Vai al contenuto
PLC Forum


Vailant vcw 242 - perdita valvola scarico acqua


nicolinor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo favoloso forum,
ho una caldaia vailant vcw 242  che tra alti e bassi continua a funzionare, grazie anche ad interventi fatti da me leggendo i contenuti del forum (su tutti @adrobe).

 

L'altro giorno ho provato a disincrostare lo scambiatore secondario e per farlo ho tolto acqua alla caldaia in maniera che col senno di poi potrebbe essere molto stupida.
Ho cioè scaricato la gran parte dell'acqua (fino a che la  pressione è scesa quasi a fondo scala) agendo sulla valvola di scarico (quella posta in basso a destra) e poi allentando i dadi dei tubi dello scambiatore per fare uscire la rimanente.
Ho fatto la pulizia sommaria, rimontato tutto e ricaricato acqua, con un buon miglioramento del flusso di acs.

 

Da quel momento però la valvola di scarico (di controllo pressione?) dell'acqua ha iniziato a gocciolare ed ora nel giro di nemmeno 24 la pressione passa da 1 bar a fondo scala, richiedendo rabbocco giornaliero dell'acqua.

 

Secondo voi la perdita può essere un problema di tenuta della valvola o può essere dovuta a presenza di aria nel circuito a seguito del mio intervento?

 

 

 

Grazie mille e buona giornata

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se c'è dell'aria la dovresti scaricare dalle valvole dei termosifoni.

Se la caldaia ha qualche annetto, l'or che c'è sulla valvola è secco, per cui andando a smuovere la valvola di sovra, non chiuda più perfettamente, era capitato anche a me quando ho cambiato il vaso di espansione.

Ricordo che ho risolto smuovendo un pò la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ivan.

Ok, verificherò e smuoverò con attenzione la valvola e vdrò se dai termosifoni esce aria.

Ho nel frattempo visto che la valvola (jolly?) in alto a destra sul retro, quella con il nottolino di sfiato, ogni tanto sfiata un po' e fa uscire qualche goccia d'acqua.

 

Grazie

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 se non si riassesta  facendo  così  ,La valvola va smontata ,pulita e rimontata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...