Vai al contenuto
PLC Forum


Errore durante caricamento programma nel PG


mario.borgini

Messaggi consigliati

mario.borgini

Buongiorno a tutti

ho necessità di effettuare l'upload di un S7200 abbastanza datato; trattasi di una CPU212 versione FW 01.10 di un vecchio macchinario dove sono intervenuto per cercare di diagnosticare un malfunzionamento della sequenza di lavoro (il costruttore per un eventuale contatto non esiste più); per operare l'upload ho utilizzato MicroWin V4.0 SP6, con un interfaccia CP5512 PCMCA che utilizzo normalmente senza alcun problema su un vecchio PC con XP; riesco andare correttamente ON LINE con la CPU, a leggere stato e quant'altro ma quando attivo il comando "CARICA NEL PG" per prelevare il programma, apparentemente il trasferimento procede normalmente con la percentuale che avanza regolarmente fino al 100%, ma alla fine si interrompe con l'errore "Il blocco indicato ha un formato sconosciuto". Se carico solamente "Blocco di sistema" o "Blocco dati" nessun problema. Ho provato ad utilizzare una versione di MicroWin precedente, la V3.2 SP1, senza successo. Ho provato a selezionare il Modo di programmazione IEC 1131-3: nulla !!!!!!

Un programma dentro la CPU c'è di sicuro perchè l'automazione, a parte il malfunzionamento che ero intenzionato ad approfondire, reagisce agli input. Ovviamente non ho neanche lo schema elettrico e quindi sono un po' mal messo. Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie in anticipo

IMG_8066.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei con una delle ultime versioni di microwin, magari tramite cavo usb/mpi. (Io usavo questo cavetto con Windows 7 e agg alla 9 se non ricordo male).

Una cosa simile mi era capitata ma presumo che era corrotto qualcosa perché avevo il sorgente e una volta caricato si è messo a girare. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mario.borgini

In effetti temo anche io che il malfunzionamento del macchinario sia da imputare ad un danneggiamento del codice; purtroppo il sorgente non è disponibile e quindi penso che l'unica strada sia procedere con il retrofit del sistema. Farò magari un ultimo tentativo come da te suggerito.

Grazie Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...