Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con centralina Nice MC 824 H


stefano pasca

Messaggi consigliati

12 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Breve aggiornamento triste...

Ho sentito un installatore ufficiale Nice...mi chiede la bellezza di 780€ per sostituire la scheda...

Urca!!  In effetti non sono pochi, comunque considera che la MC824H costa di listino 478,50 €uro IVA esclusa, quindi mettici l'IVA e la manodopera, traine tu le conclusioni.

 

12 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ho contattato anche un manutentore multimarca che mi ha proposto di sostituire la mia scheda con una compatibile a 24 v 

Nel tuo caso, con il tipo dei tuoi motori, lascerei perdere, poi vedi che prezzo ti fa e di quale centralina si tratta naturalmente.

 

12 ore fa, stefano pasca ha scritto:

.............che su mano mano trovo a 195€...(solo scheda ovviamente)...

A parte il fatto che non so come facciano a venderla a quel prezzo, anche se le vie di internet sono ormai "quasi infinite" (la pago di più io dal mio fornitore ed IVA esclusa), ma mettendomi "nei tuoi panni" come utente finale, opterei per questa scelta, del resto con l'attuale scheda, ormai hai fatto pratica e sai come fare tutte le procedure di programmazione, a te l'ardua sentenza 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano pasca

    44

  • ROBY 73

    38

  • rfabri

    4

  • Ivan Botta

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 ore fa, stefano pasca ha scritto:

che su mano mano trovo a 195€...(solo scheda ovviamente)...

Dovresti trovare un elettricista che ti monta la scheda acquistata da te, non tutti lo fanno, ma qualcuno si trova ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E niente dopo oltre 2 mesi che il tecnico doveva venire per sistemare il cancello, mi ha tirato pacco dicendomi che non riesce a recuperare la scheda originale...

 

Me la sono ordinata su manomano , 185 € approfittando dello sconto cybermonday...

 

Mi date qualche dritta per il montaggio?

 

C'è qualcosa da fare oltre quanto riportato nelle istruzioni?

 

Poiché la centralina mi arriva completa di trasformatore, tanto vale che sostituisco tutto in blocco...

 

Quindi tolgo corrente, smonto tutta la scheda vecchia , rimonto quella nuova, apprendimento periferiche, apprendimento posizioni cancello e poi telecomandi...e speriamo bene...

 

Ho un po' di pensiero ma 700€ al cat nice mi sembra davvero eccessivo...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E niente...arrivata la centralina nuova con un po' di ritardo, oggi l'ho montata, attacco la corrente, tutti i led sono al posto giusto, faccio apprendimento del blu bus, ok, faccio l'apprendimento delle posizioni del cancello e in modalità automatica non me le fa fare...

Provo la modalità manuale, e queste me le fa fare, spostando il led di riferimento e aprendo e chiudendo con i comandi open e close della centralina , ho regolato la posizione 0 , quella 1 , sc sa ed A , ma alla fine delle posizioni dopo il led 8 , tengo premuto per confermare la selezione, ma anziché spegnersi i led , e permettermi di fare delle prove di apertura e chiusura , mi lampeggiano nuovamente l3 ed l4 insieme e niente da fare...non funziona nulla...

 

Che palle, ho speso 200 € per niente...

 

 

Hai qualche idea?

 

Grazie mille 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah buonasera sa,

7 ore fa, stefano pasca ha scritto:

E niente..........

Allora, quella che segue (se puoi stampatela), è la procedura semplificata per una centrale MC800 e quindi per motori a 230V, ma credo che valga le stesse operazioni anche per la tua MC824H, quindi prova e vedi cosa succede:

 

Veriche:

-        Dopo l’accensione, verificare che il led dietro al morsetto 7 BlueBus lampeggi, che il led dietro al morsetto 12 Stop lampeggi.

 

Programmazione dispositivi collegati:

-        Premere i tasti OPEN e STOP contemporaneamente finché L1 ed L2 iniziano a lampeggiare veloci, poi rilasciare i tasti

-        Verificare che dopo alcuni secondi L1 ed L2 si spengano, lampeggiano L3 ed L4, si accende fisso il led dietro al morsetto n°12 (STOP) e che il led dietro al morsetto 7 BlueBus lampeggi

 

Programmazione MANUALE delle quote di apertura e chiusura con due motori collegati:

ESEGUIRE I PROSSIMI PASSAGGI ENTRO 10 SECONDI UNO DALL’ALTRO!!!

-        Premere i tasti STOP e CLOSE contemporaneamente per circa 4 secondi, L3 ed L4 iniziano a lampeggiare veloci, rilasciare e subito dopo premere il tasto STOP un secondo ed il led L1 inizia a lampeggiare

-        Premere e tenere premuto CLOSE fino a portare M1 in massima chiusura (se va in apertura, invertire le fasi apri-chiudi)

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, lampeggerà L2

-        Premere e tenere premuto CLOSE fino a portare M2 in massima chiusura (se va in apertura, invertire le fasi apri-chiudi)

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, lampeggerà L7

-        Premere e tenere premuto OPEN fino a portare in massima apertura M2 e attendere 5 secondi prima di rilasciare il tasto OPEN

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, si accenderà fisso L8

-        Premere e tenere premuto OPEN fino a portare in massima apertura M1 e attendere 5 secondi prima di rilasciare il tasto OPEN

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, si spengono tutti i led

 

-        Dare un comando di chiusura e poi verificare che tutto funzioni.

 

.............E speriamo bene

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

............E speriamo bene

io per evitare questo assurdo modo di programmare ho acquistato il suo programmatore che ti allevia parecchie rogne ma non risolve altre pecche della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rfabri ha scritto:

io per evitare questo assurdo modo di programmare ho acquistato il suo programmatore che ti allevia parecchie rogne ma non risolve altre pecche della scheda.

Certo, ce l'ho anch'io, ma appunto come hai detto tu, non sempre è risolutivo.

Per niente se posso evito come "la peste" le centrali NICE

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la procedura come mi avete scritto voi, leggermente più complessa perché oltre alle posizioni 0 ed 1 prevede anche le posizioni sa , sc che però sono rappresentate dai vari led, ognuno per una pozione...

Niente da fare, alla fine dopo l'ultimo led , anziché 

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah buonasera sa,

Allora, quella che segue (se puoi stampatela), è la procedura semplificata per una centrale MC800 e quindi per motori a 230V, ma credo che valga le stesse operazioni anche per la tua MC824H, quindi prova e vedi cosa succede:

 

Veriche:

-        Dopo l’accensione, verificare che il led dietro al morsetto 7 BlueBus lampeggi, che il led dietro al morsetto 12 Stop lampeggi.

 

Programmazione dispositivi collegati:

-        Premere i tasti OPEN e STOP contemporaneamente finché L1 ed L2 iniziano a lampeggiare veloci, poi rilasciare i tasti

-        Verificare che dopo alcuni secondi L1 ed L2 si spengano, lampeggiano L3 ed L4, si accende fisso il led dietro al morsetto n°12 (STOP) e che il led dietro al morsetto 7 BlueBus lampeggi

 

Programmazione MANUALE delle quote di apertura e chiusura con due motori collegati:

ESEGUIRE I PROSSIMI PASSAGGI ENTRO 10 SECONDI UNO DALL’ALTRO!!!

-        Premere i tasti STOP e CLOSE contemporaneamente per circa 4 secondi, L3 ed L4 iniziano a lampeggiare veloci, rilasciare e subito dopo premere il tasto STOP un secondo ed il led L1 inizia a lampeggiare

-        Premere e tenere premuto CLOSE fino a portare M1 in massima chiusura (se va in apertura, invertire le fasi apri-chiudi)

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, lampeggerà L2

-        Premere e tenere premuto CLOSE fino a portare M2 in massima chiusura (se va in apertura, invertire le fasi apri-chiudi)

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, lampeggerà L7

-        Premere e tenere premuto OPEN fino a portare in massima apertura M2 e attendere 5 secondi prima di rilasciare il tasto OPEN

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, si accenderà fisso L8

-        Premere e tenere premuto OPEN fino a portare in massima apertura M1 e attendere 5 secondi prima di rilasciare il tasto OPEN

-        Per confermare la quota, premere STOP per 4 secondi e rilasciare, si spengono tutti i led

 

-        Dare un comando di chiusura e poi verificare che tutto funzioni.

 

.............E speriamo bene

 

Grazie, io ho scaricato la procedura manuale per la mia di centralina, che non è molto diversa dalla tua...le fasi iniziali sono corrette, l'apprendimento dei blubus anche, i led si accendono correttamente ma alla fine dell'apprendimento delle posizioni fatto in manuale ( un po' più complesso sulla mia ma solo perché ha delle posizioni intermedie) non mi conclude la fase e premendo chiudi sulla centralina non succede niente...

 

La cosa strana è che mentre faccio l'apprendimento delle posizioni, i bracci si muovono pochissimo ad ogni pressione del tasto, infatti ho impiegato 20 minuti per fare questa operazione , dovendo premere decine di volte i tasti apri e chiudi...

 

Ho anche provato a spostare le ante a mano nelle posizioni previste, ma ugualmente alla fine dell'ultima posizione non mi chiude la procedura...

 

Sono demoralizzato...ho buttato 200 euro per niente, anche perché la procedura in manuale non l'avevo mai provata sulla vecchia centralina, magari funzionava anche su quella...

 

Proverò a cercare un elettricista che magari ha l'over view altrimenti aprirò e chiuderò a mano e fanciulo nice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

ho scaricato la procedura manuale per la mia di centralina, che non è molto diversa dalla tua...le fasi iniziali sono corrette, l'apprendimento dei blubus anche, i led si accendono correttamente ma alla fine dell'apprendimento delle posizioni fatto in manuale ( un po' più complesso sulla mia ma solo perché ha delle posizioni intermedie) non mi conclude la fase e premendo chiudi sulla centralina non succede niente...

Guarda che non è obbligatorio impostare le posizioni intermedie, per questo ti ho postato quella procedura "semplificata", prova a vedere se riesci così

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ah ok, nelle mie istruzioni non era specificato...

Nel manuale ti indicano tutte le posizioni possibili, poi sta all'installatore seguirle oppure no anche a seconda del tipo di automazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2022 alle 23:35 , rfabri ha scritto:

io per evitare questo assurdo modo di programmare ho acquistato il suo programmatore che ti allevia parecchie rogne ma non risolve altre pecche della scheda.

Quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Quanto costa?

Cerca "Oview NICE" su Google

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST244R01.4864.pdf

Sicuramente è una gran comodità, ma come ha già detto anche @rfabri non è quello che risolve tutti i problemi, poi vedi tu

 

Ma alla fine non hai ancora concluso niente con la programmazione che ti ho suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Niente da fare...oggi è venuto un mio amico elettricista ed abbiamo provato insieme a fare le varie prove ma nulla... anche resettando la centralina alle condizioni di fabbrica, l'apprendimento dei bus lo fa in maniera regolare mentre quello delle posizioni no...anche facendo in manuale non fa spostare le ante premendo i pulsanti di open e close, e sposando le ante manualmente e memorizzando la posizione comunque non so riesce a fare funzionare...

 

È come se gli encoder avessero perso gli zero iniziali...non c'è un modo per verificare se sono andati o meno?

Altra possibilità che sia la scheda difettosa ma strano però...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, stefano pasca ha scritto:

Potrei provare a sostituire le schede elettroniche degli encoder...mi pare che si trovino

Se non sbaglio i tuoi motori sono i TOONA 5024, giusto? 

Quindi il codice ricambio è il  TB199A3, a questo punto ti dico: <<Prova>>

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefano pasca ha scritto:

I miei sono i Toona 4024...il ricambio è lo stesso vero?

Sì è lo stesso codice, non avevo riletto tutta la discussione per cercare il modello, sono andato a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato nuovamente i bracci per vedere di ordinare la scheda dell'inverter e verificare che il codice sia lo stesso che mi hai indicato...

Sorpresa, non ho trovato nessuna scheda/circuito ma ho trovato i cavi di un motore danneggiati/ in corto...ed è per questo presumo che non funzionava più e che i led degli inverter sulla scheda erano sempre accesi...

 

Prima di ordinare il nuovo motore vorrei capire però se la centralina non ha subito danni...

 

Chiedo, se ricollego un solo motore ad un braccio, e quello in corto non lo collego, la centralina dovrebbe permettermi di fare ugualmente gli apprendimenti e funzionare regolarmente  con un solo braccio?

 

Grazie mille

Modificato: da stefano pasca
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

ho smontato nuovamente i bracci per vedere di ordinare la scheda dell'inverter e..........

Forse intendevi encoder e non inverter, giusto?

 

1 ora fa, stefano pasca ha scritto:

Chiedo, se ricollego un solo motore ad un braccio, e quello in corto non lo collego, la centralina dovrebbe permettermi di fare ugualmente gli apprendimenti e funzionare regolarmente  con un solo braccio?

Sì certo, eventualmente se non funziona e non esce tensione nella morsettiera, collega "1 solo motore" alla morsettiera M2  e rifai l'apprendimento della corsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si encoder...faccio confusione...dovrei mettere le mani dove non batte il sole...

 

Erano danneggiati entrambi i cavi dei 2 motori...il mio amico elettricista è riuscito a ripristinare i collegamenti e lo ha provati con oscilloscopio..funzionano perfettamente...

 

Li ho danneggiati io quando li ho smontato per ingrassarli...

 

Va be..

Ora speriamo solo che non si sia danneggiata anche la nuova centralina..

In settimana spero di riuscire a rimontarlo e provare..

 

Ti farò sapere🤞🤞🤞

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

.........Li ho danneggiati io quando li ho smontato per ingrassarli...

Ah Cassiopea, ci mancava solo questa 😒, mi dispiace davvero.

 

4 ore fa, stefano pasca ha scritto:

Ora speriamo solo che non si sia danneggiata anche la nuova centralina..

Speriamo di no, dai.

Incrociamo le 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...