la soluzione che ho trovato per caso non ha bisogno di quanto sopra.

per questo penso che non ci siamo capiti.

 

Questa roba non dovrebbe sostituire i kit di strumenti usati dai veri professionisti perchè è meno flessibile, meno versatile, ti piace così bene, non ti piace ti arrangi.

 

Con tutto il rispetto per la tua esperienza, beninteso.

 

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Davvero per l'ultima volta. Io ho perfettamente capito.

Sei tu che continui imperterrito con la tua convinzione che non serve.

Con questi connettori puoi evitare la giuntatrice. Ma NON potrai MAI avere una testa corretta senza taglierina (e la stripper per iniziare la testa). Dopodichè tu sostieni che ti danno già tutto preintesato, OK! Benissimo! (non metto in dubbio che ci siano, li ho visti anche io! Ma sono porcherie!!!!!!)

Ribadisco, sono 25 anni nel settore e ti assicuro che ne ho viste di tutti i colori.

Ovvio che poi ci sono "rivenditori" che offrono questo servizio......... ma da qui a dire che funziona correttamente ce ne passa di acqua sotto i ponti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente daccordo con annoni.

te l'ho  gia' detto, stai attento a cio' che fai, perche' se provochi malfunzionamenti per riportare tutto a posto il gestore ( giustamente) fa' pagare caro l'intervento, se poi crei squilibri sulla fibra  allora sono guai.

POI VEDI TU

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ma che squilibri vuoi che faccia ? 

lui la fibra dell'operatore non la deve manomettere, deve solo staccarla dall'ONT e collegarla ad una prolunga che si farà come meglio crede , poi se non funziona stacca di nuovo la prolunga e la ricollega all'ONT .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

lui la fibra dell'operatore non la deve manomettere, deve solo staccarla dall'ONT e collegarla ad una prolunga che si farà come meglio crede

La fibra arriva attraverso il tubo che sale dal semi interrato attraverso il cavedio ed entra una scatoletta a muro.

Sulla scatoletta c'è un boccola

Una patch da 1 metro, arrotolata perchè è lunga, collega la scatoletta a muro con l'ONT.

 

In realtà quindi devo prendere una patch da 10... massimo 15 metri per spostare l'ONT altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 9/4/2022 alle 00:13 , Domenico Maschio ha scritto:

Posta se puoi una foto dell'attacco che attualmente si trova alla fine della fibra ottica .

Appunto ti avevo chiesto di postare una foto in modo da vedere che tipo è quella "boccola" , può essere un connettore SC/PC , ASC/PC o LC/PC . Lo stacchi ,metti un barilotto doppia femmina e metti una patch lunga quanto ti pare 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Appunto ti avevo chiesto di postare una foto in modo da vedere che tipo è quella "boccola"

Oggi pomeriggio sarò sul posto e faccio foto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se è OpenFiber è per forza SC/APC ovviamente monomodale. Non possono e non devono esserci altri tipi di connettorizzazione.

 

La questione che non tocchi la borchia di consegna è ovvia ed evidente.

Ma se dalla borchia riparti con una bretella artigianale con testa lappata male ( e le cinesate che intendi usare hanno un mare di problemi), crei per ovvie ragioni una lente che diffrange il laser e crea atrenuazione. Questa attenuazione viene rilevata sull'albero GPON della tua zona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ma se dalla borchia riparti con una bretella artigianale con testa lappata male ( e le cinesate che intendi usare hanno un mare di problemi)

quindi stai dicendo che non  è di per se l'idea di queste bretelle pre-connettorizzate ad essere sbagliata, ma il fatto che questi prodotti sono per loro natura di bassa qualità ?

Perchè vedi, non per fare polemiche credimi, ma all'inizio eri partito menzionando taglierine e giuntatrici da migliaia di euro (e so benissimo quanto costano queste cose) e io dissi che avevo trovato queste bretelle che erano pre-connettorizzate e non serviva la taglierina (la fibra era lunga xx metri e così te le tenevi) e non serviva la giuntatrice (la testa è già fusa) e quindi ho pensato: che problema c'è? è già montata!

Un po' come comprare patch Ethernet precablate piuttosto che avere la bobina di cavo Ethernet e crimpare gli RJ45 nella lunghezza che mi piace

Quando da me cablano gli armadi ai device (rame o fibra) usano solo patch precablate, quando portano le dorsali da un luogo all'altro, da un core ad un FEX o da un access a un distribution... buttano giu i cavi e poi li crimpano o connettorizzano se fibra agli estremi perchè se no avrebbero (anche) difficoltà a far passare le teste che finisce che si impigliano o fanno attrito o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, chopin_ita ha scritto:

Un po' come comprare patch Ethernet precablate piuttosto che avere la bobina di cavo Ethernet e crimpare gli RJ45 nella lunghezza che mi piace

Assolutamente no. Qui è proprio il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...