Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VMI30CS/1-5 Funzionamento ACS altalenante con spegnimenti frequenti durante il prelievo


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti

 

ennesimo problema di questa nuova caldaia che ormai come qualcuno ha potuto vedere dalle altre discussioni mi sta dando un sacco di noie.

Apparentemente risolti i problemi di riscaldamento, ad oggi, mi ritrovo a non riuscire ad avere un corretto utilizzo dell'acqua calda.

Aprendo un rubinetto dell'acqua calda, la caldaia parte regolarmente, dopo qualche minuto però, di colpo, si ferma. Partono a volte alcuni test che nel manuale riporta S.326 Il test idraulico di sensori e attuatori è attivo (che durano qualche minuto) e poi riparte se la richiesta ACS è sempre attiva.

Chiaramente tutto questo avviene mentre la Richiesta ACS è attiva, e sul display della caldaia lo stato di richiesta non lo perde mai se il rubinetto è aperto.

Il problema si presenta maggiormente facendo miscelazione (miscelatore orientato a metà tra acqua fredda e calda o quasi tutto verso l'acqua calda). Girato tutto su calda a volte il problema sembra non presentarsi ma chiaramente, non si riesce ad utilizzare l'acqua considerata che la stessa arriva alla temperatura nominale (attualmente impostata a 58°).

Ho verificato che comunque, anche nelle condizioni di miscelazioni più tendenti al freddo, la portata letta sulla caldaia non scende mai sotto i 4,5 / 5 lit al minuto. Attualmente la stessa è testata su 1,5 lit minuto per la partenza senza ritardi (parametro D.088 Portata min. ACS)

Ancora di più il problema si presenta nell'utilizzo del miscelatore termostatico.

 

La caldaia è stata montata a giugno dell'anno scorso, per tutto l'inverno non ho mai rilevato problemi.

Il problema si sta presentando adesso.


Se può essere utile, durante l'utilizzo in ACS la temperatura di mandata letta sul display (che non credo però corrisponda a quella ACS) arriva anche intorno agli 80°.

 

Ad oggi non c'è verso di riuscire a fare una doccia calda senza essere colpiti da improvvisi arrivi di acqua fredda.

 

Preciso che il problema si verifica anche con un solo utilizzatore.

 

Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta. vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


alessandro16578

Aggiornamento ho provato a sostituire il miscelatore termostatico con uno normale.. la situazione è leggermente migliorata ma comunque la caldaia  si ferma dopo un po' ed avvia quei test.. quello che è assurdo è che lo fa solo su quel particolare rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...