Vai al contenuto
PLC Forum


Presa tv/Sat Vimar serie 8000 chiarimenti


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao la consorte ha cambiato disposizione dei mobili di conseguenza ho dovuto sistemare la presa tv e Sat. Sul Sat avevo una presa passante ed attenuata 10db vedi foto. Collegato il cavo all’impianto il “Cielo” non si vede.1649531746223.thumb.jpg.a24a1a22cb76388b0279015a13c7ee86.jpg

Invertendo le prese che usavo per la tv terreste tutto a posto.

adesso vi chiedo per evitare di comprare una nuova presa se chiudo la presa successiva o anche direttamente la ripartenza con la resistenza da 75 ohm risolvo o sono i 10db d’attenuazione che mi creano il problema?

 

grazie

1649531746218.jpg

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima passante a -10 sembra senza il passaggio DC, probabilmente è questo il problema.

per dare una soluzione e se il satellite lo usi solo sulla prima presa, una un fracarro MXST per separare il satellite e manda sulle prese solo in tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao al momento uso solo una presa Sat usando il fracarro MXST presuppone che debba rinunciare al TV terrestre, giusto? Comunque come costo si equivale con la presa diretta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito hai i cavi separati per terrestre e satellite che arrivano al pozzetto, giusto?

Il cavo sat arriva da una parabola tua personale o condominiale? Mi pare strano quella presa attenuata sul sat... 

Se hai fatto bene i collegamenti non vedo il motivo di perdere un transponder, (controlla bene perchè oltre cielo ti mancano altri canali contenuti nel TP)

Potresti descrivere la distribuzione dentro casa dei cavi sia sat che terrestre? Impianto condominiale o privato?

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l’impianto è privato con parabola che serve solo il mio immobile. È nato con linee separate, anzi presi un illuminatore con doppia uscita ed una l’ho dedicata alla mansarda. Tieni presente che l’immobile è stato realizzato negli anni 2000 e dalle nostre parti il satellite ancora non prendeva piede. Poi con l’installazione dell’ illuminatore di cielo Q ho distaccato anche la mansarda. Come dicevo prima, non tutte le prese furono collegati ai partitori, solo quelle usate, naturalmente sulle 503 che non venivano utilizzate sono state installate prese TV che avevo a disposizione, ecco il motivo di quella presa attenuata di 10 db è che non fa passare la DC. Volevo capire solo il fatto che, non andava, magari perché non era stata chiusa con la resistenza. Invertita la presa con una terminale, seconda foto, tutto è tornato a funzionare

Grazie

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di fare modifiche causa spostamento mobili, come erano collegate le 2 prese? Il ramo sat era con la -10 e il terrestre con la diretta, o viceversa?

 

Comunque se la presa -10 non fa transitare la DC non funziona nulla e non solo un transponder, avresti assenza di segnale sat.

 

Ovviamente se metti una diretta (sul sat) devi escludere il cavo che prosegue sulla seconda presa sat nell'altra stanza perchè la presa diretta ha solo il morsetto d'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che per "cielo" intenda SKY (per non citare marchi noti)

Con DCSS la linea SAT deve andare diretta al decoder Master, e qualsiasi cosa ci sia di mezzo è da togliere, preferendo prese dirette o meglio, semplice barilotto su un tappo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Una dispendiosa coassiale, passante, attenuata sul satellite, quando basta un banale giunto F.

Mah...

Se aveva una seconda linea che andava in altra stanza era normale avere quel tipo di presa passante, ma se non la usa piu' (la seconda linea) allora va bene una diretta o un barilotto F avvitato in un tappo cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se aveva una seconda linea che andava in altra stanza era normale avere quel tipo di presa passante

Sarebbe sempre meglio non interporre nulla sul segnale, specialmente dall'illuminatore, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sarebbe sempre meglio non interporre nulla sul segnale, specialmente dall'illuminatore, che ne dici?

In che senso? Se dall'illuminatore parte un cavo che va in una presa passante, e poi questo cavo prosegue verso una seconda presa in un'altra stanza, è normale che ci debba essere o una prima presa passante che prosegue verso una seconda passante con meno attenuazione e chiusa da resistenza, o una presa partitiva (-4) o un partitore se c'è lo spazio nella cassetta, ma qualcosa per dividere la linea ci vuole. Per un segnale sat sarebbe piu' opportuno una presa partitiva (-4), ma, ripeto, sempre se vuole mantenere la seconda linea, altrimenti va bene il tappo cieco con un barilotto F avvitato.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perche attenuare una sola presa, forse è di categoria inferiore?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perche attenuare una sola presa, forse è di categoria inferiore?

 

 

 

La scelta di mettere una presa attenuata -10 db è inusuale, infatti, come dicevo prima, basterebbe una presa partitiva - 4 db dove c'è un morsetto IN e un morsetto OUT - 4db che va in una seconda presa che deve essere diretta, insomma è un partitore a forma di presa, e questa va bene quando da una linea si deve tirare fuori una seconda presa in serie per altra stanza.

 

Quella -10db si puo' anche farne a meno per quel  tipo di distribuzione, la potrei capire se ci fossero 3 prese in serie, e l'attenuazione a scalare dalla piu' alta a terminare con quella piu' bassa è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come detto la presa che sto usando al momento era stata solo predisposta completa di cavo e frutto (trovato in giro per il cantiere solo per chiudere la 503) ma il cavo non collegato nella scatola a nulla adesso che mi serviva pensavo solo di collegare il cavo ad un CAD 2 non ricordarmi di verificare il frutto

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, rubio2002it ha scritto:

o sono i 10db d’attenuazione che mi creano il problema?

Per quanto sono alti i segnali sat (se l'impianto è fatto bene) non sono 10 dB a darti fastidio.

Hai modo di misurare con un multimetro se la tensione che esce dal decoder è presente sul morsetto di ingresso della presa?

praticament colleghi il decoder con il suo cavetto ala presa e misuri sul morsetto dove c'è collegato il cavo che arriva dall'antenna.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

misuri sul morsetto dove c'è collegato il cavo che arriva dall'antenna

Ciao, adesso che era montata la presa terminale ho misurato intorno ai 12V rimontando l'altra che attenua di 10 DB non c'era nulla come diceva Venue2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, adesso che era montata la presa terminale ho misurato intorno ai 12V rimontando l'altra che attenua di 10 DB non c'era nulla come diceva Venue2

Già, ma io, per essere sicuro ti ho invitato a verificare strumentalmente perchè non ho letto da nessuna parte se era predisposta per gli impianti SAT che richiedono tensioni di alimentazione e di comando verso l'impianto.

DA notare che anche nella presa a -1 dB che sicuramente fa passare le  tensioni ed i comandi, non c'è scritto "DC pass" oppure "+C.C." come di solito è riportato in altri prodotti, quindi capirai che il dubbio è lecito.

personalmente, piuttosto che sparare nel mucchio, ho sempre preferito approfondire e anche se non sono più operativo da qualche tempo, il mio modus operandi è rimasto lo stesso e mai farò diversamente, nè mai me ne pentirò.
 

Te l'ho consigliato perchè mai mi sarei sognato di montare quel tipo di presa perchè per principio non ho mai montato materiale per impianti d'antenna di marchi di materiale elettrico.

Per dirla tutta, nel mucchio, Vimar è una delle aziende che ha optato per una scelta più "nobile" e si è affidata ad Hirschmann che produce materiali specifici però hanno fatto come il diavolo che notoriamente fa le pentole ma non i coperchi 😉
Bisogna rendersi conto che la dicitura "5-2400 MHz" è fuorviante perchè in realtà quella presa è idonea ad impianti SAT in IF e quindi poco diffusi.

E' lo stesso discorso dei derivatori Fracarro, tanto decantati, per i quali viene dichiarata una banda passante estesa DTT-SAT ma poi non possono funzionare con gli impianti che richiedono il passaggio della corrente continua dal ricevitore verso l'LNB o multiswitch, ovvero, 99.999% degli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2022 alle 22:18 , rubio2002it ha scritto:

Ciao al momento uso solo una presa Sat usando il fracarro MXST presuppone che debba rinunciare al TV terrestre, giusto? Comunque come costo si equivale con la presa diretta.

Grazie

avevo accennato al un mix tv sat perchè da come avevi esposto inizialmente sembrava che parlassi di un impianto miscelato.

domande:

1. il decoder lo userai solo sulla prima presa o alle volte lo vorrai spostare anche sulla seconda?

2. il digitale terrestre non lo usi oppure hai prese separate diverse da quelle sat?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

presa a -1 dB che sicuramente fa passare le  tensioni ed i comandi, non c'è scritto "DC pass" oppure "+C.C."

Ciao, ho notato che sono presenti nella schematizzazione delle frecce di colore bianco entrante ed in uscita cosa che nella presa passante non sono presenti.

 

5 ore fa, venue2 ha scritto:

1. il decoder lo userai solo sulla prima presa o alle volte lo vorrai spostare anche sulla seconda?

2. il digitale terrestre non lo usi oppure hai prese separate diverse da quelle sat?

 

1. Al momento penso di sì, anche se ho ripristinato anche l’altra tramite un CAD 2. Provata e funzionante.

2. Si il digitale terreste viene usato ampiamente sulle altre TV , come dicevo sopra l’impianto è separato in quanto quando è stato realizzato del digitale terreste ancora non se ne parlava, o almeno nella mia zona ed il SAT era agli albori e miscelare SAT e terreste era quasi una utopia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...