Vai al contenuto
PLC Forum


AZZERARE UNA VALORE ANALOGICO S7-1200


Matteo2692

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che sono da poco nel mondo della programmazione del plc, avrei bisogno di un vostro consiglio per risolvere un problema.

Ho la necessità di impostare a "0" un valore letto da un' ingresso analogico 0-10v, mi spiego meglio; il sistema è composto da un plc s7-1215, da un trasduttore lineare che mi fornisce un ingresso analogico 0-10V, il cliente ha la necessità di posizionare una lama comandata in elettromeccanica da un selettore in una determinata posizione, e da quel punto tramite un comando  azzerare la visualizzazione della quota sul HMI .

Da quel punto di "0" poi deve poter incrementare o decrementare la lettura della posizione tra -5 e +5.

Ho realizzato un blocco FC per scalare il valore con le istruzioni NORMX e SCALEX, però ovviamente con un semplice comando moove non riesco ad azzerare il valore di visualizzazione, perché l'ingresso analogico "comanda" sempre.

Ringrazio anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi leggere il tuo canale e appoggiare la lettura in una variabile. Quando "fai lo zero" memorizzi la lettura del canale e poi le letture successive terranno conto del offset del canale quando hai fatto lo zero. La visualizzazione sarà la differenza tra il valore corrente e il valore di offset.... Detta un po' male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se fai lo zero per esempio quando ricevi 6V coma fai poi ad avere un escursione ancora entrambi le direzioni di 5V?

Come detto da dr5 prima di scalare devi sottrarre il lavoro dell offset, quindi userai 2 variabili, una è  il valore offset che verrà memorizzato tramite il comando da pulsante zero che pilota un move tramite un rilevatore di fronte, e una variabile che sarà il tuo valore relativo della posizione scalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte, provato con il simulatore sembrerebbe funzionare, domai proverò con i componenti fisici! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...