Vai al contenuto
PLC Forum


autoclave che non stacca


t1000

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi sono deciso finalmente di acquistare un autoclave con pressostato e manometro, da montare su una elettropompa un po datata, ma ben funzionante. quest'ultima aspira acqua da un pozzo artesiano di circa 7 metri di profondità, nell'uscita di mandata ho collegato un tubo di polietilene di circa 4 metri con rubinetto finale. il problema sta nel fatto che la pompa non stacca mai, sia con rubinetto aperto che chiuso, ho notato che il manometro non va oltre 1,5 bar. vi allego le foto indicative dell'impianto

20220429_162133.jpg

20220429_162236.jpg

20220429_162348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, t1000 ha scritto:

 la pompa non stacca mai, sia con rubinetto aperto che chiuso,

ho notato che il manometro non va oltre 1,5 bar.(*) 

(*) Mentre da nuova (considerando la caduta introdotta dal Tubo di Aspirazione),

avrebbe dato oltre 2,5Bar.

Questo fenomeno in genere si presenta a causa dell' usura subita gradualmente negli anni

dalla Girante della Pompa.

> devono essere coordinati

Taratura del Pressostato Minimo e Massimo , 

Precarica Vaso di Espansione = al valore Minimo , 

Prevalenza attuale della Pompa superiore al valore Massimo . 

> Se vedo bene il Vaso di Espansione è caricato a 2Bar, cioè 0,5 in più, 

mentre dovrebbe essere il contrario. 

> La cosa più importante per il Funzionamento 

? è impostabile sul Pressostato come Minima 1 Bar e Massima 1,3Bar

> Altrimenti la Pompa va revisionata oppure sostituita con una di Prevalenza maggiore di 4Bar. 

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte

15 minuti fa, piergius ha scritto:

Se vedo bene il Vaso di Espansione è caricato a 2Bar, cioè 0,5 in più, 

mentre dovrebbe essere il contrario.

scusate ma non ne capisco un H, quindi che dovrei fare, togliere dell'aria dal vaso?

17 minuti fa, piergius ha scritto:

è impostabile sul Pressostato come Minima 1 Bar e Massima 1,3Bar?

so che per la taratura bisogna agire sulle due molle, posso regolarle con la pompa avviata? perchè da spenta la freccia resta ferma sul valore 0 e quindi non saprei regolarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, t1000 ha scritto:

ho notato che il manometro non va oltre 1,5 bar.

Prima di fare le modifiche guardando l'uscita di acqua dal rubinetto ne usciva di più ..oppure è uguale? Se è uguale vuol dire che la pompa quello da perché ha perso di forza o ha le giranti rovinate 

Se prima usciva di più vuol dire che c'è aria nella pompa e non è del tutto adescata( devi svitare il tappino sopra a pompa ferma e rimettere acqua che farà uscire l'aria, oppure aspira aria da qualche giunzione

Il pressostato che hai messo è un FSG2 e come taratura minima ha 1,4 quindi non puoi farlo lavorare a pressioni inferiori 

2 ore fa, piergius ha scritto:

Se vedo bene il Vaso di Espansione è caricato a 2Bar,

Quella è la precarica di fabbrica e non è detto che lo trovi ancora così quando lo acquisti, comunque poi va adattata a seconda dell'impianto dove va installato e deve essere 0,3/0,5 meno della ripartenza regolata sul pressostato.

Se tutto va bene e la pompa quello ti da devi provare con un press-controlal posto del pressostato mantenendo il vaso a espansione che devi mettere a 1 bar che arresta la pompa quando non sente più il movimento dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma visto che da fermo dici che va a zero , hai messo la valvola di ritegno in aspirazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, robertice ha scritto:

Prima di fare le modifiche guardando l'uscita di acqua dal rubinetto ne usciva di più ..oppure è uguale?

direi che è uguale.

32 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma visto che da fermo dici che va a zero , hai messo la valvola di ritegno in aspirazione?

ho montato il raccordo a 5 vie direttamente sulla pompa cosi come l'ho acquistato, serve una valvola di ritegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, robertice ha scritto:

Si sul fondo del tubo di aspirazione

si si sul fondo del tubo di aspirazione è montata, è pure nuova. in quel senso il tubo funziona correttamente. spiego un po meglio il problema, praticamente accendo la pompa, il manometro sale ad 1.5 bar, apro il rubinetto completamente e la pressione cade a 0 bar, chiudo il rubinetto e stessa storia.. sale fino ad 1.5 bar e non stacca, sono costretto a staccare la pompa dalla corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si , ma se chiudi il rubinetto e   dopo stacchi la tensione , la pressione deve rimanere a 1,5 .poi con la pressione  ferma ,agisci sul pressostato e lo regoli in spegnimento . Hai visto la vite che devi regolare.?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si , ma se chiudi il rubinetto e   dopo stacchi la tensione , la pressione deve rimanere a 1,5 .poi con la pressione  ferma ,agisci sul pressostato e lo regoli in spegnimento . Hai visto la vite che devi regolare.?

il problema è che quando chiudo rubinetto e stacco dalla rete, il manometro è a zero, quindi non vedo con la registrazione (vite piccola) a quanto la sto portando

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi regolare la vite anche con pompa accesa stando attento a non toccare i fili che portano corrente così vedi quando si ferma ma con pressioni così basse è difficile che riesci 

Se ti torna a zero non è adescata c'è aria 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, t1000 ha scritto:

il problema è che quando chiudo rubinetto e stacco dalla rete, il manometro è a zero, quindi non vedo con la registrazione (vite piccola) a quanto la sto portando

Forse non è chiaro o qualcosa non va. 
con motore in moto a rubinetto chiuso se il manometro  non sale c’è qualcosa che non va, 

la pressione in manometro deve alzarsi  , 

che poi non salga oltre una certa soglia è un’altro conto.

ma deve stabilizzarsi ad una certa pressione . 
dopo di questa puoi chiudere la tensione .

ma se questo non avviene va cercato il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

con motore in moto a rubinetto chiuso se il manometro  non sale c’è qualcosa che non va,

con il motore in moto e rubinetto chiuso, il manometro sale (molto lentamente) e non va oltre 1.5 bar e non stacca mai, devo staccare  la corrente dall’interruttore. da motore spento la pressione si azzera, come se il vaso di espansione non riesce a riempirsi.

oggi smanettandoci un po su, ho provato a sfiatare di un bel po il vaso di espansione, risultato: una volta spento il motore, la pressione resta ai 1.5 circa bar e non più a zero, infatti aprendo il rubinetto esce l'acqua e il manometro pian piano scende. quindi sembrerebbe che in principio il vaso non si riempiva per la poca potenza del motore. penso bho.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, t1000 ha scritto:

 in principio il vaso non si riempiva per la poca potenza del motore. penso bho.

Perché era troppo carico di aria

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante ora riesca a caricare il vaso, è comunque lentissimo a raggiungere 1.5 bar, e ancora non stacca. penso che la pompa non abbia la potenza sufficiente per lavorare bene. mi sto già guardando intorno per qualche pompa di seconda mano.. un po più potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2022 alle 10:19 , piergius ha scritto:

la Pompa va revisionata oppure sostituita

con una di Prevalenza maggiore di 4Bar

Una Pompa più potente potrebbe avere anche maggior portata, ma poca Pressione.

Per l' Autoclave  è più importante la Prevalenza superiore a  40metri =4Bar 

...  E potrà lavorare a circa 2 ÷2,5Bar. 

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Da quanto tempo hai quella pompa? Potresti provare a sostituire il condensatore da 10uF. Quando è mezzo morto la pompa sembra... spompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa 20 anni circa, il condensatore glielo sostituito con uno nuovo 2 anni fa.

piergius che intendi con revisionarla di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 20 anni la parte idraulica della ElettroPompa, che da nuova avrebbe portato il manometro

a 3bar, avrà subìto un lento, ma costante logorio a causa di  Calcare, Fango, Ruggine, Sabbia,

etc. trasportati dal flusso di acqua. 

Alla fine resta troppo spazio tra parte fissa e Girante, per cui buona parte dell' acqua viene

risospinta verso l' Aspirazione. 

Se ora leggi 1,5 (solo la metà), puoi farla vedere in un Centro Assistenza. 

Nel caso il Corpo Pompa fosse in buone condizioni magari risolvi montando una Girante nuova. 

Diversamente, prima di un acquisto Nuovo o Usato, verifica la Prevalenza (es: H = 40metri = 4Bar ). 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di più chiaro.

quindi per valutare la potenza di una pompa devo verificare la dicitura H? es: H 10= 1Bar, H 20= 2Bar ecc..?

nel mio caso leggo H 37, sarebbero quasi 4 Bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao t1000

 

Non voglio entrare nel merito delle altre eventuali possibile problematiche ma :

 

Supponendo che sia colpa della la Pompa (20 anni di lavoro per una pompa in ghisa non sono pochi) allora non vale proprio la pena di tentare di farla riparare !

Vai all'indirizzo :

https://www.google.com/search?q=pompa+EBARA+pra+050+m&oq=pompa+EBARA+pra+050+m&aqs=chrome..69i57.24291j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

e vedrai che ne puoi avere una nuova e identica per qualcosa come 85 € consegnata dal Corriere a casa tua.

 

Fatti i tuoi 4 conti e decidi tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la dritta semplice1, ma ne ho trovata una di seconda mano un po più potente, il proprietario mi dice che ha 5 anni e che si alternava con un'altra pompa in un condominio. può fare al caso mio?

 

dab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...