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PLC Forum


stk085-086 tensione max


maxim65

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Mi è capitato di mettere mano ad un organo elettronico anni 80 che è dotato di questo integrato, per l'esattezza dovrebbe essere un ibrido, di potenza per amplificazione audio.

il datasheet si trova con la sigla stk086.

l'organo era ammutolito in quanto uno dei due integrati stk085 era andato, ma mi resta un dubbio che non riesco a togliermi.

Nel datasheet è riportata come tensione max di lavoro +-55 volt mentre sia nello schematico dell'organo che sul circuito vero e proprio la tensione di lavoro è +-81V.

Questi integrati hanno funzionato per anni con le tensione effettivamente misurate e riportate nello schematico del costruttore ed uno solo si è rotto mentre tutti i datasheet mi riportano una vmax più bassa.

Come si spiega?

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Non piglia il pdf questo form, vi metto lo schema dove i due stk065 sono il left and right channel del blocco PA mentre il relativo alimentatore è il PUM. Sò leggere gli schemi elettrici.

Essendo un integrato un pò datato ho pensato che quello che si trova con il datasheet in realtà sia una versione successiva, anche se compatibile pin to pin in realtà sia stato modificato come tensione di lavoro inferiore.Oppue il datasheet, che si trova solo cercando stk086, non sia esatto.

2001971652_FS70FS50_CD2_C.jpg

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2 ore fa, maxim65 ha scritto:

Questi integrati hanno funzionato per anni con le tensione effettivamente misurate e riportate nello schematico del costruttore ed uno solo si è rotto mentre tutti i datasheet mi riportano una vmax più bassa.

Come si spiega?

 

Se sono dei moduli ibridi potrebbero aver chiesto una selezione con tensione massima maggiore. Era una pratica abbastanza comune negli anni 70-80.

In questo momento, maxim65 ha scritto:

Non piglia il pdf questo form,

se vuoi inserire un pdf devi prima memorizzarlo o nello spazio du upload del forum o in un sito di hosting, poi metti il link nel messaggio.

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Non riesco a leggere bene, ma mi pare che le alimentazioni siano indicate con B1 e B2, non 81 e 82, inoltre gli elettrolitici di livellamento mi paiono da 10000uF 35V o 55V (non si legge), per cui non sicuramente 80 e più volt.

Misura la tensione effettiva ai capi dell'alimentatore (sia canale centrale che laterali) rispetto alla massa, e anche quelle dei secondari del trasformatore, vedrai che saranno sicuramente entro i limiti da datasheet.

PS: mai messo in dubbio che tu non sappia leggere gli schemi, cerco solo di dare una mano.

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2 hours ago, Livio Orsini said:

 

Se sono dei moduli ibridi potrebbero aver chiesto una selezione con tensione massima maggiore. Era una pratica abbastanza comune negli anni 70-80.

se vuoi inserire un pdf devi prima memorizzarlo o nello spazio du upload del forum o in un sito di hosting, poi metti il link nel messaggio.

 

OK.
Quindi se li monto con le tensioni attuali si fottono al volo. Ne parlerò con il proprietario spiegandogli la cosa.

Comunque gli ho detto di comprarne 4, per sicurezza.

Fare un regolatore di massima a +-40V non credo sia un problema.

 

Grazie per l'info

 

----------------Non avendo capito bene il meccanismo del forum mi sono fatto un reply a me stesso..................-----------

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Hai letto il messaggio di Ctec? Se effettivamente le alimentazioni sono indicate come B1 e B2,cade tutto il ragionamento precedente.

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Hai provato a misurare cosa arriva realmente? 

Sono sanyo sia gli originali che i ricambi?

LEM per esempio usava gli Stk 070 e se non mettevi i Sanyo la durata era molto breve.. alimentazione non superiore al 80% di quella massima o quella raccomandata per la potenza dichiarata 

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Da schema le alimentazioni sembrano tutte a 5 e 15 volt comunque controlla, lo trovi su Elektrotanya

( il service manual )

Modificato: da Lorenzo-53
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ma come hai misurato la duale?

 

80V tra ramo e massa non è roba da organo elettronico ma da testata da centinaia di watt per canale, secondo me hai fatto qualche errore di misurazione

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Si sono inanellati un paio di errori coincidenti in serie.

Il primo è stato di scambiare B1 e B2 per 81 e 82 che è stato poi confermato da un tester che aveva voglia di sherzare confermandomi +-85V che in realtà erano +-40V con altro tester; tensione a vuoto. Ovviamente +-40 è una tensione duale.

Vedi a  volte le coincidenze....

Gli elettrolitici sulle alimentazioni sono da 50V o 63V, quelli da meno non sono sulle alimentazioni

Purtroppo gli schemi meglio di così non si leggono

Comunque, sostituiti gli integrati e tutto perfettamente  fuzionante.

Grazie a tutti.

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52 minuti fa, maxim65 ha scritto:

Si sono inanellati un paio di errori coincidenti in serie.

 

Come si usa dire: le disgrazie non vengon mai sole.

 

Tutte è bene quello che finisce bene.🙂

 

 

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4 hours ago, Livio Orsini said:

 

Come si usa dire: le disgrazie non vengon mai sole.

 

Tutte è bene quello che finisce bene.🙂

 

 

Lavorando alla gaymarine, uin pò di anni fà, mi è capitato di riparare un veicolo da un malfunzionamento, mi ci è voluta una giornata intera per sbrogliare il problema.Erano tre guasti separati ma con sintomi analoghi.

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Alla prossima.

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