Vai al contenuto
PLC Forum


Problema errore 40/50/60/80 caldaia Chaffoteaux Alexia Comfort


P.L.

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi ringrazio per avermi accolto nel forum, mi scuso in partenza per la lunghezza del testo.

Ho un problema con la mia caldaia Chaffoteaux Alexia Comfort l'errore come ben sapete è dato dall'accensione dei led sul pannello frontale 40/50/60/80, il tipo di guasto indica: scambiatore sanitario intasato/differenza di temperatura >40°C tra ts primario e ts sanitario, dopo questo evento la caldaia va in blocco ed è sufficiente un reset per farla ripartire.

l'acqua della rete della mia zona è sicuramente moto dura, ho già provveduto alla sostituzione dello scambiatore tempo fa, la sua sostituzione è stata propedeutica, la temperatura dell'acqua sanitari era costante, non avevo più l'errore prima descritto ma, con il passare del tempo le cose sono cambiate.

le mie verifiche sono state le seguenti:

  • in riscaldamento nessun problema ma solo sull'utilizzo di acqua sanitaria
  • il problema si presenta da qualsiasi miscelatore di casa
  • è indifferente quanto sia aperto il miscelatore
  • se il tempo di dell'utilizzo dell'acqua è inferiore al tempo sufficiente al suo riscaldamento, non superando la temperatura tra ts primario e ts secondario la caldaia non da problemi
  • osservando la fiamma del bruciatore, non sembra essere modulata

le mie prove sono state le seguenti:

  • chiamare un tecnico, caldaia fuori produzione quindi sapete già la risposta
  • chiudere quanto basta il rubinetto del gas
  • controllo delle sonde ts primario e ts secondario a caldaia fredda e spenta valore misurato 5K Ohm su entrambe
  • il tecnico ha regolato i trimmer sulla scheda della caldaia perchè la valvola del gas ha solo le tre bobine, comunque la fiamma non modula
  • è indifferente la temperatura impostata a pannello ruotando la manopola, la fiamma o la temperatura è sempre molto alta

proverò a sostituire la sonda ts sanitario nel dubbio che non stia lavorando come dovrebbe

non posseggo un manuale della caldaia ne tanto meno della scheda per poter capire le funzioni dei trimmer e dei jumper, dovrei smontare la scheda e studiare il circuito.

 

vi ringrazio in anticipo

attendo vostre

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 

57 minuti fa, P.L. ha scritto:

è indifferente la temperatura impostata a pannello ruotando la manopola, la fiamma o la temperatura è sempre molto alta

Anche mettendo il termostato sanitario a minimo possibile  , l'acqua esce sempre bollente!?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto, comunque si!, la temperatura dell'acqua è sempre molto alta ed è necessario miscelare con acqua fredda per non scottarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo che come prima cosa bisogna  sostituire la sonda del sanitario  . Così da rendersi conto se la direzione da prendere è sulla scheda .

 Visto che la caldaia ha tre valvole  , prova a  vedere se parte l'accensione a fiamma bassa  e dopo qualche secondo la fiamma alta .

Controlla se staccando in modo alternato il connettore sulle due  valvole  piccole ,se rimane accesa a fiamma bassa  ,. Così da escludere un funzionamento anomalo della  valvola gas.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Quando stacco il connettore dalle valvole più piccole la caldaia si spegne. 

Prova fatta dal tecnico, disse che sono di sicurezza ed è normale che si spenga la caldaia. 

Proverò a sostituire la sonda del sanitario, probabile che il valore non sia corretto quando lavora. 

Grazie. 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

Volevo aggiornarvi sull’esito dell’ultimo intervento della mia caldaia.

Attualmente la caldaia ha ripreso a funzionare regolarmente, ho sostituito la sonda sanitario.

Se può essere utile a qualche utente magari anche per un problema simile, il valore in ohm della nuova sonda = 5kΩ, mentre la sonda che ho sostituito il suo valore era = 13kΩ.

 il costo forse un pò eccessivo 32€ ma, va bene così, ho speso più di parere tecnoco quando inetrvenivano che di materiale.

Grazie

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ecco , quindi la mia indicazione era giusta . 

La sonda l'hai comprata dall'orafo !?.

Mi meraviglio del tecnico intervenuto ! Per quel tipo di guasto la sonda va subito sostituita . Si porta già in borsa.

Va bene così 👍 grazie per l'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...