Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello solare nell'impianto di casa


Renato78

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

 

è il mio primo post nel forum 😃 ... voglio avvicinarmi al mondo delle rinnovabili semplicemente per interesse personale.

Premetto che non ho competenza nell'impiantistica elettrica, ma nella vita fa sempre bene documentarsi.

 

Fatta questa doverosa premessa, veniamo al dunque.

Ho visto una pubblicità online di pannelli solari che si possono collegare direttamente ad una presa di corrente e quindi erogare energia a tutto l'impianto elettrico. 

 

Così mi è sorta una domanda: cosa succede se stacco l'interruttore generale del mio impianto elettrico e ad una presa di corrette qualsiasi collego la presa di erogazione di un gruppo di continuità?

Riuscirei ad accendere una lampadina? O brucio qualcosa nel mio impianto elettrico? 😆

 

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

No, non può funzionare. Se va bene si spegne tutto, se va male bruci l'ups e magari altra roba in casa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie .... immaginavo che potesse essere rischioso.

Vorrei inserire il link ad un video YouTube del pannello solare di cui parlavo, per avere una vostra opinione in merito.

Posso farlo? o rischio di violare le regole del forum?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Renato78 ha scritto:

Così mi è sorta una domanda: cosa succede se stacco l'interruttore generale del mio impianto elettrico e ad una presa di corrette qualsiasi collego la presa di erogazione di un gruppo di continuità?

 

Dipende da alcuni fattori.

  1. L'inverter deve poter funzionare anche in mancanza del segnale di rete che serve a sincronizzare la fase.
  2. La sezione del cavo che alimenta la presa a cui colleghi l'inverter, deve essere adeguata alla corrente che può fornire l'inverter.
  3. L'inverter deve avere una protezione contro cortocircuiti e sovracorrenti.
  4. Comunque perdi la protezione del differenziale.

Per fare quello che desideri, se ho capito esattamente la tua idea, devi mettere una commutazione che seziona il montante tra contatore e centralino. Questo commutatore commuta l'alimentazione o dalla rete elettrica (contatore) o da generatore locale (Inverter Fv, gruppo di continuità, motogeneratore. In alcuni casi i motogeneratori di soccorso commutano automaticamente la linea dal contatore al motogenaratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...