Vai al contenuto
PLC Forum


Software Omron su Virtual Machine


Andrea_hmi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Chiedo una mano

 

Per utilizzare i software Omron ho creato una Virtual Machine (VMware) con Windows 10 64bit.

I progetti su cui lavoro sono in una cartella sul disco fisso del pc che condivido con la macchina virtuale tramite l'opzione dei VMWare "Shared folder"

 

Con Sysmac Studio e NB Designer sucede che quando cerco di aprire il file progetto, Sysmac mi dice che non ho i diritti per aprire il file, NB Designer apre il file ma il progetto risulta vuoto.

 

Ho già provato a impostare la scheda della VM in bridge o NAT ma non cambia nulla

 

Anche sul PC ho provato a disabilitare Firewall e antivirus ma non cambia nulla

 

Programmi come il CX Programmer o CX Drive invece funzionano correttamente

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Andrea_hmi ha scritto:

Con Sysmac Studio e NB Designer sucede che quando cerco di aprire il file progetto, Sysmac mi dice che non ho i diritti per aprire il file, NB Designer apre il file ma il progetto risulta vuoto.

Mi consola che il problema esiste anche con chi usa nativamente tutto Windows : io uso Linux come sistema host, usavo VMWare Player ora abbandonato in favore di KVM e non uso shared folder ma mappo un disco di rete tramite Samba. Paradossalmente, quando usavo VMWPlayer, l'errore che dici tu io riuscivo a risolverlo usando le shared folder invece che il disco di rete.

E' un problema di difficile soluzione che succede anche a me ma solo con alcuni SW (non uso Omron). Dopo molti tentativi me ne sono fatto una ragione : utilizzo il progetto dal disco C e poi lo 'backuppo' sul disco di rete. Poi magari qualcuno con grande esperienza in Windows è riuscito a risolvere la grana (anche se nel mio caso le permission tra Linux e Windows non sono perfettamente sovrapponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il Sysmac Studio non ti permette di mettere i progetti dove vuoi (si, lo so, è una puttanata, già fatto notare appena uscì), ma li mette tutti in una cartella del disco C per cui non è detto che tu ci possa accedere da macchina virtuale. E' allocata in C:\OMRON\Data\Solution e hanno nomi in esadecimale. Sono i progetti che ti appaiono nella finestra Apri Progetto.

Questo complica tanto anche i backup, infatti devo prima Esportare i singoli progetti in un file in una cartella come voglio, e se li voglio riaprire li devo Importare. Roba da matti.

Per il NB, non lo uso per cui non saprei.

CX... invece usano un accesso "standard" ai file, per cui problemi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Il problema è che il Sysmac Studio non ti permette di mettere i progetti dove vuoi (si, lo so, è una puttanata, già fatto notare appena uscì), ma li mette tutti in una cartella del disco C per cui non è detto che tu ci possa accedere da macchina virtuale. E' allocata in C:\OMRON\Data\Solution e hanno nomi in esadecimale. Sono i progetti che ti appaiono nella finestra Apri Progetto.

Questo complica tanto anche i backup, infatti devo prima Esportare i singoli progetti in un file in una cartella come voglio, e se li voglio riaprire li devo Importare. Roba da matti.

Per il NB, non lo uso per cui non saprei.

CX... invece usano un accesso "standard" ai file, per cui problemi non ce ne sono.

Esattamente, i progetti rimangono nella cartella del programma

Però se importo un progetto salvato in un'altra cartella, lui deve aprirlo e poi salvarlo nella sua.

A me non lo importa neanche, mi dice che Sysmac non ha i diritti per accedere al file

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2022 alle 08:20 , Andrea_hmi ha scritto:

Buongiorno a tutti

Chiedo una mano

 

Per utilizzare i software Omron ho creato una Virtual Machine (VMware) con Windows 10 64bit.

I progetti su cui lavoro sono in una cartella sul disco fisso del pc che condivido con la macchina virtuale tramite l'opzione dei VMWare "Shared folder"

 

Con Sysmac Studio e NB Designer sucede che quando cerco di aprire il file progetto, Sysmac mi dice che non ho i diritti per aprire il file, NB Designer apre il file ma il progetto risulta vuoto.

 

Ho già provato a impostare la scheda della VM in bridge o NAT ma non cambia nulla

 

Anche sul PC ho provato a disabilitare Firewall e antivirus ma non cambia nulla

 

Programmi come il CX Programmer o CX Drive invece funzionano correttamente

 

Grazie

 


Ciao!

La limitazione a cui ti riferisci è dovuta al fatto che Sysmac Studio viene eseguito con diritti di amministratore.
Per questi software l'accesso ai dischi di rete mappati non è di default abilitato da Windows.

Fonti:
https://www.winability.com/how-to-make-elevated-programs-recognize-network-drives/
https://docs.microsoft.com/en-us/troubleshoot/windows-client/networking/mapped-drives-not-available-from-elevated-command
https://stackoverflow.com/questions/23550814/bat-file-to-map-to-network-drive-without-running-as-admin
 

Questa procedura dovrebbe abilitarti l'accesso ai dischi di rete anche per software eseguiti con diritti di amministratore:
 

1. Controllare che SMB Direct (Windows file sharing protocol) sia abilitato.
Control Panel> Programs > Turn Windows features on or off -> Enabling SMB Direct
 

2. Modificare un registro di sistema
a.    In Registry Editor, locate and then click the following registry subkey:
b.    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
c.    Right-click Configuration, select New, and then select DWORD (32-bit) Value.
d.    Name the new registry entry as EnableLinkedConnections.
e.    Double-click the EnableLinkedConnections registry entry.
f.    In the Edit DWORD Value dialog box, type 1 in the Value data field, and then select OK.
g.    Exit Registry Editor, and then restart the computer.
 

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...