Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Inverter, che faccio?


reka

Messaggi consigliati

stamattina mi sono accorto che l'impianto non stava producendo salgo nel sottotetto e vedo il led rosso dell'inverter acceso e sul display la scritta: Evento U DC-BUS modul DCAC

 

l'inverter è un POWERSTOCC PS3000 del 2007 (sono nel secondo conto energia) della Solarstocc AG che sembrerebbe non esistere più, in rete si trovano immagini e depliant (è giallo e nero) e magari qualcuno del settore riesce a dirmi se magari sono solo stati assorbiti e han cambiato nome.

 

comunque, il manuale con quellìevento dice solo: "tensione bus CC troppo elevata" azione: "revisionare inverter"

 

lo stesso manuale riporta anche la procedura per sostituire i vari componenti e dei codici ricambi..  secondo voi posso cercare qualcuno in grado di ripararlo e chi? oppure visto l'età meglio sostituirlo con uno nuovo che probabilmente rende anche di più?

 

nel secondo caso cosa mi consigliate e chi conosce la procedura per la sostituzione a livello burocratico?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiornamento: il guasto sembra non essere permanente, tornato a casa alle 14 l'impianto stava producendo.. stamattina invece era ancora spento.. probabilmente va in errore quando riparte alla prima luce. Cercherò di capire se fa così tutti i giorni..  in ogni caso il discorso revisione vs sostituzione rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è un OEM che Danfoss produceva c/terzi con la sua spin-off PowerLynx.

SolarStocc era proprio uno dei marchi che se lo faceva brandizzare.

A un certo punto hanno anche tentato di venderlo come Danfoss, ma non sono riusciti ad imporsi.

Negli anni 2010 sono stati acquisiti da SMA che ha tenuto in vita le sole macchine da 20/60 kW (con perduranti difficoltà tecniche) finché hanno accantonato tutto un paio di anni fa.

 

Non mi risultano service ufficiali, più che altro perché Danfoss stessa è sempre stata uno dei tanti che se la faceva brandizzare, ma c'è sempre entrata poco nella divisione solare PowerLynx.

 

Visto che sei in secondo Conto Energia io ti direi di celebrare serenamente la fine del suo ciclo di vita.

Oggi gli inverter da 3 kW stanno tranquillamente intorno al 98% di efficienza, contro il 92,6% del tuo: in secondo Conto rientri della spesa con l'extra efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto tenendo monitorato, è da un po' che riesce a partire da solo.

non ho capito se va in blocco quando va in funzione quando c'è subito tanta luce o meno..

 

comunque stavo in effetti pensando di programmare direttamente la sostituzione, adesso mi informerò sulla procedura burocratica.

 

che mi consigliereste come sostituto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

SolarEdge lo danno tra i molto buoni in linea generale.

Il mio è SolarEdge e ti posso dire che come portale è molto ben fatto con possibilità

 di scaricare un sacco di dati.

Sull'affidabilità, spero di poterti rispondere tra non meno di 3 lustri 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi consigliate di muovermi? 

 

scelgo un inverter e cerco un installatore in zona o faccio viceversa?

 

non fosse per il conto energia me lo comprerei io e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei uno della medesima marca del vecchio. Potresti chiedere direttamente alla casa per un installatore qualificato nella tua zona.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, credo che sia d'obbligo perchè serivranno le carte per il gse immagino.

 

poi si tratta di un togli/metti, il lavoro più grosso è cambiare gli spinotti lato FV immagino.. potrei farlo io ma ho ancora 5 anni do conto energia, meglio sfruttarli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, reka ha scritto:

. potrei farlo io ma ho ancora 5 anni do conto energia, meglio sfruttarli :)

 

Scusa ma tu cambi solo inverter, puoi farlo tranquillamente credo senza bisogno di carte ed adempimenti burocratici. Che l'energia sia prodotta con l'inverter attuale o con uno nuovo al contatore poco interessa, lui registra solo l'energia immessa inrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avevano detto che c'è una procedura online da fare per segnalarne la sostituzione e che l'inverter deve essere "paragonabile" a quello vecchio.

 

appena ho tempo controllo meglio per capire se serve allegare anche una documentazione ufficiale o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

mi avevano detto che c'è una procedura online da fare per segnalarne la sostituzione e che l'inverter deve essere "paragonabile" a quello vecchio.

 

 

Scusa ma chi lo può sapere se l'inverter è nuovo o vecchio? devono venire ad ispezionare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si Livio, qui sul discorso GSE la burocrazia abbonda. Se cambi l'inverter devi entro 60gg comunicarlo via piattaforma. Inoltre vogliono foto prima e dopo e se cambi anche le stringhe schema nuovo e la certificazione della smaltimento del vecchio inverter. Certo, non lo saprò mai nessuno fino ad un controllo in loco, ma il rischio è che esce il controllo e non lo hai comunicato perdi l'incentivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Addirittura, quando enelx mi ha fatto le pratiche del mio impianto, avevo il contatore di casa da 3 Kwh e l'ho poi portato a 5.

Ogni volta che tentavano di fare l'attivazione dell'impianto sul loro sistema (che si chiama Gaudì), la pratica veniva respinta semplicemente dicendo che i dati non erano congruenti ma senza specificare esattamente in che cosa.

Quando è saltata fuori la storia dell'aumento della potenza dle mio contatore, allora hanno corretto i dati e sono riusciti a farmi partire l'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Quando è saltata fuori la storia dell'aumento della potenza dle mio contatore, allora hanno corretto i dati e sono riusciti a farmi partire l'impianto.

 

Qui c'è un dato oggettivamente riconioscibile dal contatore perchè riversavi più energia di quanto previsto.

Ma qui la situazione è ben differente. Addirittura se il vecchio inverter fosse ancora reperibile sul mercato ci sarebbe solo il numero di serie differente.

Dovrebbe vinire un ispettore a controllare l'impianto, cosa non prevista dalle attuali leggi (credo).

 

Poi ognuno si comporta come meglio crede, ma io ritengo che si è vero che abbiamo una burocrazia farraginosa ed invadente ma, spesso siamo noi i primi che ci facciamo del male da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

CONFERMO !!! (purtroppo)

 

 A suo tempo, per 2 distinti Impianti, ho dovuto "spallettizzare" e poi "ripallettizzare" la bellezza di  40 + 33 = 73 Pannelli FV prendere tutti i 73 numeri di matricola e riportarli sul "portale" "GAUDI".

Lo stesso per gli Inverter che però, per fortuna, erano solo 2.

 

Qualsiasi modifica di impianto, che sia la sostituzione dell'inverter o anche quella di un solo Pannello deve sempre essere comunicata a GAUDI.

 

Il GSE compie verifiche a campione casuale, ma più spesso a campione "mirato", tutte le volte che ritiene o quando dalle loro rilevazioni dell'andamento produttivo energetico di un Impianto (Produzione - Prelievi - Immissioni) riscontrano  dati che discordano percentualmente troppo dalle annate pregresse oppure da quelli "attesi" in funzione di vari parametri.

 

La precedenza ai controlli viene esercitata su tutti gli Impianti che usufruiscono dei vari "Conti Energia" e ai quali vanno gli Incentivi per 20 anni.

 

Se vengono rilevate anomalie nei componenti di Impianto (sostituzioni non dichiarate) vengono sospesi immediatamente tutti gli Incentivi e anche il pagamento del Conto Scambio (SSP).

Il malcapitato Proprietario dovrà poi darsi da fare per "sanare" la situazione e poter rivedere nuovamente arrivare i suoi soldi.

 

Quali oneri e difficoltà siano da superare non saprei dire di preciso.

Ci saranno sicuramente quantomeno delle multe se si tratta solo di illecito amministrativo, mentre se è stata "ritoccata" in + la Potenza Impianto bisognerà vedere di quanto e fornire anche valide giustificazioni. Verranno fatti dei calcoli retroattivi per ripianare la situazione + solita multa.

 

Comunque, anche sugli Impianti attivati dopo il 2013, alla fine dell'ultimo C.E.5 (in semplice SSP), vengono fatti dei controlli quando, dai dati tecnici (Prelievi-Immissioni) risultano degli scompensi fuori dal campo della normalità.

E' il caso di coloro i quali, su normali "Impianti Semplici" già dichiarati, inseriscono Impianti di Accumulo spacciandoli come Impianti di Sicurezza Continuità (senza naturalmente denunciarli).

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Nei parchi fotovoltaici ci e' capitato diverse volte di ricevere controlli da parte degli ispettori Gse, controllano di tutto , persino a caso i seriali dei pannelli che devono corrispondere

ai loro dati in possesso, certo verificarne 4400/4600 e' impossibile ma fortunatamente non abbiamo mai avuto problemi.

Qualsiasi anomalia e blocco istantaneo degli incentivi.

Non credo che si presentino in casa dei privati cittadini, loro cercano di scovare nei grandi produttori (i quali percepiscono incentivi per centinaia di migliaia di euro) dove poi scaturirebbe il danno per truffa erariale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Qui c'è un dato oggettivamente riconioscibile dal contatore perchè riversavi più energia di quanto previsto.

Ma qui la situazione è ben differente. Addirittura se il vecchio inverter fosse ancora reperibile sul mercato ci sarebbe solo il numero di serie differente.

Dovrebbe vinire un ispettore a controllare l'impianto, cosa non prevista dalle attuali leggi (credo).

 

Poi ognuno si comporta come meglio crede, ma io ritengo che si è vero che abbiamo una burocrazia farraginosa ed invadente ma, spesso siamo noi i primi che ci facciamo del male da soli.

 

Ma assolutamente NO. Ho modificato la potenza del MIO contatore di casa che NULLA c'entra con l'impianto fotovoltaico in termini di produzione e/o immissione.

Che abbia 3 o 5 Kw di potenza, pago di conseguenza le mie bollette ma nulla viene modificato sulla produzione fotovoltaica.

Diverso sarebbe, e sarei d'accordo, se andassi a mettere dei pannelli in più in quanto loro si aspettano una produzione X, mentre ne arriverebbe una X + qualcos'altro.

 

Certi controlli sono davvero assurdi : cambio l'inverter perchè mi si è rotto? E a te GSE che ti importa se non modifico le potenze ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che potenza stiamo parlando reka?  Come già detto meglio farlo fare ad una ditta, magari si fanno un giro sul tetto, verificano se i pannelli sono ancora ben ancorati,se qualche connettore inizia a risentire del tempo ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

3kWp..

 

ho chiesto a due ditte trovate con google map, vediamo che preventivo mi fanno e se lo fanno.. sembrano tutti superpieni di lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema causa superbonus e covid è la reperibilità del materiale. Colleghi si sono accaparrati scorte di sezionatori DC a loro dire introvabili.  Per gli inverter mi parlano di almeno 120 giorni di attesa per la fornitura idem per accumulo, mi sembrano tutti impazziti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
31 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

120 giorni di attesa per la fornitura idem per accumulo, mi sembrano tutti impazziti

E non abbiamo nemmeno cominciato…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...