Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore temperatura per valvole on / off


r66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo regolare un bruciatore dotato di una valvola motorizzata con comandi digitali Apertura / Chiusura per regolare la temperatura in un forno.

Ho provato ad utilizzare il PID Temp con funzione riscaldo / raffreddamento ma con questi problemi:

- l'ottimizzazione fine non mi funziona (impiega moltissimo tempo ad arrivare al 90% della regolazione e poi si blocca)

- impostando i parametri manualmente il regolatore non lavora come mi aspetterei: se PV < SP comanda in PVM l'uscita di riscaldo per tempo on / off - e questo è ok - man mano che PV si avvicina a SP mi aspetterei che sia comandata anche l'uscita di raffreddamento per "smorzare" l'inerzia, invece pur diminuendo il tempo di on del riscaldo, il regolatore continua a comandare il riscaldo e quindi mi porta la temperatura in pendolamento anche sensibile

 

E' solo questione di parametri non corretti o il regolatore PID Temp lavora comunque in questo modo e devo gestire esternamente qualche controllo?

Suggerimenti di altri modelli di regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao R66 se stiamo parlando di un servomotore, come detto ad acquaman, devi utilizzare una regolazione a 3 punti, verificando di allineare il tempo di apertura/chiusura correttamente con i parametri del blocco.

 

Se dico castronerie, correggetemi, ma il blocco del 1200 ha il brutto vizio che senza retroazione, la posizione virtuale prevale sul mantenimento del comando a fine della corsa. Per intenderci se il posizionatore virtuale decide di essere al 0% o al 100%, non comanda più l'uscita.

 

Nei classici e fidati termoregolatori, potevi decidere se agire in questa maniera o mantenere a scanso di equivoci il comando in maniera imperterrita (cosa molto più savia, per evotare spiacevoli inconvenienti), nel blocco Siemens, devi aggiungere quelle poche righe di codice esterne per ottenere la stessa cosa.

 

Se invece hai la retroazione dal servo, questa cosa non è un tuo problema.

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...