Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di portata


Ken75

Messaggi consigliati

Salva a tutti,

vorrei controllare la frequenza di velocità di una pompa collegata ad un inverter, in base ad un controllo di portata analogico posto all'uscita della pompa.

Questa portata a sua volta, ha un setpoint impostato sull' hmi, di un valore ad esempio di 42 m3/h.

Quindi se imposto una portata desiderata di 42m3/h sul HMI, come faccio a calcolare la frequanza ottimale?

Tramite il blocco Pid Compact, posso riuscirci ne l mio internto? E nel caso, come faccio a impotare una uscita avente un limite massimo di 50 e un limite minimo di 0 Hz

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa devi studiarti le curve velocità - portata della pompa.

Poi in funzione della velocità di targa del motore accoppiato alla pompa risali alla costante giri/portata anche se, presumo, non sarà lineare.

Conoscendo questa costante puoi impostare la velocità del motore.

Se poi vuoi avere la regolazione precisa ed hai un trasduttore di portata, tramite un regolatore PI(D) puoi calcolarti il fattore di correzione che sommerai in modo algebrico al riferimento di velocità, precedentemente calcolato.

Non conosco il blocco PID Compact quindi non ti so dire se è adatto a questa regolazione; io non ho mai voluto usare i regolatori di libreria dei PLC.

 

Puoi anche usare il solo regolatore PID, dando come riferimento il valore di portata impostato e come reazione la misura del trasduttore.

Se il campo di variazione di riferimento non è troppo ampio, con una buona ottimizzazzione del regolatore puoi ottenere dei risultati discreti sia come stabilità sia come velocità di risposta alle variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...