Vai al contenuto
PLC Forum


Considerazioni di ogni natura sullo Scambio Sul Posto


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Ciao a tutti

apro questa discussione per capire un pochino meglio i meccanismi (per me perversi) di remunerazione dello SSP.

La formula che si usa parlando di impianti casalinghi è la seguente : Cs = min [ Oe ; Cei ] + CUsf  x  Es   che di per se è già pure incasinata, pur nella sua semplicità.

 

Oe è l'onere energia, ovvero il prodotto tra il PUN ed i Kwh acquistati da rete

Cei è il controvalore energia immessa ovvero il prodotto tra i Kwh immessi in rete ed il prezzo dell'energia sul mercato il giorno prima del calcolo

Cusf è il Corrispettivo Unitario di Scambio Forfettario che non lo so definire; meglio gugolare un pochino per carecarne significato e valore

Es è l'energia scambiata ed anche qui non saprei come spiegare questo valore s enon scopiazzando qua e là

 

Ma il primo problema al quale vorrei arrivare SUBITO è il seguente : nella definizione di "Oe" si prende come parametro il PUN, ma QUALE PUN? Siccome il calcolo avviene su bane annua, vorrei sapere se viene effettuato un calcolo preciso per ogni mese e quindi all'atto del conguaglio io mi ritrovo "12 valori (uno per mese)" con i quali mi viene riconosciuto il mio corrispettivo, oppure se volgarmente usano un prezzo di riferimento che è la media dei PUN mensili.

In quest'ultimo caso, la formula è una fregatura in quanto un valore medio di 12 mesi, così come è stato nel 2021, porta ad un prezzo più basso in quanto a gennaio 21 il PUN era molto basso per poi essere cresciuto notevolmente nel corso del 2021 solo nel corso degli ultimi 4 mesi.

Chiaramente, la matematica NON E' un opinione, e se mi fanno il costo medio, mi riducono un sacco l'incentivo, mentre se l'incentivo del 2021 è la somma di 12 incentivi (uno per ogni mese, tanto loro i miei dati mensili li hanno, precisi e perfetti), allora il discorso cambia.

Ma non è finita qui in quanto il PUN è espresso sia come valore "monoorario" che come valore con le solite 3 fasce F1 F2 F3 e quindi, anche qui, che fanno ?

 

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mgaproduction

    48

  • Semplice 1

    36

  • Alessio Menditto

    10

  • Simone Baldini

    8

2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?

Magari c'è qualche anima pia nel forum che avendo attivo lo SSP può fornirti risposta pratica accedendo al portale e vedendo cosa stanno pagando.

 

Di per certo io so dirti che il CUsf è la somma del CUsf reti + CUsf ogs ed entrambi sono calcolati come:

CUSf reti = Quota unitaria variabile, espressa in c€/kWh, delle tariffe di trasmissione, di distribuzione, dei corrispettivi di dispacciamento nonché delle componenti UC3 e UC6 vigenti nell’anno solare, pari alla media aritmetica, arrotondata alla terza cifra decimale secondo il criterio commerciale, dei termini CUSf,m reti, relativi al medesimo anno solare CUSf ogs = Quota unitaria variabile, espressa in c€/kWh, delle componenti tariffarie A e UC, ad eccezione delle componenti UC3 e UC6, vigenti nell’anno solare, pari alla media aritmetica, arrotondata alla terza cifra decimale secondo il criterio commerciale, dei termini CUSf,m ogs, relativi al medesimo anno solare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mgaproduction

@Semplice 1 da qualche parte in altra discussione avevi scritto che dal 10 maggio in avanti si poteva vedere anticipatamente quale sarebbe il conguaglio dell'anno precedente.

Ad oggi non vedo nulla...

Hai per caso qualche aggiornamento delle procedure al riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Lo ho detto sicuramente ma con intento orientativo e da intendersi "Dopo il 10 maggio nei primi giorni seguenti".

Credo di ricordare che la Disposizione dice " dopo il decimo giorno lavorativo di Maggio di ogni anno ".

 

Comunque al di la delle Regole (che poi lasciano sempre il tempo che trovano), dato che chi è "di sopra" trova sempre un giusto motivo per giustificare ritardi ed inadempienze, è meglio se pubblico le date nelle quali i "Conti" sono stati pubblicati (resi disponibili agli interessati sul Portale del GSE) negli anni passati.

 

Per il mio Impianto :

2021-7 Maggio  ;   2020-10 Maggio  ;  2019-9 Maggio  ;  2018-9 Maggio  ;  2017-10 Maggio  ;  2016-23 Maggio 

 

Per questo anno non saprei dire come andrà con le date poiché, molto probabilmente, possono essere subentrate delle problematiche dovute all'aumento dei Prezzi già nel 2021 (anno per il quale ora si attende di vedere i Calcoli) e forse qualche "manina" sta cercando ancora il modo per fare abbassare  le nostre Spettanze.

 

Il giorno quando vedrò comparire il mio Foglio di Calcolo SSP mi premurerò di segnalare l'avvenimento nella presente Discussione.

---------------------------------------------------------

 

Comunque è inutile arrovellarsi troppo su tutti i minutissimi componenti valoriali che vengono considerati nel Foglio di Calcolo.

Bisogna farsi l'occhio su come vengono presentati i Calcoli e poi, certi valori di base variabili per fascia oraria, mese per mese nel corso dell'anno, sono quelli che sono perché così è stato deciso insindacabilmente dai Computer che hanno macinato Medie di Mercato minuto per minuto per tutto l'anno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie mille.

Ma li trovo in "pagamenti" e "ricevuti" vero? Anche se andrà in pagamento a giugno?

Dove vedo già anche i miei primi 2 anticipi del 2021...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Vedo al momento del "lancio" del mio intervento che proprio ora mi sono comparsi finalmente i mitici CALCOLI del GSE (la loro data di emissione risulta proprio in data odierna : 12/05/2022).

-----------------------------------------------------------------------------

 

Per la procedura di accesso da seguire il percorso è come indicato (lo scrivo in tutti i dettagli, sperando di non aver dimenticato nulla, perché sia di aiuto anche a qualcuno  alle prime armi).

 

Per accedere al Portale del GSE

https://www.gse.it/servizi-per-te

 

- 1) Si clicca su icona ACCEDI. Poi si deve accedere con le 2 "credenziali" Userid e Password che si devono conoscere.

- 2) Si ottiene l'accesso all'AREA CLIENTI (dove si viene salutati con il proprio nome & Cognome) e si clicca su SERVIZI.

- 3) Si ottiene l'accesso ai SERVIZI e si clicca su SSP.

- 4) Appare un avviso che non ha importanza, lo si elimina e si passa a nuova schermata  BENVENUTI NEL SERVIZIO SCAMBIO SUL POSTO.

- 5) Si clicca su CORRISPETTIVI e si passa alla schermata RICERCA, si compilano i 2 campi DATA  DA - A (nel tuo caso  da 01/01/2021  a Data del giorno corrente). Poi si clicca RICERCA.

- 6) Dopo il clic su RICERCA, sul basso della stessa videata, compare un ELENCO di tutti i  Conteggi che risultano disponibili al momento e altri dati di massima .

- 7) Alla fine di ogni riga dell'Elenco  c'è una icona FOGLIO e cliccandoci sopra si scarica un corrispondente FOGLIO DI CALCOLO che viene segnalato come disponibile in una Finestrella in basso a sinistra dello schermo del Computer : Dettaglio Benestare csv.

-- 8 Si clicca sulla Finestrella Dettaglio Benestare csv e cambia la schermata dove viene proposta (al centro schermo) una Tabella con varie opzioni di presentazione (vari "quadrettini"). Non c'è nulla da "opzionare" (eventualmente se non risulta già prescelto il "quadrettino" dell'opzione " punto e virgola" opzionare questa cancellando qualsiasi altra opzione presente come "quadrettino".

- 9) Cliccare su OK e comparirà finalmente il FOGLIO DI CALCOLO .

--------------------------------------------------------

 

Se tutto è filato liscio allora si può finalmente vedere il FOGLIO DI CALCOLO e ci si potrà divertire a scorrerlo in lungo e in largo per capire come vanno interpretati tutti i chili di numeri che ci sono.

 

 

 

 

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

1 ora fa, Semplice 1 ha scritto:

- 5) Si clicca su CORRISPETTIVI e si passa alla schermata RICERCA, si compilano i 2 campi DATA  DA - A (nel tuo caso  da 01/01/2021  a Data del giorno corrente). Poi si clicca RICERCA.

 

Talvolta ci possono essere anche dei malfunzionamenti nel caricamento e succedono cose strane...

Prova a scrivere solo la data di partenza della ricerca 01/01/2021 e non scrivere nulla nella seconda data.

Poi clicca come già detto su RICERCA e forse ti salta fuori qualcosa.

 

Strano a dirsi oggi, cercando correttamente nel campo delimitato dalle due date, non mi usciva fuori niente.

Poi ho fatto una prova "stupida" e mi è venuto fuori quello che cercavo. Prova, non si sa mai ...

-------------------------------------------

 

P.S.

 

Ho visto che il Ritorno complessivo del mio Impianto per il 2021 è risultato fantastico.

Praticamente abbastanza oltre al doppio rispetto al 2020 (anno di magra)  e il doppio quasi preciso rispetto agli anni 2019 e 2018.

 

Inutile mettersi a fare dei paragoni tra il mio Impianto che è da 9,6 kWp Trifase (senza accumulo) rispetto al tuo che mi pare è da 2,82 kWp + Accumulo.

 

Sicuramente anche tu, nel tuo piccolo e facendo per bene i tuoi conti, sono sicuro che ti troverai bene.

Come detto tu non hai riscontri precedenti per cui non puoi fare paragoni a colpo d'occhio sulle cifre GSE che magari ti sembreranno insoddisfacenti

 

Modificato: da Semplice 1
aggiunto il P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 2/5/2022 alle 14:27 , mgaproduction ha scritto:

Ma il primo problema al quale vorrei arrivare SUBITO è il seguente : nella definizione di "Oe" si prende come parametro il PUN, ma QUALE PUN? Siccome il calcolo avviene su bane annua, vorrei sapere se viene effettuato un calcolo preciso per ogni mese e quindi all'atto del conguaglio io mi ritrovo "12 valori (uno per mese)" con i quali mi viene riconosciuto il mio corrispettivo, oppure se volgarmente usano un prezzo di riferimento che è la media dei PUN mensili.

@Semplice 1 ma visto che a te è già arrivato il nuovo conteggio (e comunque non è il primo che ricevi), la risposta al mio quesito qual è vista la variazione continua del PUN?

Un conto medio unico su base annuale? Mi par di capire in base alle tue precedenti risposte di no...

In pratica che fanno? 12 conti uno per mese? 54 conti uno per settimana? 365 conti uno per giorno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

 

I miei ultimi 3 interventi riguardavano in maniera specifica  solo il tuo ultimo quesito dei quel momento della discussione !

Il 11/5/2022 alle 12:48 , mgaproduction ha scritto:

@Semplice 1 da qualche parte in altra discussione avevi scritto che dal 10 maggio in avanti si poteva vedere anticipatamente quale sarebbe il conguaglio dell'anno precedente.

Ad oggi non vedo nulla...

Hai per caso qualche aggiornamento delle procedure al riguardo?

Grazie

 

Alla tua precedente e più complessa domanda, dalla quale estraggo la parte che ora dici di tuo maggiore interesse, non avevo ritenuto di rispondere per nulla in quanto troppo complessa per essere trattata, tenuto conto che tu (per il momento) non hai mai visto il Foglio Calcoli SSP del GSE e che verso il 10 maggio avresti potuto vedere di fatto il detto "Foglio".

Il 2/5/2022 alle 14:27 , mgaproduction ha scritto:

................

Ma il primo problema al quale vorrei arrivare SUBITO è il seguente : nella definizione di "Oe" si prende come parametro il PUN, ma QUALE PUN? Siccome il calcolo avviene su bane annua, vorrei sapere se viene effettuato un calcolo preciso per ogni mese e quindi all'atto del conguaglio io mi ritrovo "12 valori (uno per mese)" con i quali mi viene riconosciuto il mio corrispettivo, oppure se volgarmente usano un prezzo di riferimento che è la media dei PUN mensili.

In quest'ultimo caso, la formula è una fregatura in quanto un valore medio di 12 mesi, così come è stato nel 2021, porta ad un prezzo più basso in quanto a gennaio 21 il PUN era molto basso per poi essere cresciuto notevolmente nel corso del 2021 solo nel corso degli ultimi 4 mesi.

.............

 

Quando finalmente avrai la possibilità di visionare il tuo FOGLIO CALCOLI SSP ti potrai rendere conto abbastanza facilmente di come stanno le cose nella loro complessità e forse ti verranno in mente altre domande.

 

Ora io non so per quale motivo non ti risulti "pubblicato" il tuo FOGLIO CALCOLI SSP (mentre il mio lo è).

Se la situazione perdura faresti bene a inoltrare una richiesta di chiarimento al GSE.

 

Se mi risultasse possibile, ma non lo è almeno per me o quantomeno io non sono capace di farlo, ti potrei fare avere una copia del mio FOGLIO CALCOLI SSP come campione sul quale cercare di capire il meccanismo di calcolo che viene usato .

 

Sintetizzando :

Ci sono 3 distinti "campi di calcolo" OE CUS  ;  CEI

In ogni "campo di calcolo" vengono valorizzati gli Importi Spettanti mese per mese avendo per ciascun "Calcolo Mese" come base i kWh relativi a ciascuna Fascia (F1 - F2 - F3) di quel mese e il corrispettivo PREZZO MEDIO (€/kWh) stabilito per ogni singola Fascia.

 

Dunque in un singolo "campo di calcolo"  vi sono 3 calcoli (F1-F2-F3) per ogni mese ed essendo 12 i mesi vi sono in totale  3 x 12 = 36 calcoli "elementari" per ogni "campo".

Dato che i "campi" sono 3  i calcoli risultano complessivamente 36 x 3 = 108 calcoli "elementari".

-------------------------------------------------------------------

 

Come detto, ma poi constaterai da te, si tratta di un metodo di calcolo sufficientemente minuzioso e che rende agli Utenti,  abbastanza onestamente dal punto di vista del calcolo, quanto a loro dovuto.

 

Data la notevole precisione del calcolo risulta anche che è praticamente quasi impossibile che due Impianti PERFETTAMENTE IDENTICI (anche situati sulla stessa falda di tetto della stessa casa) possano ottenere gli identici risultati di Calcolo Matematico.

 

I risultati (risultati GSE) dipendono strettamente dal modo di utilizzo dei due diversi Impianti da parte dei due diversi Utenti.

---------------------------------------------------------------------

 

Per vedere i tuoi risultati e capire come si sono materializzati presso il GSE devi per forza attendere di poter vedere il tuo specifico FOGLIO CALCOLI SSP .

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Chiedo scusa ma, andando a memoria, mi sono ricordato male sul numero di calcoli "elementari" presenti nei 3 Campi di Calcolo ( OE   CUS  ;  CEI )

 

Il numero dei calcoli "elementari" sono : OE = 36 CUS = 4  ;  CEI = 36.

 

Sono finalmente riuscito a copiare alcune parti del Foglio di Calcolo dove vengono rappresentati i detti Calcoli (poi comunque ci sono scritte moltissime altre cose che possono interessare).

 

A chi legge ricordo che si tratta di un Impianto "grosso" da 9,6 kWp, che i dati riguardano l'anno di gestione 2021 e mi sono risultati disponibili in data 12 Maggio 2022.

 

CALCOLI  - OE -  Da  1=Gennaio a 12=Dicembre  ; valori in grassetto=€

OE = (211,088 * ,073917) + (238,135 * ,063792) + (284,052 * ,051549) + (0 * 0) = 45,436696164
OE = (189,453 * ,066621) + (192,655 * ,062707) + (181,118 * ,045404) + (0 * 0) = 32,92584707
OE = (43,285 * ,062617) + (131,721 * ,06771) + (152,165 * ,054368) + (0 * 0) = 19,902112475
OE = (21,438 * ,073387) + (96,169 * ,07539) + (131,245 * ,0625) + (0 * 0) = 17,026263916
OE = (4,548 * ,07427) + (48,502 * ,077966) + (113,965 * ,06302) + (0 * 0) = 11,301361192
OE = (3,703 * ,090784) + (66,659 * ,091843) + (119,645 * ,076754) + (0 * 0) = 15,641568019
OE = (6,339 * ,110471) + (80,479 * ,108358) + (132,063 * ,093122) + (0 * 0) = 21,718789837
OE = (3,908 * ,116861) + (67,617 * ,121486) + (117,308 * ,104278) + (0 * 0) = 20,903855274
OE = (7,258 * ,167389) + (58,149 * ,167533) + (91,393 * ,146456) + (0 * 0) = 24,341838987
OE = (49,132 * ,238805) + (112,706 * ,235642) + (131,634 * ,192625) + (0 * 0) = 63,647233762
OE = (182,458 * ,268097) + (184,197 * ,232717) + (179,914 * ,191958) + (0 * 0) = 126,318147287
OE = (298,54 * ,327503) + (221,188 * ,295648) + (227,732 * ,24208) + (0 * 0) = 218,295898004

 

Il totale -OE- ammonta a : 617,460 €

 

---------------------------------------

 

CALCOLI - CUS - (viene calcolato il valore del CUS medio da utilizzare poi per valorizzare il "ritorno" della quantità di Energia Scambiata

Tot CUsf t =((2,379 + 2,699) * 1800 + (2,379 + 2,699) * 840 + (2,379 + 2,699) * 1741,561 + (0 + 0) * 0) / 4381,561 = 5,078

NOTA 1) : 5,087 sono Centesimi di €/kWh ; nel caso presente il "Ritorno da Energia Scambiata (ES)" risulta : 0,05087 €/kWh x 4381,561 kWh = 222,890 €

 

NOTA 2) A titolo di confronto lo stesso "calcolo CUS" come risulta per alcuni anni precedenti :

 

2015 :

Tot CUsf t =((4,203 + 8,241) * 1800 + (5,916 + 8,241) * 323,191 + (0 + 0) * 0 + (0 + 0) * 0) / 2123,191 = 12,7048

 

2017 :

 

Tot CUsf t =((2,133 + 2,618) * 1800 + (2,133 + 5,775) * 840 + (2,133 + 5,775) * 407,101 + (0 + 0) * 0) / 3047,101 = 6,0431

 

2019 :

 

Tot CUsf t =((2,042 + 3,286) * 1800 + (2,042 + 7,434) * 840 + (2,042 + 7,434) * 793,918 + (0 + 0) * 0) / 3433,918 = 7,3017

 

NOTA 3) Il calcolo del valore CUS (CUsf t) viene fatto per "Scaglioni di Consumo" che negli anni sono stati sempre mantenuti per ragioni di impostazione del Sistema di Calcolo variando il valore dei "moltiplicatori" secondo l'andamento stabilito dalle disposizioni di adeguamento delle nostre Bollette a quanto stabilito dalla U.E.

Attualmente i "moltiplicatori" risultano tutti dello stesso valore per tutti gli Scaglioni di Consumo.

All'atto pratico gli Scaglioni di Consumo non esistono più ma rimane sempre la possibilità di reintrodurli, in qualsiasi momento, dato che il Sistema di Calcolo lo consente.

 ------------------------------------------

 

CALCOLI - CEI - (il valore 1,052 è un "moltiplicatore fisso" in aumento rispetto a quanto contabilizza il Contatore per le IMMISSIONI dato che questo risulta essere lo scarto medio certificato di tutti i Contatori montati da ENEL Distribuzione  ;  valori in grassetto=€

CEI = (156,04 * 1,052 * ,076168) + (22,295 * 1,052 * ,06365) + (28,814 * 1,052 * ,051882) + (0 * 1,052 * 0) = 15,568820907736

CEI = (183,235 * 1,052 * ,068506) + (34,376 * 1,052 * ,061875) + (49,01 * 1,052 * ,046666) + (0 * 1,052 * 0) = 17,84908682364
CEI = (710,867 * 1,052 * ,063063) + (108,612 * 1,052 * ,066615) + (135,794 * 1,052 * ,054021) + (0 * 1,052 * 0) = 62,4891384021
CEI = (641,098 * 1,052 * ,07437) + (137,854 * 1,052 * ,074807) + (171,278 * 1,052 * ,062199) + (0 * 1,052 * 0) = 72,21372234352
CEI = (920,808 * 1,052 * ,075753) + (201,319 * 1,052 * ,076955) + (193,768 * 1,052 * ,061643) + (0 * 1,052 * 0) = 102,244840363436
CEI = (930,679 * 1,052 * ,090243) + (202,643 * 1,052 * ,088592) + (193,596 * 1,052 * ,073535) + (0 * 1,052 * 0) = 122,217042079676
CEI = (861,686 * 1,052 * ,10998) + (205,72 * 1,052 * ,105145) + (143,13 * 1,052 * ,090114) + (0 * 1,052 * 0) = 136,02009947
CEI = (860,467 * 1,052 * ,114195) + (174,656 * 1,052 * ,113489) + (198,428 * 1,052 * ,095482) + (0 * 1,052 * 0) = 144,15436718454
CEI = (705,352 * 1,052 * ,16844) + (120,43 * 1,052 * ,167188) + (112,054 * 1,052 * ,145972) + (0 * 1,052 * 0) = 163,376323994816
CEI = (423,813 * 1,052 * ,243102) + (84,776 * 1,052 * ,23551) + (80,469 * 1,052 * ,191805) + (0 * 1,052 * 0) = 145,628086723012
CEI = (147,53 * 1,052 * ,271026) + (20,008 * 1,052 * ,232292) + (15,852 * 1,052 * ,191086) + (0 * 1,052 * 0) = 50,139644876176
CEI = (99,969 * 1,052 * ,339486) + (,086 * 1,052 * ,299446) + (22,424 * 1,052 * ,244043) + (0 * 1,052 * 0) = 41,486933445144

 

Il totale -CEI- ammonta a : 1073,388 €

---------------------------------------------------------------------------------------

 

RIASSUNTO SITUAZIONE CALCOLI ANNO ESERCIZIO 2021

 

OE = 617,460 €

ES = 222,890 €

CEI = 1073,388 €

---------

SSP = OE + ES = 617,460 € + 222,890 € = 839,955 €

ESUBERI (Valore dell'Energia lasciata alla Rete) = CEI - OE = 1073,388 € - 617,460 € = 455,928 €

Totale ritorni da GSE = SSP + ESUBERI = 839,955 € + 455,928 € = 1295,883 €

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Buona meditazione Fotovoltaica a tutti !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Grazie @Semplice 1 , gentilissimo.

A me purtroppo non è ancora arrivato nulla. Ho mandato mail di richiesta al GSE qualche giorno fa. Oggi mi sono trovato in elenco soltanto il file dei "costi amministrativi" che per me è pari a 0.

 

Aspetterò...ormai sono abituato

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Mi è arrivata la risposta : il GSE mi dice che non ha ricevuto dal gestore elettrico (e-distribuzione per me) le varie letture per cui non può procedere con il pagamento del conguaglio del 2021.

La mia solita fortuna con l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Non per dire (a posteriori tutti sono bravi a fare le previsioni) ma : Ci avrei giurato !

 

Non volevo fare l'uccellaccio del malaugurio e non te lo avevo voluto dire ...

Difficile immaginare come, in quanto tempo e con quali esiti pratici la tua situazione potrà essere risolta !

 

Se non si risolve nei prossimi giorni (fine Maggio) direi che il GSE non potrà eseguire i tuoi "Conti" in tempo per il pagamento che ci sarà dopo il 20 Giugno.

Eventualmente, una volta fatti i "Conti", potresti vedere le tue spettanze (forse) nel secondo giro di pagamenti annuali che il GSE fa dopo il 20 Novembre quando paga il 2° Acconto 2022).

 

Se si tratta solo di una pura e semplice mancanza nell'Invio Dati allora, bene o male, la cosa si risolverà correttamente ma solo dopo un certo tempo .

 

Tutt'altra cosa, invece, se ci sono state mancanze di Lettura Dati (da parte di E-Distribuzione) a causa del malfunzionamento del Sistema di Telelettura Dati del Contatore.

 

In questo secondo caso E-Distribuzione tenterà di rabberciare in qualche modo la situazione inventandosi (ma loro dicono calcolati per estrapolazione) i dati che non sono stati letti e quindi sono ormai andati perduti senza possibilità di recupero.

 

Questo te lo posso dire con certezza assoluta dato che è capitato proprio a me (salto il rosario dei reclami) quando mi avevano sostituito il Contatore Elettronico vecchio (modello GEM) con quello Nuovo (modello OPEN METER) nel corso della Campagna di Sostituzione Nazionale iniziata nel 2017.

 

Nel mio caso si erano addirittura inventati di sana pianta e messe in Bolletta (per 2 Bollette Consecutive dopo il cambio Contatore) "letture consumi" non eseguite ma da loro segnalate con la dicitura "REALE" (invece di "STIMATA").

 

Io ero riuscito a smascherarli perché tengo da sempre la registrazione di ogni fine mese che compare sul Contatore di Scambio (tanto per i Prelievi, quanto per le Immissioni).

Comunque, per farla breve : Sui Consumi in Bolletta (ENEL - Servizio Elettrico Nazionale - S.M.T.) ci sono state 2 Bollette di Rettifica in successione e (più o meno) sono andato in pari, ma con le Immissioni del FV ho dovuto lasciare perdere per non rovinarmi la vita. Ci ho rimesso circa 250 € .

 

Per te l'unica consolazione è che, avendo l'Accumulo, Immetti complessivamente molto poco in Rete (mia stima 800 kWh/anno) e quindi il tuo "ritorno totale" dal GSE per il 2021 POTREBBE essere intorno agli 80 € (ai quali devi detrarre i 2 anticipi già ricevuti che dovrebbero ammontare a 2 x (2,82 kWp x 9,10 €/kWp) = 51,32 €).

 

Ti mancherebbero all'appello : 80 - 51,32 = 28,68 €.

-------------------------------------------------

 

Costi Amministrativi pari a 0

Certamente dato che il tuo Impianto è inferiore ai 3,00 kWp.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ciao @Semplice 1, per fortuna la mia immissione in rete, nonostante l'accumulo, si attesa a 1.75 Mwh quindi molto più lontano dalle tue stime.

Ogni mese o 2 vado a leggermi sul sito di e-distribuzione le varie letture e me le trascrivo su un mio file. Quello che trovo sconcertante è che io me le leggo ogni mese e loro invece non sono capaci ad inviarle.

Ho aperto i vari reclami presso il GSE (che mi ha risposto che è colpa del distributore, rispondendomi in 2 giorni) e presso e-distribuzione la quale, dopo sollecito, mi dice che hanno tempo a rispondermi fino al 17 giugno. Siccome sono ormai avvezzo a trattamenti simili, questa volta non ho atteso i tempi "umani delle persone che lavorano", sono quindi andato a gugolare un pochino fino a che non ho trovato l'intero consigli di amministrazione di e-distribuzione (presidente, amministratore delegato, sindaci, consiglieri ecc ecc) e ho scritto a tutti loro aggiungendo striscia la notizia e le iene una bella letterina di reclamo il 20 maggio.

Ebbene oggi mi hanno già chiamato per scusarsi dell'accaduto informandomii che il mio reclamo (essendo rivolto direttamente anche all'amministratore delegato ecc ecc) avrà la precedenza su titti quelli che ricevono...ma guarda un pò...che strano...non lo pensavo davvero...😂

Mi hanno rassicurato che stanno eseguendo i vari riconteggi e che dovrebbero essere inviati immediatamente al GSE affinchè faccia a tempo a pagarmi....

 

Ora, viste comunque le cifre in gioco, non divento povero di sicuro se mi pagano a novembre ma la soddisfazione di di sentirmi chiamare per avvisarmi che stanno correndo ai ripari per risolvere i problemi non ha prezzo. La cosa brutta è che passo davanti a chissà quante persone che avranno aperto reclami anche loro, ma ad un certo punto "mors tua, vita mea". Ed inoltre non è comunque carino dover ricorrere a simili cose per farsi rispettare...ma ahimè siamo in Italia...se questo è l'unico modo per farsi vedere rispettati i propri diritti, lo si fà. Meglio una mail simile che ricorrere agli avvocati, a quanto pare 🤣

 

Vi terrò aggiornati sull'evolversi della mia situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Proprio adesso vedo che mi hanno fatto il conguaglio 2021, a dicembre il prezzo è stato di 0,32 per la fascia F1. Prezzo medio annuo del 2021 è stato di 0,13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mgaproduction

 

Sapendo già dei tuoi trascorsi con ENEL-X la tua attuale "mossa" era quasi già nell'aria ...

Sapere ora tutti i dettagli della tua "mossa" è sicuramente più utile di quanto possano essere utili i miei Calcoli Previsionali.

 

Il tuo racconto risulta la conferma "nero su bianco" di quello che tutti noi lamentiamo tutti i giorni in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana spicciola.

Conferma sostanzialmente che, se si vuole sperare di avere il giusto che spetta, bisogna anche essere in grado di trovare le giuste "maniglie" o anche di creare scandalo facendosi prendere in carico da chi dello scandalo è riuscito a fare il suo mestiere.

 

  " Mi hanno rassicurato che stanno eseguendo i vari riconteggi e che dovrebbero essere inviati immediatamente al GSE affinchè faccia a tempo a pagarmi.... "

 

Se veramente E-Distribuzione ti ha menzionato di RICONTEGGI allora questo vuole dire che le letture del tuo Contatore di Scambio non sono state fatte e dunque sono andate perse irrimediabilmente e quello che tu hai potuto osservare sul Sito sono "letture addomesticate" (come era successo anche nel mio caso).

 

Altrimenti non avrebbe nessun senso parlare di riconteggi dato che nulla ci sarebbe da riconteggiare !

 

Tienici informati sugli sviluppi !

------------------------------------------------

 

Per quanto riguarda la mia ipotesi delle tue IMMISSIONI in Rete :

 

Se tu dici che nell'annata 2021 hai Immesso 1750 kWh allora, a mio parere, sembrerebbe che il dato non sia adeguato al tuo Impianto da 2,82 kWp + 4,8 kWh di Accumulo Nominale.

 

La tua produzione FV (Asti) dovrebbe essere stata di 2,82 x 1300 = 3666 kWh/anno.

L'Autoconsumo di un FV semplice, così piccolo e utilizzato con criterio, dovrebbe essere del 35% : 1283 kWh AUTOCONSUMO ; 2383 kWh IMMISSIONI (65%)

L'Autoconsumo dello stesso Impianto con 4,8 kWh di Accumulo Nominale dovrebbe essere del 70 % : 2566 kWh AUTOCONSUMO ; 1100 kWh IMMISSIONI (30%)

 

Tu invece hai Immesso 1750 kWh e dunque il tuo AUTOCONSUMO risulta di 3666 - 1750 = 1916 kWhAUTOCONSUMO = 52,26 % ; IMMISSIONI = 47,74 % .

 

Sembrerebbe che l'ACCUMULO sia servito per "processare" : 1916 - 1283 = 633 kWh (pochissimi kWh).

 

Normalmente si ritiene che ogni 1 kWh di Accumulo Effettivo installato possa "processare" almeno 250 kWh/anno.

 

Nel tuo caso (Accumulo nuovo) dovresti ottenere almeno : (4,8  x 0,9 prof. di carica/scarica consentita) x 250 = 1080 kWh/anno.

 

Ora è chiaro che questi sono dati orientativi e non sono certamente io che posso "piegare" il tuo Impianto al mio volere, però a me pare che ci sia qualcosa che non va.

Purtroppo non saprei dire di che possa trattarsi.

 

Forse si tratta di dati  (kWh Immissioni) desunti dalle letture fasulle di E-Distribuzione ?

Forse i dati sono tutti esatti perché li ricavi dal tuo Sistema di Monitoraggio Impianto ?

Comunque si potrebbero avere tutti i dati significativi  precisi (kWh) del tuo Impianto ?

-------------------------------------------------

 

Tieni presente che, essendo tu parecchio impegnato in molte discussioni FV, ho preso il tuo Impianto come Impianto Pilota con Accumulo e dunque faccio affidamento sui dati reali che potrai fornire !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ciao, sempre sul pezzo in modo incredibile 😂.

Ti riporto le misure rilevate dal sito di AtonStorage per l'intero 2021 :

Produzione solare : 4.146 Kwh

Energia autoconsumata : 2.85 Kwh

Energia venduta : 1.753 Kwh

Energia acquistata : 1.215 Kwh

Per un totale di autosufficienza energetica pari al 63,18%.

Per essere precisi, le efficienze energetiche nelle 3 fascie sono :

79% in F1

66% in F2

48% in F3

Questi sono i dati prelevati dal sito di AtonStorage!!!

 

 

Purtroppo ora iniziano i problemi con le letture in quanto i dati che vado a leggere presentano degli scostamenti a volte anche notevoli e mi spiego meglio..

Intanto preciso che più o meno tutti i mesi (al massimo ogni 2) vado sul sito di e-distribuzione a leggere quanto loro riportano.

I dati di energia che io chiamo volgarmente "venduta" alla rete sono perfetti quasi al singolo Kwh tra le letture che rilevo dal contatore di produzione e quelle che rilevo dal sito di AtonStorage (che è lui che governa tutto il mio sistema; SolarEdge governa solo i pannelli solari).

Viceversa, i dati di "produzione" (ovvero quanta energia è stata prodotta dal mio impianto) presentano degli scostamenti notevoli. Questi dati li rilevo da 3 fonti diverse : E-distribuzione, AtonStorage e SolarEdge.

Ora capisco che tra AtonStorage e SolarEdge ci possano essere delle discrepanze che reputo siano dettate dalle conversioni DC/AC/DC oltrechè dalle tolleranze della componentistica elettronica e delle varie perdite inevitabili nei vari passaggi e queste differenze sono praticamente fisse e costanti nell'ordine del 4%.

 

Ma ciò che non capisco è come sia possibile che invece ci siano dei dati di produzione molto discrepanti tra di loro tra ciò che vado a leggere dal contatore di produzione (quello di e-distribuzione che è poi quello ufficiale dal quale vengono presi i dati per i miei pagamenti) e ciò che rilevo come produzione dal sito di SolarEdge.  E qui le discrepanze sono un pochino meno stabili ma pesantemente più sbilanciate e stanno da un 11% fino ad un 19% di differenze.

Ovviamente quello che segna di meno, guarda caso, è quello del GSE.

 

Ora visto che chiedi, io rispondo e ti fornisco l'intero file :

 

 

  DATA LETTURA F1 F2 F3 MESE Progressivo F1 F2 F3 Vendita GSE mensile Vendita ATON mensile   F1 F2 F3 MESE Progressivo F1 F2 F3 Consumi ATON casa Produzione GSE mensile Produzione ATON mensile Produzione SOLAREDGE mensile % GSE vs ATON % GSE vs SOLAREDGE % SOLAREDGE vs GSE % SOLAREDGE vs ATON
Vendita 21/01/21 0,00 0,00 0,00         Produzione 0,00 0,00 0,00 Gennaio 21 0 327,90 START 174,55 180,79        
Vendita 01/04/21 187,81 19,14 35,46 Marzo 21 242,41 242,41 242,03 Produzione 133,14 54,82 55,68 Febbraio 21 243,65 276,51 243,65 184,35 191,05 75,66% 78,41% 128% 104%
Vendita 01/05/21 293,95 45,32 56,91 Aprile 21 396,17 153,76 152,88 Produzione 378,51 149,94 120,17 Marzo 21 648,61 311,21 404,96 436,50 454,51 107,79% 112,23% 89% 104%
Vendita 01/06/21 473,31 60,82 89,67 Maggio 21 623,81 227,63 226,83 Produzione 584,17 245,75 194,92 Aprile 21 1024,84 310,89 376,23 406,19 423,07 107,96% 112,45% 89% 104%
Vendita 01/07/21 651,50 94,15 127,37 Giugno 21 873,02 249,22 249,11 Produzione 856,59 335,54 282,34 Maggio 21 1474,47 275,45 449,62 482,27 502,85 107,26% 111,84% 89% 104%
Vendita 01/08/21 802,29 122,06 153,10 Luglio 21 1077,44 204,42 203,12 Produzione 1383,16 553,76 456,20 Giu+Lug 21 2393,12 546,79 918,66 980,91 1025,16 106,78% 111,59% 90% 105%
Vendita 01/09/21 1016,11 166,00 210,70 Agosto 21 1392,81 315,37 313,47 Produzione 1665,28 638,61 557,03 Agosto 21 2860,92 190,72 467,79 497,69 520,27 106,39% 111,22% 90% 105%
Vendita 01/10/21 1155,62 188,58 231,41 Settembre 21 1575,61 182,80 181,01 Produzione 1859,83 736,14 614,68 Settembre 21 3210,65 231,31 349,73 380,99 397,66 108,94% 113,70% 88% 104%
Vendita 01/11/21 1254,63 201,07 241,66 Ottobre 21 1697,36 121,75 119,79 Produzione 2009,54 811,75 661,38 Ottobre 21 3482,66 251,02 272,02 299,81 312,02 110,22% 114,71% 87% 104%
Vendita 01/12/21 1278,35 204,01 247,45 Novembre 21 1729,81 32,44 31,60 Produzione 2075,87 841,30 683,56 Novembre 21 3600,72 274,45 118,06 136,03 141,03 115,22% 119,46% 84% 104%
Vendita 01/01/22 1305,71 205,57 252,64 Dicembre 21 1763,92 34,11 33,21 Produzione 2152,19 876,55 716,49 Dicembre 21 3745,23 297,31 144,51 166,88 172,77 115,48% 119,56% 84% 104%
Vendita 01/02/22 1345,11 212,69 261,44 Gennaio 22 1819,23 55,32 53,58 Produzione 2244,66 936,51 770,27 Gennaio 22 3951,44 280,10 206,21 233,94 242,70 113,45% 117,70% 85% 104%
Vendita 01/03/22 1410,46 221,95 276,56 Febbraio 22 1908,97 89,73 88,44 Produzione 2383,26 998,13 811,50 Febbraio 22 4192,89 273,56 241,45 265,52 276,20 109,97% 114,39% 87% 104%
Vendita 01/04/22 1506,38 231,63 287,93 Marzo 22 2025,93 116,97 115,75 Produzione 2566,81 1075,53 859,21 Marzo 22 4501,56 310,62 308,67 337,36 351,06 109,30% 113,73% 88% 104%
Vendita 01/05/22 1638,50 255,42 332,55 Aprile 22 2226,47 200,54 199,41 Produzione 2772,86 1180,07 967,50 Aprile 22 4920,43 285,86 418,87 449,78 469,11 107,38% 111,99% 89% 104%

 

 

e ti auguro buona lettura 👍

 

Penso che siano chiare le varie colonne, ma se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pure.

 

Come vedi (e spero) che loro intendessero dirmi NON che rifanno i conteggi ma che li trasmettono in modo corretto.

D'altronde, quando mi arriverà il file dei compensi, potrò sempre andare a fare un'attenta analisi confrontando i dati che scrivono loro con quelli che rilevo io dai LORO contatori.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Purtroppo ora iniziano i problemi con le letture in quanto i dati che vado a leggere presentano degli scostamenti a volte anche notevoli e mi spiego meglio..

Intanto preciso che più o meno tutti i mesi (al massimo ogni 2) vado sul sito di e-distribuzione a leggere quanto loro riportano.

Io ricordo in una precedente discussione, che avevo fatto una obiezione sulle letture nostre e quelle che dicono loro, e sono stato azzannato alla giugulare praticamente da tutti, vedo che il problema resta sempre lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Un mio amico si sta facendo fare dei preventivi per un impianto con accumulo.

Al di là delle considerazioni sull'accumulo, gli è stato detto che oltre i 6 Kw di picco non conviene farlo (nota bene : non conviene, non che si deve poi andare in trifase o altre complicazioni) perchè tanto, oltre quella potenza non pagano l'immissione in rete.

Non è stato capace di spiegarmi meglio...

Voi sapete indicarmi qualcosa in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao mgaproduction

 

Per una serie di motivi non ho avuto il tempo di portare avanti il discorso nei tempi consueti.

Ora che ho esaminato i dati della tua ultima Tabella rilevo che è di lettura piuttosto difficile.

Comunque mi sono fatte un po' di somme e ho verificato i dati dei totali che ne derivano e che sono concordi con quanto risulta anche a te.

 

Il tuo Impianto dovrebbe essere realizzato concettualmente secondo lo Schema Base (approvato dal GSE) che appare in alto nella pagina sottostante.

Suppongo sia quello definito come " integrato in corrente alternata" dato che tu menzioni la presenza di 2 soli Contatori di ENEL.

 

image.thumb.jpeg.8251dbe7f3913a71718ba4bd926e5a99.jpeg

 

 

 

 

DATI RILEVATI DAI 2 CONTATORI ENEL E ALTRI VALORI DERIVATI

 

Dati dai Contatori:

--- Produzione FV : 3745,23 kWh (100 %).

--- Immissioni in Rete : 1763,92 kWh (47,10 %).

--- Autoconsumo calcolato : 3745 - 1764 = 1981 kWh (52,90 %).

 

Derivati :

--- Prelievi da Rete : ??? Dato mancante (non fatte le dovute letture mensili).

--- Consumo di Utenza : Autoconsumo 1981 kWh + Prelievi da Rete ??? kWh = ??? kWh (Non calcolabile in mancanza dei Prelievi da Rete).

--- Prelievi da Rete : ??? kWh

--- Esubero lasciato alla Rete ??? kWh

--- Scambio con la Rete : ??? kWh

--- Consumo Totale di Utenza ??? kWh

 

NOTA :

Sarebbe necessario sapere il dato dei Prelievi da Rete in modo da completare il "Quadro Ufficiale" dei dati come appaiono dai Contatori di ENEL e poter comparare la situazione con quella che appare dai dati rilevati dal tuo Sistema di Accumulo "ATON".

I Prelievi da Rete possono essere desunti anche dall'esame delle Bollette dell'anno 2021.

---------------------------------------------------------------------------

 

DATI RILEVATI DAL SISTEMA DI ACCUMULO "ATON"

--- Produzione Energia FV (in entrata da Inverter Pannelli SolarEdge) : 4140 kWh

--- Energia totale in uscita dal Sistema di Accumulo : 3971 kWh (100%)

--- Energia dissipata (persa) nel Sistema di Accumulo : 4140 - 3971 = 169 kWh

--- Energia processata dal Sistema di Accumulo : Ignota (vedi nota *)

--- Energia Immessa in Rete : 1753 kWh (44,15 %)

--- Prelievi da Rete : 1215 kWh

--- Esubero lasciato alla Rete : 1753 - 1215 = 538 kWh

--- Scambio con la Rete : 1215 kWh

--- Consumo Totale di Utenza : 3971 - 538 = 3433 kWh

---Autoconsumo totale (istantaneo + differito con l'Accumulo) : 3971 - 1753 = 2218 kWh (55,85 %)

 

NOTA (*)

In mancanza di specifici dati forniti dal Sistema di Accumulo "ATON" sulla entità complessiva dell'Energia Accumulata & Rilasciata dalle Batterie si può solo fare una ipotesi.

 

Poniamo che il Rendimento Totale di Accumulo sia dell'80% e la Perdita Totale di Energia sia del 20 % (8% Batteria in Carica , 8% Batteria in Scarica, 3% Caricabatterie, 3% Inverter ,  = 0,92 x 0,92 x 0,97 x 0,97 = 0,796 % --> 80% Rendimento totale di Sistema).

 

In questo caso i 169 kWh perduti dissipati dal Sistema di Accumulo starebbero ad indicare che il Sistema ha "processato" 169 x (100 / 20) = 845 kWh in Entrata dall'Inverter FV e ne ha successivamente resi 845 x 0,8 = 676 kWh in Uscita dall'Inverter dell' Accumulo.

 

Da quanto emerge provvisioriamente dai calcoli si direbbe che l'accumulo risulta pochissimo utilizzato dato che il numero di Cicli Teorici Convenzionali di Carica/Scarica Totale risultano : 845 kWh / 4,32 kWh reali Accumulo = 195,6 Cicli di Carica/Scarica Totale.

Solitamente ci si attende che i detti Cicli siano almeno 250. Nel caso dei 250 Cicli sarebbero stati "processati" 250 x 4,32 kWh = 1080 kWh.

Oltre a questo, per il momento, non saprei che dire.

 

ALTRE NOTE :

I 4140 kWh di produzione FV (dal 21 Gen. al 31 Dic., 2021; 20 giorni in meno dell'anno intero) sembrano tantissimi per la tua Zona (Asti) dato che l'Indice di Produttività Annuale risulterebbe di 4140 / 2,925 = 1415 kWh/kWp mentre l'Indice convenzionale sarebbe intorno ai 1300 - 1335 kWh/kWp.

Impossibile dire con certezza se i kWh che risultano prodotti sono anche reali.

Potrebbe darsi che i dati siano reali grazie ai Pannelli molto performanti (che risentono meno del calo di produttività dovuto al surriscaldamento solare) e anche perché sono provvisti degli Ottimizzatori (seppure questo ultimo fattore non dovrebbe incidere nel tuo caso).

Per avere un controllo "terzo" potresti installare un piccolo Contatore aggiuntivo all'uscita dell'Inverter FV e vedere che cosa marca. Lo puoi trovare su Internet al costo di circa 30 €.

 

Comunque si può rilevare che nel confronto delle Immissioni in Rete i dati forniti dai tuoi 2 diversi Sistemi risultano praticamente concordi : Contatore ENEL = 1763,93 kWh ; Sistema ATON =1753 kWh.

-----------------------------------------------------------------------------------------

 

Per avere sott'occhio facilmente tutti i dati e il loro riferimento visivo immediato ai componenti funzionali dell'Impianto ho messo tutto insieme nello Schema qui sotto :

 

1878253292_Mgaproduction-suoimp_FV1.2.thumb.jpg.fa1a0f0246ff48f1e7f09711ed7391c7.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Non riesco a starti dietro...ahimè...

In ogni caso sto aspettando il mio conguaglio in quanto il GSE se la prende comoda...

E-Distribuzione ha fatto il suo spedendo tutti i dati al GSE, ma questi ultimi...boh...

 

Entro metà luglio se non ne vengo a capo, farò partire una delle mie solite mail 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao mgaproduction

 

Ieri 22 luglio il GSE mi ha fatto l'atteso bonifico per il preciso importo che risultava (dai loro calcoli) di mia spettanza.

 

Nel tuo caso, se non hai ancora visto nulla, naturalmente sappiamo che starai con il fiato sul collo al GSE.

 

In linea orientativa (se hanno ricevuti veramente i dati da E-Distribuzione) potrebbero farti i tuoi "Conti" e pubblicarli verso la meta di Settembre per poi pagarti verso fine Novembre insieme al 2° acconto 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
  • Alessio Menditto unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...