Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento motore stella-triangolo in linguaggio ladder


mc1988

Messaggi consigliati

Buonasera,

programma scritto, a titolo di mera esercitazione ed in maniera decisamente "rozza", in linguaggio ladder per il mini PLC Zelio Logic della Schneider Electric (software Zelio Soft 2 V5.3.1).

In modalità simulazione, funziona pertanto escluderei errori proprio marchiani, ma sono sicuro che molti punti migliorabili ci siano.

A disposizione per confrontarci e discuterne insieme.

Grazie

mc1988

 

Stella_triangolo_(rozzo).thumb.PNG.c4553d1b84c9c0c2caa6380b88813e47.PNG

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo ci sia ancora qualcosa di superfluo, tipo il pulsante di arresto che va a tagliare le bobine anche dei teleruttori di stella e di triangolo

(basta che disecciti il contattore di linea)

Buona serata

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conoscendo come è il impostato il timer, direi che prima ti parte il teleruttore di triangolo per poi passare a stella. poi devi tener premuto per poter passare da stella a triangolo? perchè al posto del pulsante di marcia inserirei il teleruttore di linea sulla stringa del timer.

 

ti consiglio, di collegare il pulsante fisicamente all'ingresso NC, di conseguenza ne programma devi scriverli come "normalmente aperto"

 

PS: non sono un programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un avviatore a triangolo... Guarda il rigo 1 e il 4, in particolare.

Nel primo, premi Start (e non premi stop), quindi parte il contattore di linea Q1. E fin qui va bene.

Rigo 3, il timer ancora non è partito (immagino sia un TON), per cui il contattore stella non parte.

Rigo 4, se ho ancora il dito sullo start, e non premo Stop... non succede comunque nulla, poiché Q1 è eccitato e quindi il suo contatto aperto. Il T1 non parte

Rigo 5, linea inserita Q1, niente stop, niente T1, lo stella è diseccitato, parte anche il contattore triangolo Q3.

Rimane così fino alla pressione dello Stop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 19simo89 ha scritto:

non conoscendo come è il impostato il timer, direi che prima ti parte il teleruttore di triangolo per poi passare a stella.

L'ho testato in modalità simulazione, l'avviamento è giusto, prima stella e poi commutazione a triangolo. Il timer è parametrizzato per il funzionamento in tal modo, purtroppo non riesco ad allegare il file nel formato sorgente .zm2 e quindi ho dovuto accontentarmi del file immagine .png.

 

5 ore fa, 19simo89 ha scritto:

perchè al posto del pulsante di marcia inserirei il teleruttore di linea sulla stringa del timer.

Giusta osservazione, comunque la commutazione avviene senza la necessità di tener premuto il pulsante di marcia. Ma è da correggere.

 

5 ore fa, 19simo89 ha scritto:

PS: non sono un programmatore.

Beh, neanch'io! (E si vede...)

 

Grazie mille

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ctec ha scritto:

Rigo 3, il timer ancora non è partito (immagino sia un TON), per cui il contattore stella non parte.

Il timer è parametrizzato per introdurre un ritardo fra la commutazione da stella a triangolo e l'eccitazione dei contattori di linea e di stella (credo che dovrò aggiungere, volutamente non l'avevo fatto nella versione "rozza" per non complicarla, un secondo timer nella commutazione per evitare la simultaneità fra la diseccitazione del contattore Y e l'eccitazione del contattore D).

 

31 minuti fa, Ctec ha scritto:

Rigo 4, se ho ancora il dito sullo start, e non premo Stop... non succede comunque nulla, poiché Q1 è eccitato e quindi il suo contatto aperto. Il T1 non parte

In modalità simulazione il funzionamento è corretto... provato e riprovato con tutte le possibili pressioni e combinazioni di pressioni dei due pulsanti di marcia e stop.

 

34 minuti fa, Ctec ha scritto:

Rigo 5, linea inserita Q1, niente stop, niente T1, lo stella è diseccitato, parte anche il contattore triangolo Q3.

Rimane così fino alla pressione dello Stop.

Mi ero accorto ieri sera dello stop superfluo nelle righe 5 e 3.

 

Grazie mille

mc1988

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco di migliorare il comando in quanto il contattore di linea deve attivarsi dopo quello di stella (la stella di solito più piccolo per la minor corrente) altrimenti dopo pochi avviamenti avresti problemi con contatti sfiammati o incollati e impianto fermo.

101182012_STELLATRIANGOLO.thumb.PNG.c67cf43cf55402367bee77e7ea5c3d48.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione didattica ce ne è almeno uno di questi avviamenti "Y"/"D" con PLC, basterebbe leggere per non ripetere i soliti errori e/o inutili complicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Nella sezione didattica ce ne è almeno uno di questi avviamenti "Y"/"D" con PLC, basterebbe leggere per non ripetere i soliti errori e/o inutili complicazioni.

Buongiorno,

immagino che ci fosse già qualcosa, essendo un argomento abbastanza classico; tuttavia ho preferito scriverlo io in autonomia, volutamente senza "ispirarmi" a nulla che fosse già fatto, proprio per sottopormi ad una sorta di autoesame, per misurare i piccoli progressi che sto facendo da quando ho iniziato a cimentarmi nella programmazione in kop.

Grazie

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello rappresentato è per studiarli, altrimenti bisognerebbe leggere lo stato dei contattori per essere sicuri dove sono specialmente essere sicuro che la stella sia già chiusa prima chiudere la linea.  Si può mettere anche un piccolo ritardo per sicurezza come anche sullo scambio ☆/D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Si può mettere anche un piccolo ritardo per sicurezza come anche sullo scambio ☆/D.

Sì, aggiungerò un ulteriore timer (pensavo ad un ritardo di 1/10 o 1/20 di secondo o qualcosa del genere), per semplicità lo avevo volutamente tralasciato nella prima stesura.

 

25 minuti fa, max.bocca ha scritto:

altrimenti bisognerebbe leggere lo stato dei contattori per essere sicuri dove sono specialmente essere sicuro che la stella sia già chiusa prima chiudere la linea.

E' un suggerimento concorde con quello precedente di Blackice. Ne prendo buona nota.

 

Intanto, grazie mille a tutti per la pazienza ed i contributi personali

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Promuovo lo schema di @Blackice, con chiusura prima di tutto del teleruttore della stella, che poi fa chiudere il teleruttore di linea.
L'ideale sarebbe che i contatti ausiliari fossero il vero feedback dei contatti ausiliari dei teleruttori, e non memorie interne del PLC.
Intendo dire, il teleruttore di linea dovrebbe chiudere solo se il teleruttore di stella ha realmente chiuso i suoi contatti, e non solo perché da PLC viene inviato il comando al teleruttore.
Per lo stesso discorso, se l'interblocco tra stella e triangolo viene fatto usando segnali dai contatti ausiliari dei teleruttori, non serve nemmeno interporre ulteriori timer per chiudere il triangolo solo dopo che si è aperto il collegamento a stella. Comunque, questo eventuale ritardo male non fa.

 

Se non si usano i veri segnali dai contatti ausiliari dei teleruttori, allora si possono comandare contemporaneamente i teleruttori di linea e di stella, ed il ritardo nello scambio stella/triangolo diventa obbligatori (a meno che non ci sia interblocco elettromeccanico).
 

Se l'avviamento Y/D è su motori di taglia ridotta (per esempio,7,5 o 11 kW), se una eventuale partenza direttamente a triangolo crea uno stress (elettrico e meccanico) accettabile, va bene anche un avviamento gestito da PLC senza feedback dai contatti ausiliari dei teleruttori. Per taglie superiori, ritengo indispensabile portare al PLC il feedback dei teleruttori

 

Nella pratica, devo dire che da parecchi anni non ho più a che fare con avviamenti Y/D. È un avviamento sempre meno usato, che sopravvive ancora solo in alcuni settori.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, batta ha scritto:

Nella pratica, devo dire che da parecchi anni non ho più a che fare con avviamenti Y/D. È un avviamento sempre meno usato, che sopravvive ancora solo in alcuni settori.

Nella fattispecie, ho resuscitato lo Y/D (ed i relativi ricordi) solo per esercitarmi con la programmazione in ladder.

Al momento non ho necessità di applicarlo operativamente (ma non si sa mai...).

Grazie per le tue considerazioni

mc1988

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...