Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo Sconosciuto


dxtech

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

come da titolo, non conosco il diodo in foto:

20220419-154623.jpg

È quello siglato "10" (se ne vedono 5 in foto).

Se non vado errato è un rettificatore..

Sapete dirmi che diodo è ed eventualmente il datasheet? Ve ne sarei grato.

Altresì chiedo se fosse possibile sostituirlo nell'eventualità con dei semplici 1n4007 in SMD. Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Riccardo Ottaviucciti ringrazio per il consiglio ma li ho già dissaldati..ho più di una scheda..un paio di questi diodi sono in corto, gli altri sono buoni.

@Dumah Brazorfgrazie per il datasheet. Le cose si complicano ancora di più: spiego meglio:

Ho misurato il diodo (dissaldato) e le misure del package corrispondono perfettamente a quelle del SOD 323 (fin qui ci siamo). Ho fatto varie ricerche e mi sembra difficile che sia qualche altro tipo di diodo oltre lo zener.

Quindi mettiamo che è uno zener con un package SOD 323... affinando la ricerca su AllDatasheet cercando come Marking "10" mi spuntano diodi zener da 22 V come tensione nominale e solo 1 datasheet oltre il tuo con diodo zener da 10V.

A questo punto cosa dovrei fare? L'unica speranza è armarsi di circuitino per controllare la tensione di zener con un diodo buono? Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ricavare un po' il circuito (sembra evidente che i 4 in alto formino un ponte), e  verifica anche cosa fa (se preleva una tensione alternata e la fornisce, che so, a un regolatore, la sostituzione con dei simil 4007 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ctec ha scritto:

Prova a ricavare un po' il circuito (sembra evidente che i 4 in alto formino un ponte), e  verifica anche cosa fa (se preleva una tensione alternata e la fornisce, che so, a un regolatore, la sostituzione con dei simil 4007 va benissimo.

Ciao @Ctec, allora, mi sono sincerato che i 4 diodi in alto formino un ponte di graetz.

Inoltre ho fatto le seguenti prove usando uno di questi diodi "buono":

1) Tester in prova diodi (polarità diretta), caduta di tensione pari a 0,34 V

2) Batteria da 24 V, ho collegato in serie 3 resistenze da 10K (quindi 30K), in polarità diretta caduta di tensione sempre 0,34 V (come il tester), in polarità inversa il tester mi segna la tensione della batteria.

Ultima prova che potrei fare è: circuito lampadina a led e resistenze in serie..secondo te potrebbe funzionare?

 

Cosa molto importante che ho dimenticato ad esporre:

si tratta di un'antenna alimentata in POE da 22 a 56V 500mA (dichiarati di fabbrica).

Poe attivo

affianco a questi ricercati diodi c'è anche un ponte raddrizzatore (impacchettato 4 pin) e mi sono appurato anche che:

Nelle 4 coppie di cavi in ingresso 2 coppie (il Biancoverde / Verde ed il Biancomarrone /Marrone) vanno ai pin dell'alternata del raddrizzatore impacchettato, mentre le altre 2 coppie di cavi (il Biancoarancio / Arancio ed il Blu / Biancoblu) vanno ai pin dell'alternata del ponte graetz formato da questi diodi che cerco io..

Arrivato a questo punto, cosa mi consigliate di fare?

Spero di non essere stato troppo confusionario nella spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dxtech ha scritto:

Batteria da 24 V, ho collegato in serie 3 resistenze da 10K (quindi 30K), in polarità diretta caduta di tensione sempre 0,34 V (come il tester), in polarità inversa il tester mi segna la tensione della batteria.

Vista la caduta diretta (0.34V) e che inversamente non abbassano la tensione, non sono zener. Magari sono schottky.

Antenna PoE... Che tutte le coppie (8 fili) portino 4 segnali in alternata (alimentazione?) mi pare strano. Mi vien da pensare che il ponte monoblocco sia quello per l'alimentazione (il ponte serve solo per non avere problemi di inversione polarità), mentre i 4 nostri diodi, che sono poi connessi al quinto e a quello più grosso, forse sono una qualche forma di protezione del segnale che deve uscire? E che segnale esce? Ethernet no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattura.jpg

 

L'integrato che gestisce il tutto è il TPS2376-H e, quindi, il circuito (anche se in modo molto semplificato deve essere questo).

Come si evince dai ponti in ingresso sembrano dei semplici ponti raddrizzatori, allora perchè non ne hanno messi 2 di raddrizzatori? Avevo pensato che fosse un raddrizzatore fatto con gli zener per raddrizzare e stabilizzare, ma poi la caduta di 0,34 non sembra quello di uno zener...

 

@Ctecprendendo un'altra antenna di queste che sia funzionante (già riparata per altri problemi) cosa posso provare a fare? Provare la tensioni ai capi di questi diodi sotto funzionamento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento allucinante:

Uso un circuito di una lampada a led ed all'uscita del positivo di esso collego in serie un resistore SMD da 680 Kohm e collego il suddetto diodo in polarità invertita..

Risultato:

Tensione misurata ai capi del diodo: 120V

Tensione misurata ai capi del resistore: 146V

Tensione misurata ai capi dell'uscita circuito : 270V

Quindi? È un zener?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono 4 schottky, a bassa caduta, che servono a raddrizzare quel poco che arriva dai pin 1, 2, 3, 6 (coppie arancio e verde) che portano anche il segnale ethernet.

Il ponte invece è quello delle coppie di alimentazione 4, 5, 7, 8 (coppie blu e marrone).

Io monterei dei BAT42, 200mA 30V, dato che la tensione sulle linee dati è parecchio bassa.

Quell'ultima prova fatta, su un diodo da sicuramente meno di 100V, lo fa andare in perdita inversa. Non effetto zener, ma effetto valanga.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Quell'ultima prova fatta, su un diodo da sicuramente meno di 100V, lo fa andare in perdita inversa. Non effetto zener, ma effetto valanga.

Ecco, mi interessava sapere proprio questo. Diciamo che ho superato la tensione di soglia ammessa dal diodo. Grazie @Ctecproverò a seguire il consiglio.. ad ogni modo se ho risolto lo scriverò. Grazie a tutti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente lo Zener è quello siglato 462 RG. 

Stabilizza la Tensione ai capi del TPS2376-H. 

Insieme ai 2 Ponti limita anche eventuali Sovratensioni. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...