Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Terraneo con Comelit 2703


aleparmi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Scusandomi per avere postato la discussione in una già esistente, vorrei sostituire il vecchio citofono Terraneo con un Comelit 2703.

Ho visto le viarie discussioni già presenti nel forum, ma ho un dubbio. A parte che i colori dei fili che ho visto nelle altre discussioni sono diversi, il mio dubbio sta nel fatto che dal muro escono 1 filo giallo, 1 filo verde, 1 filo nero, 2 fili bianchi e 2 fili rossi. Non riesco a capire dove collegare i due fili, bianco e rosso, che hanno un diametro maggiore, quelli per intenderci collegati nel morsetto in basso nella foto. Gli altri fili dovrebbero collegarsi seguendo lo schema nelle istruzioni del Comelit, corretto?

Ringrazio per l'aiuto.

IMG_6773.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao aleparmi,

8 ore fa, aleparmi ha scritto:

A parte che i colori dei fili che ho visto nelle altre discussioni sono diversi,

Non esistono colori prestabiliti, ogni impianto è a sé con le colorazioni scelte dall'impiantista di turno e molte volte (soprattutto nei vecchi impianti), cambiano anche da un citofono all'altro o da una scatola all'altra.

 

Comunque così:

COMELIT 2703U         LT Terraneo

- morsetto B            = morsetto 2       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto            = morsetto 1       = Microfono        = filo Bianco;

- morsetto C            = morsetto 3       = Comune          = filo Nero;

- morsetto D            = morsetto 6       = Ronzatore       = filo Giallo;

- morsetto A            = morsetto T       = Apri Cancello  = filo Giallo

- morsetto C2          = morsetto *        = Apri cancello   = filo Bianco grosso

- morsetto P2          = morsetto T       = Apri cancello   = filo Rosso grosso.

Naturalmente il selettore suoneria dovrà essere su "M" Suoneria tipo A (Default)

 

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho sostituito il citofono, funziona tutto, suoneria, apre il cancello pedonale e il portoncino di ingresso. L’unico problema è che non si sente praticamente nulla, sia nel parlare che nel sentire. Il volume è bassissimo. Già il Terraneo non si sentiva un granché ma questo è peggio. Avete qualche soluzione, o sono io che ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche con il Terraneo si sentiva poco, il problema potrebbe essere il porter esterno.

L'impianto citofonico è solo tuo o ci sono più appartamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, aleparmi ha scritto:

Avete qualche soluzione,

Regola il volume con i due trimmer posti sopra alla morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Regola il volume con i due trimmer posti sopra alla morsettiera.

Certo puoi provare, ma attenzione che nel manuale:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

c'è scritto di NON muovere il 7. TM2 Regolazione volume altoparlante (Non modificare), comincia solo dal 8. TM1 Regolazione volume microfono, poi casomai vedi come vanno le cose perché potresti avere un "brutto" effetto Laresen.

 

Quote

Già il Terraneo non si sentiva un granché ma questo è peggio. 

Eventualmente, prova prima ad invertire i fili bianco e rosso fili sui morsetti B ed E, magari erano già invertiti nel Terraneo, tentar non nuoce.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho invertito i due fili bianco e rosso e funziona tutto, si sente bene. Senza intervenire sui volumi.

Ringrazio tutti per gli  aiuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2022 alle 11:17 , aleparmi ha scritto:

Ok ho invertito i due fili bianco e rosso e funziona tutto, si sente bene.

Ottimo allora, significa (non si sa perché) che erano già invertiti nel vecchio LT Terraneo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...