Vai al contenuto
PLC Forum


pannello 48v con 1 batteria 12v


marco giuseppe

Messaggi consigliati

marco giuseppe

Buongiorno a tutti

chiedo cortesemente un vostro consulto,,,,come da titolo vorrei sapere se posso collegare un pannello solare da 48v 500w per caricare una batteria singola 12v.

Volevo comprare un apposito regolatore MPPT per fare questo lavoro,ma il venditore mi ha spiegato gentilmente che avrei dovuto mettere 4 batterie da 12v  con una non si  puo'!

qualcuno puo' chiarire la mia ignoranza.....Grzie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi caricare una batteria da 12V con un pannello che di volt ne eroga 48, la batteria si danneggerebbe.

E' come alimentare una lampadina da 6 volt, con 24 volt, si fulminerebbe subito.

Il venditore ti ha detto che dovresti mettere 4 batteria da 12V, in quanto collegandole in serie la tensione si sonna, e farebbero 48V.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

marco giuseppe

si....grazie ivan

....pensavo che mettendo un regolatore mppt  questo mi regolasse appunto la tensione da 48 a 12 cosi da poter caricare una batteria sola.

Ci puo essere una soluzione secondo te?,,,,nel senso che io posso solo permettermi una batteria...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un regoatore di carica step down.

Se la batteria è una batteria Piombo-acido o piombo-gel per caricarla in stand by, ovvero con nessun carico alla batteria, la tensione deve essere conpresa tra 14.7V e 14,9V, con corrente limitata ad 1/20 - 1/10 della capacità della batteria.

Se invece la batteria lavora in modo "tampone", ovvero con carico senpre inserito, la tensione dovrà essere comnmtresa tra 13.5V e 13.8V, con corrente semorpe limitata a 1/20 - 1/10 della capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

marco giuseppe

....la batteria non abbiamo ancora comprata,,,,pensavamo una agm da 100ah 12v......questo è un progettino per un ass.volont.solidale,,,,,percui i pannelili 48v sono stati regalati e il resto dobbiamo comprarlo ma dobbiamo fare poche cose con la corrente ,quindi una sola batteria va benissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pannello solare non ha una tensione fissa, ma estremamente variabile, e quella massima dichiarata si ha solo in condizioni ottimali, in pieno sole e con puntamento centrato.

La parte più importante del progetto è il regolatore di carica MPPT, che deve sopportare ampie variazioni di tensione in ingresso, e drenare dal pannello quanta più energia possibile.

Come ha detto Livio, devi trovare un regolatore Step Down che fornisca in uscita tensione e corrente corretta per una batteria da 12 volt, e staccare a fine carica in modo da non danneggiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, patatino59 ha scritto:

he fornisca in uscita tensione e corrente corretta per una batteria da 12 volt, e staccare a fine carica in modo da non danneggiarla.

 

Non ce n'è bisogno, sempre se la batteria è al piombo.

Quando la batteria ha raggiunto un livello di carica tale da assorbire meno del valore limite (se fosse una 100 Ah, 5A  - 10A), la tensione rimarrà costante e la corrente diminuirà progressivamente con l'aumentare della carica. A carica completa l'assorbimento è ridotto alla sola compensazione dell'autoscarica. Quindi la batteria può rimanere in carica a tempo indefinito senza danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2022 alle 19:33 , marco giuseppe ha scritto:

il venditore mi ha spiegato gentilmente che avrei dovuto mettere 4 batterie da12v (*) 

con una non si  puo'... 

(*)che io sappia il discorso vale per il Regolatore PWM

... non si può sfruttare tutta la Potenza disponibile. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
marco giuseppe

Grazie,,, a tutti

rispondo in netto ritardo perche' intanto ci sono stati ulteriosi sviluppo nel impianto....del tipo : inverte vltronic con tenisone nominale 24v,,,percui' poteva solo funzionrare a 24v  non a 12v come scrissi in precedenza e mi scuso  molto con tutti voi! 

vorrei sapere  avendo messo 2 battere 12v in serie (150ah-157ah) di due marche diverse  acido-pionbo vaso aperto a scarica lenta,,,,,per quanto tempo  posso avere  1kw.

usando questo piccolo impianto nella sera,quindi senza produzione FV,,,,

chiedo ancora gentilmente Pardon ma sulla questione batterie ho sempre trovato molta confusione e mai una spiegazione chiara.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A piena carica disponi di un serbatoio di150Ah ma di questi ne puoi prelevare non più di 80A circa. Se prelevi 1kW a valle dell'inverter hai autonomia per circa 80 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

marco giuseppe

grazie Livio,,,infatti feci una prova empirica,ho collegato una stufetta da 1,1kw e dopo circa 30-40 minuti il sistema è andato in allarme!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco giuseppe ha scritto:

una stufetta da 1,1kw e dopo circa 30-40 minuti il sistema è andato in allarme!

 

Forse la batteria non era carica al 100% e/o l'inverter ha un rendimento inferiore a quello che ho stimato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti. Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema simile. Ho acquistato forse imprudentemente due pannelli fotovoltaici di 48 volt  305 watt e 7 ampere e secondo le indicazioni di chi me li ha venduti( io ne capisco poco o niente) avrei potuto usarli in maniera semplice con inverter o regolatore comuni. Ma mi sembra di aver capito che invece non posso usar gli inverter o i regolatori da 48 volt . Che mi riporti o la tensione a 12 volt. Volevo solo provare a fare  un piccolo impianto a casa per le luci ecc ed un piccolo accumulo. Chi mi può dare un consiglio per com usare questi panelli in modo semplice e non svenarmi con compone ti costosi,? Grazie a chi mi vorrà rispondere 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vincenzo bisogna sempre aprire una discussione propria, anche se l’argomento è identico.

Aprila pure e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...