Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con PLC Omron - Fatal Error


ppm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un CQM1-21E con una scheda EEPROM da 8K in un forno che mi dà un Fatal Error all'accensione, perché il programma letto durante il boot dalla EEPROM alla RAM contiene un bug.

Ho ricaricato il programma corretto nella RAM e l'ho riscritto nella EEPROM con AR 1400 e verificato correttamente con AR 1402. Il problema al boot persiste e non riesco a capire il perché: rileggendo da EEPROM a RAM con AR 1401 e comparando la versione su disco non riscontro nessun errore.

Ho anche settato i dip-switch come da manuale di programmazione ma si visualizza ancora l'errore; il programma funziona bene se parte dalla RAM.

C'è qualche anima buona che mi sappia indicare se debbo obbligatoriamente cambiare la schedina EEPROM o esiste un altro procedimento?

Grazie anticipate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

è parecchio tempo che non uso omron, se non ricordo male la procedura che seguivo con i cqm1 era questa:

-copia programma da ram a eeprom, impostare ar14 a 1 con ciclo in

stop, rileggere il valore di ar14 che dovrebbe tornare a zero.

- cambiare la posizione dello switch 2 impostandolo su lettura da

eeprom al riavvio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, grazie per la tua risposta. Come ti dicevo, ho seguito alla lettera il procedimento descritto, peró al rimettere lo switch per il boot da EEPROM, la CPU mi dá errore fatale all'avvio. La rilettura del programma tramite AR 14 non mi dá errori. Oggi ho riavviato il forno con il programma da RAM e penso che cambieró la scheda EEPROM per sicurezza (alla fine paga il cliente).

Giá che ci siamo, vorrei sapere se qualcuno ha uno schema di interfaccia per la comunicazione sul porto periferico di programmazione senza dover spendere 200€ per la CIF01/02, dato che l'ínterfaccia in questione (mi pare) usa segnali TTL e non RS-232.

Grazie ancora e ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chiama la Omron a Milano 02/32681 www.omron.it , chiedi di parlare con qualcuno che si occupa di PLC e vedrai che ti danno subito la risposta (per fortuna l'assistenza Omron non e' ancora al livello di ministero come quella di altri costruttori di PLC ...).

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche a me interessa uno schema per costruire il CIF senza doverlo comprare ma sappi chi normalmente io programmo CPM2A e CQM1H anche dalla seconda seriale o porta di comunicazione :D .

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...

SALVE A TUTTI E BUON ANNO, VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI HA AVUTO PROBLEMI HARDWARE CON UN C20-CPU73 E SE POSSO TRASFERIRE SU UN'ALTRA SCHEDA MADRE LA EEPROM SENZA PERDERE IL PROGRAMMA MACCHINA. SULLA BASE GUASTA HO, ALLA POSTAZIONE S1: BPOK 132AA, SULLA POSTAZIONE S2:MMC27C64Q (queste montate su zoccolo 28 pin) ED ALLA POSTAZIONE S3 (saldata su scheda) :LC3517.

NON HO DISINSERITO LA BATTERIA TAMPONE . COME DEVO AGIRE ? GRAZIE.

20170104_101145R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono EPROM non c'è nessun problema di trasferimento ad alimentazione spenta.

 

PS Non scrivere a tutte maiuscole, equivale ad urlare ed è molto scortese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa non funzioni, il programma e su "ram tamponata" altrimenti a cosa serve la batteria.

Ovviamente se possibile Upload da quello funzionante e Download a quello su cui attivare il processo.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse. Devo dire che non è possibile leggere l'applicativo presente in ram, quindi proverò a seguire il consiglio del sig. Orsini e mi propongo di informarvi sui risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, volevo informarvi che il suggerimento del sig. Orsini si è rivelato vincente. Ho sostituito su un'altra piastra madre Omron C20 sia la Eprom che la ram ,indicati nella foto con S1 ed S2, (in assenza di batteria tampone) e la macchina tranciatrice a 2 teste ha ripreso a funzionare regolarmente. ho ricollegato la batteria tampone prima di spegnere , quindi ho riacceso la macchina e tutto funzionava regolarmente. Grazie per tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...